Foto Peugeot Rifter
Icona zoom

Peugeot Rifter: ecco il minivan per le famiglie allargate

Il Peugeot Rifter è un simpatico minivan dotato di interni spaziosi e numerose misure di sicurezza! Si tratta di un veicolo ideale per spendere un weekend fuori porta e viaggiare in coppia!

Anno: Dal 2018 - In produzione
Velocità massima: 153/187 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: ND sec
Posti: 5
Leggi tutto

Peugeot Rifter: un furgone versatile


Il Peugeot Rifter è stato presentato in anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2018. Il furgone Peugeot Rifter è assemblato sulla nuova piattaforma modulare EMP2, piattaforma che offre maggiore resistenza alla vettura per rispondere agli usi più esigenti. Questo nuovo modello Peugeot è disponibile in due lunghezze e nelle versioni a cinque o sette posti. Per il Peugeot Rifter prezzo e performance sono davvero inaspettati, poiché la gamma di motori è molto raffinata e la tenuta di strada è interessante.
Questo nuovo modello Peugeot ha come competitor due vetture: la Opel Combo e la Citroën Berlingo. Tutte sono assemblate utilizzando la stessa piattaforma modulare EMP2 e condividono molti elementi, sebbene ognuno opti per uno stile ben differenziato. Ma la lista di competitor non è finita qui, abbiamo anche la Renault Kangoo, il Fiat Doblò e la Mercedes Citan.
Il nuovo Peugeot Rifter si distingue per la sua versatilità, modularità e praticità. In questo modo, Peugeot reinventa l'offerta per il segmento dei minivan compatti. Pur mantenendo gli aspetti estetici fondamentali di questa categoria di veicoli, il nuovo Rifter fa un ulteriore passo avanti, aggiungendo una personalità più forte e dinamica.

Estetica e design del furgone Peugeot


Il legame tra il nuovo Peugeot Rifter e il resto della gamma di autovetture Peugeot è più che evidente. La parte anteriore della Rifter è moderna e dall'aspetto robusto. Questa sezione anteriore mostra il leone Peugeot che presiede al centro di una griglia strutturata verticalmente. Una caratteristica di design degli ultimi veicoli del marchio francese. Il profilo del nuovo Rifter aggiunge forza e versatilità al suo design. Le proporzioni sono molto ben bilanciate, ha un cofano corto, un corpo alto e sbalzi piuttosto corti. In questa sezione spicca l'ottimizzazione delle porte laterali scorrevoli. Ora, queste porte laterali consentono un accesso più facile a bordo, grazie ad un'apertura più ampia. La nuova architettura dei suoi binari consente di mantenere l'abitabilità e lo spazio interno. La Peugeot Rifter GT Line è una di quelle che si distingue esteticamente per i suoi dettagli estetici.

L’innovativa sezione posteriore


Nella sezione posteriore, un ampio portellone dà accesso a un bagagliaio spazioso. Unico in questa categoria, l'ampio portellone presenta ancora il classico lunotto ad apertura indipendente. Senza dubbio, un elemento molto pratico, poiché consente l'accesso al bagagliaio senza dover aprire il portellone. Questa funzionalità, è presente anche nella Peugeot Rifter 4x4, è molto utile se si desidera rimuovere un oggetto dal vassoio o se il veicolo è parcheggiato vicino a un ostacolo.

Alcuni elementi tradizionali


Il nuovo Peugeot Rifter presenta caratteristiche progettuali e funzionali più tipiche del segmento dei SUV. Tra questi, ad esempio, la maggiore altezza da terra, i passaruota accentuati, le modanature protettive sulla parte inferiore delle porte. Ma anche la carrozzeria, i passaruota e paraurti, o le carenature sia sulla parte anteriore che su quella posteriore. Questi elementi caratteristici dei veicoli SUV contribuiscono a migliorare la personalità della Rifter in tutte le sue versioni, compresa la Peugeot Rifter Long. Inoltre, ti consentono anche di guadagnare versatilità, sia in ambienti urbani, che per viaggi fuori città. Per quei guidatori che necessitano di più spazio, il nuovo Peugeot Rifter ha una versione con una carrozzeria allungata, che si spinge oltre in termini di abitabilità e spazio interno. Le dimensioni del Peugeot Rifter sono le seguenti: la versione standard è lunga 4,40 metri. La versione più lunga aumenta fino a 4,75 metri. Quest'ultima alternativa aggiunge lunghezza e distanza tra assi e sbalzi, in modo da massimizzare il più possibile l'abitabilità interna. Nel Peugeot Rifter interni e tecnologie utilizzate sono davvero all’avanguardia, leggi il prossimo paragrafo per saperne di più.

