Foto Peugeot 308
Icona zoom

Peugeot 308: linee aggressive e tanti allestimenti da scoprire

La Peugeot 308 è un caposaldo della gamma francese, che generazione dopo generazione ha portato la casa al vertice del segmento delle compatte a trazione anteriore.

Anno: Dal 2007 - In produzione
Velocità massima: 172/250 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 15.20/6.00 sec
Posti: 4/5
Leggi tutto

La Peugeot 308: un classico del marchio francese


Il marchio francese ha lanciato la Peugeot 308 nel 2013. Con questa macchina, il produttore francese Peugeot vuole confrontarsi con la Volkswagen Golf, e l’Opel Astra. Le dimensioni della Peugeot 308 sono le seguenti: misura 4,25 metri di lunghezza, 1,80 metri di larghezza e la sua altezza raggiunge 1,47 metri. Rispetto al modello precedente, la sua lunghezza è di appena tre centimetri più corta e il tetto è leggermente più basso.

L’estetica francese


Esattamente come per la Peugeot 308 CC, la griglia si è rimpicciolita, i fari sono diventati più piccoli e più precisi e le forme del cofano sono cambiate. Dove quasi tutte le altre compatte si perdono in un esercito di pulsanti e leve, i francesi hanno scelto di liberare l’abitacolo della nuova 308, ed ora le funzioni dell'auto sono controllate dall'enorme touch screen da 9,7 pollici disposto nella console centrale. Il costruttore lo chiama Peugeot i-Cockpit e, in questo modo, la strumentazione è sopra il nuovo volante, che si trova in una posizione un po’ più bassa. Tutti gli altri comandi principali sono più raccolti e ben ordinati. Il bagagliaio della Peugeot 308 sorprende con una capacità maggiore rispetto al suo predecessore. Il volume minimo consente 398 litri e raggiunge i 1.309 litri con i sedili posteriori abbassati. I passeggeri dei sedili posteriori hanno anche più spazio per le gambe e un accesso abbastanza comodo. Naturalmente, l'altezza è in qualche modo influenzata dal tetto e i poggiatesta sono discretamente bassi. I progettisti degli esterni e degli interni si sono dovuti limitare, ma non gli ingegneri: la nuova piattaforma fa risparmiare 140 chilogrammi, e questo non solo rende la nuova Peugeot 308 più economica, ma ora la sua guida è più sportiva. La riduzione del peso è evidente nella manovrabilità ed è ora più facile portarla su strade tortuose e strette. La postura sui sedili è comoda ed aiuta anche il piccolo volante, che si adatta bene alle mani.

Peugeot 308 GTI


Quattro motori a benzina e quattro motori diesel compongono la gamma motori della Peugeot 308. Il motore a benzina più potente corrisponde a quello usato per la Peugeot 308 GT Line. È il motore 1.6 THP con 250 CV o 270 CV ed è dotato di un differenziale autobloccante Torsen e impostazioni del telaio specifiche. Ha un rapporto peso/potenza di soli 4,46 kg/CV, accelera da 0 a 100 km/h in soli sei secondi e fornisce un basso consumo medio di carburante. La sua immagine muscolosa sposa la combinazione di colori Coupé France, composta da Pearl Black e Ultimate Red. L'abitacolo mantiene lo stesso stile sportivo. La nuova Peugeot 308 monta cerchi da 19 pollici con disegno Carbone e nel GTI 270 monta pneumatici Michelin Pilot Super Sport. Questi pneumatici sono abbinati a cerchi dal design Reverse, che nascondono i dischi dei freni da 380 millimetri e le pinze a quattro pistoncini in rosso con la firma Peugeot Sport.

Gli altri motori della 308


Sotto questa versione sportiva c'è la Peugeot 308 GTI, che può erogare 180 CV grazie al suo motore diesel o 205 CV dal motore a benzina. La più alta vanta un rapporto peso/potenza di 5,85 kg/CV e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi. Questa Peugeot 308 GTI ha impostazioni specifiche e un'impostazione più sportiva rispetto alla versione base. Per il modello base, i francesi scommettono su un motore 1.2 PureTech a tre cilindri, disponibile con 82 CV, 110 CV e 130 CV di potenza massima. Il motore meno potente è chiaramente orientato all'uso urbano. Ideale per chi cerca, soprattutto, un consumo ridotto. Il marchio dichiara ufficialmente cinque litri in media ogni 100 km. Per quanto riguarda i motori diesel della Peugeot 308, tutti sono basati sul motore 1.6 BlueHDi.

