Foto Rolls-Royce Dawn
Icona zoom

Rolls-Royce Dawn: quattro posti di lusso e un soffitto stellato

La Rolls-Royce Dawn è la cabriolet superlusso del marchio britannico Rolls-Royce, sviluppata dalla Rolls-Royce Ghost e alternativa alla Rolls-Royce Wraith dotata di tetto rigido. Rolls-Royce insiste sul fatto che la Dawn sia una vera quattro posti, non una 2+2, per riaffermare il suo status di GT adatta a 4 adulti. È la diretta concorrente della Bentley Continental GT Convertible e della Mercedes-Maybach Classe S Cabrio. Il lusso e le possibilità di personalizzazione offerte dalla casa inglese per questa cabrio non sono secondi a nessuno.

Anno: Dal 2015 - In produzione
Velocità massima: 250 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 5.00/4.90 sec
Leggi tutto

Rolls-Royce Dawn: la cabrio più costosa del mondo


La nuova Rolls-Royce Dawn è stata pensata mantenendo i principi del design Rolls-Royce: senza tempo. La sua carrozzeria presenta un cofano lungo, uno sbalzo anteriore piuttosto corto (a differenza dello sbalzo posteriore), un elegante gruppo ottico posteriore e una silhouette snella. Tutta questa tradizione si traduce in un design abbastanza contemporaneo, in cui la linea di cintura alta insieme al grande montante C aggiunge un senso di dinamismo all'insieme.
Il telaio del parabrezza scorre lungo la carrozzeria in un unico pezzo, mentre l'iconica griglia anteriore mostra grande autorità. Il soffitto in un unico pezzo, lavorato a mano, si apre in soli 22 secondi, rivelando un interno sofisticato e accogliente. L'interno della Rolls-Royce Dawn prosegue con classe quanto fatto all'esterno: i sedili in pelle aiutano a mantenere quell'atmosfera lussuosa e nell’intero abitacolo c'è molto legno nobile, con tutto quanto rivestito in pelle, acero e noce. Il colore di ogni elemento, come il tono della carrozzeria, può essere personalizzato all'infinito.
Con il tetto alzato o abbassato, la Rolls-Royce Dawn coupé avvolge i suoi passeggeri in tutta comodità, offrendo un ampio spazio privato. Considerando della Rolls-Royce Dawn prezzo e posizionamento sul mercato, non c’è da stupirsi che sia la cabrio più costosa al mondo.

Rolls-Royce Dawn: interni e soluzioni tecnologiche


L'interno della Rolls-Royce Dawn coupé è praticamente identico a quello offerto dai modelli Ghost e Wraith, in quanto conserva la stessa configurazione a 4 posti. Come la Wraith coupé, la Dawn mantiene il peculiare accesso all'abitacolo attraverso porte ad apertura invertita, caratteristica inconfondibile del marchio. È un abitacolo di altissima qualità, dove abbondano legno, metallo e pelle. Come parte della sua filosofia, Rolls-Royce offre un catalogo praticamente infinito di possibilità per personalizzare anche il più piccolo dettaglio, portando la personalizzazione e l'esclusività al vertice del mercato.
La tecnologia della nuova Rolls-Royce Dawn è di origine BMW, come accade per tutti i modelli della casa di lusso inglese. Mentre i modelli Phantom e Cullinan offrono una vasta gamma di possibilità a livello di assistenza alla guida, Dawn si impegna a offrire una rosa di aiuti inferiore, data l'intenzione di dare la priorità al divertimento al volante.
All’interno della Dawn si possono trovare uno schermo da 10,5 pollici per il sistema di infotainment e un selettore touch, su cui è possibile scrivere attraverso i comandi tattili. L'inserimento di caratteri per le ricerche nel sistema di navigazione e le funzionalità estese per smartphone che consentono agli utenti di controllare le funzioni del veicolo con semplici comandi vocali. Entrambe queste caratteristiche eliminano la necessità di bottoni e garantiscono il miglior comfort. Premendo un pulsante e pronunciando un semplice comando "Vai a St. Tropez", il sistema di navigazione traccerà il percorso più veloce possibile.
L’equipaggiamento della nuova Rolls Royce Dawn vede luci adattive con tecnologia LED 'Night Vision' e un 'Head-Up Display' che mostra, in tempo reale, la potenza erogata dal motore V12. Gli assistenti alla guida e il cruise control adattivo sono stati modificati, per venire incontro ad un'esperienza di guida più orientata al divertimento e alla sportività.

Rolls-Royce Dawn: un motore infinito


La Rolls-Royce Dawn è una delle decappottabili di lusso più potenti del momento e il suo motore è un 6.6 V12 con doppia sovralimentazione, che sviluppa 563 CV di potenza e una coppia di 780 Nm a 1.500 giri/min. Le prestazioni offerte da questa macchina di oltre due tonnellate sono, ovviamente, da vera sportiva: la Rolls-Royce Dawn cabrio accelera da 0 a 100 km/h in soli 4,9 secondi e la velocità è limitata elettronicamente a 250 km/h, anche se questo veicolo è in grado di superarli senza troppi problemi. Il suo peso a vuoto è di 2.560 chili. Essendo così pesante, emette 330 g/km di anidride carbonica ed ha un consumo medio omologato di 14,2 l/100 km.

Due edizioni speciali della Rolls-Royce Dawn


Sebbene Rolls-Royce ci abbia abituato a lanciare serie limitate in base a diversi motivi, vale la pena notare le versioni Black Badge e Aero Cowling. Nel caso della Rolls-Royce Dawn Black Badge troviamo un’auto che riceve un pacchetto di miglioramenti a livello tecnico, per offrire un comportamento più sportivo, portando anche il suo motore V12 a 593 CV di potenza. Diversamente, la Rolls-Royce Dawn Aero Cowling è una variante roadster, con solo 2 posti, che modifica i sedili posteriori per aggiungere un involucro con due gobbe e uno spazio riservato ai bagagli degli occupanti. In entrambe queste versioni della Rolls-Royce Dawn prezzo e disponibilità sono a portata di pochi fortunati eletti.
Chiudi

Generazioni Rolls-Royce Dawn

  • Dawn