Gli interni del Rifter


Se il design esterno sorprende con uno stile robusto e pratico, nel Peugeot Rifter interni e design dell’abitacolo fanno un ulteriore passo avanti. Il Peugeot i-Cockpit offre interni originali e quasi futuristici, pur mantenendo un'estetica contemporanea. Proprio come nel Peugeot Rifter GT Line, il concetto del Peugeot i-Cockpit apre la strada a un'esperienza di guida approvata da oltre quattro milioni di clienti, poiché è lo stesso concetto che troviamo in altre auto della casa. La sua idea è una guida più dinamica e intuitiva per tutti i giorni. Il concept degli interni Peugeot i-Cockpit si compone di diversi elementi: un volante compatto con due zone piane, che consentono una migliore presa e facilitano la manovrabilità, un touchscreen da otto pollici a portata di mano e un cruscotto rialzato sopra il volante per una migliore visibilità.

Versatilità e caratteristiche


Il nuovo Peugeot Rifter offre ai proprietari la massima modularità e può essere adattato perfettamente ad ogni esigenza che può sorgere. Nella seconda fila, uno qualsiasi dei tre sedili singoli può incorporare un seggiolino per bambini. Questi sedili singoli possono essere facilmente nascosti sotto il pavimento utilizzando il telecomando Magic Flat situato nel bagagliaio. Nella versione con carrozzeria allungata, il Peugeot Rifter Long, i due sedili indipendenti della terza fila sono scorrevoli, oltre ad essere removibili, come anche nella versione standard. Questo Peugeot Rifter a 7 posti è il più versatile dell'intera gamma. In ogni caso, il nuovo Rifter si adatta a qualsiasi situazione, privilegiando sempre il volume del bagagliaio o lo spazio alle ginocchia degli occupanti dei sedili posteriori. Anche il trasporto di oggetti lunghi è più agevole, grazie al fatto che il sedile del passeggero può essere nascosto sotto il pavimento. Il bagagliaio del Peugeot Rifter ha un volume di carico che parte da 775 litri. Può raggiungere i 4.000 litri all'interno e con i sedili ribaltati nella versione con carrozzeria allungata. Inoltre, il vassoio copri bagagli ha due posizioni e consente di adattare la capacità del bagagliaio.

Tutti i motori per la Rifter


Tutti i motori Peugeot Rifter sono conformi alla più recente normativa Euro 6.2 e sono predisposti anche per il futuro ciclo di omologazione WLTP. Per quanto riguarda i motori a benzina del Peugeot Rifter, c'è un unico motore 1.2 PureTech, disponibile in due versioni. Il primo sviluppa 100 CV ed è associato a un cambio manuale a cinque marce. La seconda versione è la più potente in questa sezione; sviluppa 130 CV ed è associato al cambio automatico a otto rapporti EAT8. Per quanto riguarda i motori diesel del Peugeot Rifter, spicca l'utilizzo del motore 1.5 BlueHDi. Questo propulsore diesel è disponibile con tre diverse potenze anche nella Peugeot Rifter 4x4. Quello di accesso alla gamma prevede 75 CV ed è associato ad un cambio manuale a cinque rapporti. Segue il passaggio intermedio della gamma Rifter, con 100 CV di potenza massima. Con il nuovo Peugeot Rifter prezzo e motori disponibili per la vettura sono fattori correlati: a seconda della potenza di motore che vogliamo, il prezzo salirà in maniera adeguata. La versione più potente arriva con 130 CV e un cambio manuale a sei marce (il cambio automatico EAT8 è disponibile come optional). Tutti i motori diesel Peugeot Rifter sono dotati di filtro antiparticolato FAP e riduzione catalitica selettiva RCS. Questa tecnologia permette di ridurre le emissioni inquinanti senza la necessità di ricorrere ad additivi filtranti.
Chiudi

Generazioni Peugeot Rifter

  • Rifter
  • Rifter 4x4 Concept