Foto Peugeot Traveller
Icona zoom

Peugeot Traveller: un furgone affidabile e pronto a tutto!

Il Peugeot Traveller è il furgone di punta della casa francese, dotato di interni modulari e davvero tanti optional! Scopri tutti gli allestimenti in vendita, i motori e le tecnologie presenti a bordo!

Anno: Dal 2016 - In produzione
Velocità massima: 145/170 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 18.50/9.80 sec
Posti: 5/8
Leggi tutto

Peugeot Traveller: l’alternativa che non ti aspetti


Il Peugeot Traveller è la variante per il trasporto passeggeri del Peugeot Expert, ed è una vettura nata come alternativa ai grandi monovolume come la Peugeot 807. Tuttavia, il Traveller e gli altri veicoli di questo tipo hanno il vantaggio di poter usufruire di un bagagliaio spazioso anche se si dovesse aggiungere una fila in più di posti. Il Peugeot Traveller è un furgone di medie dimensioni che si basa sulla piattaforma modulare EMP2, all'interno della quale il produttore francese ha curato i dettagli per renderlo un veicolo ottimo per lunghi viaggi, che può trasportare sino a 9 passeggeri. Grazie alle sue dimensioni il Traveller ha un serio rivale, ovvero il Mercedes-Benz V-Class. Nel mercato compete anche con la Citroën Space Tourer e la Toyota Proace Verso.
Nel Peugeot Traveller interni e sedili sono davvero ben realizzati. Vuoi saperne di più? Leggi il prossimo paragrafo di questo articolo.

Un veicolo che si adatta a tutte le esigenze


Esattamente come nella versione del Peugeot Traveller Compact, la silhouette moderna gli conferisce un aspetto diverso da un semplice furgone industriale. La sua nuova griglia verticale, la firma luminosa a LED e i fari allo xeno rafforzano lo stile del Traveller. Nel Peugeot Traveller il volume del bagagliaio è di 140 litri, ma può essere aumentato fino a oltre 4.500 litri a seconda del numero di posti a sedere. Lo spazio dedicato ai passeggeri è ampio, e tutti i diversi sedili sono scorrevoli, con movimenti che consentono di sfruttare appieno lo spazio. Un punto interessante è quello delle porte scorrevoli automatizzate, presenti anche nel Peugeot Traveller 4x4, che si chiudono e si aprono con la semplice pressione di un pulsante, o anche passando il piede sotto l'ala posteriore.

Tutte le versioni del Traveller


Il Peugeot Traveller è composto da 4 livelli di allestimento: Business, Active, Business VIP e Allure, quest'ultimo con interni più raffinati e un approccio più premium, in contrasto con la natura più pratica del primo. La carrozzeria invece, è disponibile in 3 lunghezze, Peugeot Traveller Compact (4, 60 metri), Standard (4,90 metri) e Long (5,40 metri) e con un'altezza limitata a 1,94 m, che permetterà di entrare in quasi tutti i parcheggi. Inoltre, esiste anche il modello del Peugeot Traveller Camper, che è stato chiamato Swan 495.

Motori diesel e benzina per il Traveller


La gamma di motori comprende il BlueHDi da 120, 150 o 180 CV (senza opzione benzina) e il cambio può essere manuale o automatico EAT6 (con convertitore di coppia).
Nella variante diesel sono presenti i motori a quattro cilindri BlueHDi, con potenze che vanno da 95 CV a 180 CV. Anche per il modello del Peugeot Traveller Camper, ovvero lo Swan 495, il motore scelto può essere associato a un cambio manuale (cinque o sei marce), una frizione pilota a sei marce o un cambio automatico.

Dotazioni ed equipaggiamenti


Il Peugeot Traveller è dotato del sistema Peugeot Connect Van che semplifica gli spostamenti grazie a una nuova generazione di navigatori 3D connessi con controllo vocale. Nel Traveller sono disponibili su richiesta anche dei servizi connessi in tempo reale. Il touch screen da 7 " è di serie in tutte le versioni, compreso il Peugeot Traveller 4x4, e il climatizzatore è disponibile dalla finitura Active. Nelle versioni superiori abbiamo una finitura molto simile a quella di un’auto berlina, che può includere un tetto in vetro, il sistema di avviso di fatica e la visualizzazione Head-up. Come detto poco fa, il navigatore è controllato da uno schermo da 7 pollici che include la funzione Mirror Screen, che permette di godere delle applicazioni di qualsiasi smartphone compatibile con Apple CarPlay o Android Auto. Per la Peugeot Traveller prezzo e prestazioni della vettura sono abbastanza sorprendenti: oltre al grande comfort che quest’auto possiede, le sue perfomance su strada sono davvero buone.

Quali sono i vantaggi e svantaggi di questa vettura?


Essendo progettato e pensato principalmente come veicolo industriale, il Peugeot Traveller ha alcuni vantaggi e svantaggi rispetto a un'auto berlina.
Il principale vantaggio del veicolo targato Peugeot è possiede robustezza e affidabilità, attributi tradizionali per un veicolo di tipo industriale. Questa tipologia di veicoli da trasporto, pur essendo ben rifiniti nelle versioni passeggeri, sono comunque mezzi molto robusti che resisteranno al passare degli anni e dei chilometri, con un basso costo di manutenzione e un alto livello di affidabilità. D'altra parte, avendo una forma così cubica e una tale altezza, nel Peugeot Traveller interni e spazio a disposizione per i passeggeri sono sicuramente più grandi in confronto a quelli di un minivan convenzionale, ospitando fino a 9 passeggeri in sedili singoli e in una posizione molto verticale, che lascia ancora spazio nella parte posteriore per trasportare bagagli, qualcosa di impensabile in qualsiasi auto altra auto a 7 posti tipo la Seat Alhambra o il Volkswagen Sharan in cui gli ultimi due posti occupano quasi l'intero bagagliaio. Inoltre, nel Peugeot Traveller prezzo e motori disponibili per il veicolo sono altri due vantaggi di questa vettura: il prezzo medio per acquistare il nuovo Traveller è molto competitivo per il suo segmento d’appartenenza, mentre la scelta motori è abbastanza ampia, se consideriamo la tipologia di veicolo.
Per quanto concerne gli svantaggi del Peugeot Traveller, sono principalmente aerodinamici. Essendo un'auto molto squadrata, la sua aerodinamica giocherà contro di noi, soprattutto in autostrada, dove il consumo di carburante e il rumore potranno essere due conseguenze negative di questo veicolo. Inoltre, quando apriamo e chiudiamo le grandi porte scorrevoli, si avrà sempre l’idea di possedere un furgone, e non un veicolo per il trasporto di passeggeri. Lo stesso vale per l'estetica, che non nasconde la sua origine industriale in tutte le versioni dell’auto, anche il Peugeot Traveller Compact.
Infine, il comportamento su strada di un furgone alto 1,90 metri come il Peugeot Traveller non può essere uguale a quello di un'autovettura, nemmeno a quello di una qualunque Station Wagon. Fatta questa distinzione il Traveller si comporta molto bene per le dimensioni che ha, garantendo una discreta precisione e affidabilità.
Chiudi

Generazioni Peugeot Traveller

  • Traveller Compact
  • Traveller Long
  • Traveller Standard