Foto Rolls-Royce Wraith
Icona zoom

Rolls-Royce Wraith: sportività e lusso vanno di pari passo

La Rolls-Royce Wraith è una coupé di lusso, appartenente al segmento F, prodotta da Rolls-Royce dal 2013. Attualmente viene commercializzata la prima generazione, presentata al Salone di Ginevra dello stesso anno. La Rolls-Royce Wraith si caratterizza per essere la più dinamica, potente e sportiva Rolls nella storia dell'azienda. È prodotto nello stabilimento di proprietà del produttore nel West Sussex, a sud di Londra.

Anno: Dal 2013 - In produzione
Velocità massima: 250 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 4.60/4.50 sec
Leggi tutto

Rolls-Royce Wraith: un’ammiraglia che guarda al futuro


La Rolls-Royce Wraith, già solo con il suo nome, aiuta a percepire le qualità insite in ciascun prodotto del brand britannico: forza, potenza, eleganza e classe. È una coupé di lusso con carrozzeria fastback, uno stile nato negli anni '30. Si basa sulla piattaforma Rolls-Royce Ghost, ma con un passo più corto di 189 mm, un asse posteriore più largo di 24 mm e un'altezza da terra inferiore di 50 mm. Rispetto a questo modello, per la Rolls-Royce Wraith prezzo e allestimenti risultano maggiormente attenti alle esigenze di una clientela più giovanile.
È infatti innegabile riconoscere in questo veicolo un orientamento più sportivo e dinamico, ma è ancora una Rolls-Royce; di conseguenza, rimangono ancora l'equilibrio, il comfort e il lusso estremo che hanno reso famosi i modelli del marchio. È un'auto con dettagli esclusivi, come una griglia leggermente posizionata verso l'interno dell'auto o le enormi ruote da 21 pollici. Particolarmente caratteristica è la sua immagine laterale, in cui il montante B scompare grazie all'apertura delle porte in senso opposto a quello tradizionale, che consente un più facile accesso sia agli occupanti delle prime file, sia a quelli posteriori.
Le sue dimensioni sono di 5.269 mm di lunghezza, 1.947 mm di larghezza, 1.507 mm di altezza e 2.360 chilogrammi di peso. La versione della Rolls-Royce Wraith Cabrio, chiamata Dawn, viene pubblicizzata dalla casa inglese come modello separato, evidenziando le grandi modifiche a livello strutturale di questa alternativa.

Interni che uniscono lusso e attenzione ai dettagli


Dentro questa Rolls-Royce interni e qualità costruttiva ricalcano gli standard del marchio: non c'è un singolo dettaglio trascurato o un materiale di scarsa qualità. Ogni angolo dell’abitacolo è completato con materiali e componenti speciali, trattati e assemblati a mano con la massima cura.
All'artigianalità degli interni si unisce la tecnologia, con uno schermo da 10,25 pollici e innumerevoli sistemi di controllo elettronico. L’impianto audio di cui dispone la Rolls-Royce Wraith ha ben 1.300 watt, che vengono diffusi attraverso 18 altoparlanti distribuiti in tutto l’abitacolo.
Le migliori pelli, i migliori metalli, i migliori legni... dettagli come i sedili anteriori, i tappetini in lana vergine o il cielo pieno di LED che simulano un cielo stellato sono alcuni dei dettagli che rendono l'esperienza a bordo di una Wraith unica, soprattutto se paragonata al resto dei veicoli in vendita oggi.
La Rolls-Royce Wraith coupé Eagle VIII, un’edizione limitata che rende omaggio al primo volo transatlantico effettuato nel 1919, ha un tetto ricoperto di LED, con 1.183 luci disposte nella stessa configurazione del cielo al momento del volo, compresa la traiettoria e la costellazioni ricamate con filo di ottone. Dettagli come questi rendono la Rolls-Royce più di una semplice automobile.

Motore V12: autentica Rolls-Royce


Il carattere sportivo che emana la Rolls-Royce Wraith è completato da un motore consono. È stato infatti montato il consueto propulsore V12 da 6,6 litri, assistito da due compressori, che eroga in questo caso una potenza di 624 CV. Con questa cifra, la Rolls-Royce Wraith è in grado di muoversi con relativa agilità nonostante il peso (2.360 kg) e le dimensioni.
La coppia disponibile ammonta a 800 Nm tra 1.500 e 5.500 giri/min ed è stato inoltre sviluppato un buon assetto, per favorire il comportamento più dinamico che si ricerca con questa vettura; è stato fatto molto lavoro su sospensioni e telaio e i risultati si vedono!
Vedendo il risultato finale, non ci sono dubbi sul fatto che sia stato raggiunto un matrimonio perfetto tra il comfort di marcia superlativo a cui i clienti di Goodwood sono stati abituati e la sportività che trasuda da ogni componente.
Le sospensioni sono in grado di leggere l'asfalto, per eseguire calcoli che consentono alla Rolls-Royce Wraith di superare le irregolarità senza alcuno scomponimento. Anche il cambio, che in base al posizionamento dell’auto tramite GPS e allo stile di guida, elabora accuratamente il proprio comportamento, per dare al guidatore la massima esperienza di guida.

Rolls-Royce Wraith prezzo e rivali


Il prezzo di partenza della Rolls-Royce Wraith coupé nel mercato europeo è relativamente alto già in partenza ma, quando si apre il catalogo degli accessori extra, può crescere vertiginosamente. Tra i veicoli più lussuosi al mondo, che aspirano a rivaleggiare con la Rolls-Royce Wraith, troviamo altre vetture del segmento F della sua classe, tra cui spiccano la Bentley Continental GT, la Mercedes Classe S Coupé e l'Aston Martin DB11.
Chiudi

Generazioni Rolls-Royce Wraith

  • Wraith