La versione Station Wagon


La Peugeot 308 SW è la versione familiare della 308. Di lunghezza maggiore, è una station wagon senza dettagli superflui e dal design discreto, ma non priva di eleganza. Le dimensioni della Peugeot 308 SW sono le seguenti: ha una lunghezza totale di 4,58 metri, una larghezza di 1,80 metri e la sua altezza raggiunge 1,47 metri. Il bagagliaio offre molto spazio, ottenuto nascondendo il serbatoio del carburante sotto il pianale di carico. Il bagagliaio della Peugeot 308 SW consente un carico minimo di 556 litri. Per ancora più spazio, gli schienali si piegano in avanti, lasciando una superficie di carico piatta con 1.660 litri di capacità.

I motori per la SW


La gamma di motori della Peugeot 308 SW è composta praticamente dagli stessi della versione a cinque porte. C’è il motore 1.2 PureTech a tre cilindri con turbo, iniezione diretta e 130 CV. Questo piccolo blocco emette un'incredibile coppia (230 Nm a 1.750 giri), che regge fino a 3.500 giri per essere molto elastico. In maniera differente dalla Peugeot 308 CC, in questo caso si evidenzia anche il nuovo motore 1.6 BlueHDi da 130 CV. Sia a benzina che a diesel, includono i nuovi sistemi di antinquinamento, che anticipano il futuro standard Euro 6c. Un altro dettaglio rilevante nella nuova Peugeot 308 SW è il cambio automatico EAT8, con otto velocità. Questa trasmissione automatica è disponibile a seconda del motore scelto. Questa è probabilmente la trasmissione di maggior successo nell'intera gamma di motori disponibili: offre una potenza massima di 150 CV e una coppia di 370 Nm a 2.000 giri al minuto.

Modifiche e rinnovamento nei motori


Negli ultimi due anni, la gamma di motori della Peugeot 308 ha subito una serie di modifiche. La prima cosa che spicca è l'eliminazione del precedente blocco 1.6 BlueHDi per far posto a un nuovo motore diesel, il 1.5 BlueHDi da 100 e 130 CV, nonché un'unità diesel BlueHDi 2.0 da 150 e 180 CV. Nella sezione motori a benzina, le modifiche introdotte avevano un pescaggio inferiore. La gamma di ingresso è sempre costituita dal 110 e dal 130 CV 1,2 PureTech blocco turbo tre cilindri, mentre un più in alto troviamo la 225 hp 1.6 PureTech per la variante GT e la potente 263 CV 1.6. I motori possono essere associati a cambi manuali a cinque e sei rapporti, oltre a un cambio automatico a sei rapporti e a un nuovo cambio automatico a otto rapporti che ha rappresentato anche una delle principali novità del restyling della 308.
Vediamo ora la Peugeot 308 GT Line e altri sei allestimenti diversi.

Sette livelli di allestimento


La 308 aggiornata è attualmente disponibile con sette diversi livelli di allestimento. L'opzione standard è la 308 Access, disponibile con climatizzatore manuale, cruise control, controllo pressione pneumatici, volante multifunzione in pelle, panca posteriore ribaltabile e chiusura centralizzata con telecomando. Il livello successivo è la 308 Business Line che aggiunge il navigatore, i finestrini posteriori e anteriori e il touch screen da 9,7 pollici. Un gradino più in alto appare lo stile Peugeot 308, con climatizzatore bizona, sensori di parcheggio posteriori, pacchetto visibilità, specchietti esterni elettrici e riscaldati e cerchi in lega da 16 pollici ripiegabili elettricamente, sedile del conducente con regolazione lombare e Peugeot i-Cockpit. La 308 Allure integra il navigatore, il freno di stazionamento elettrico, il bracciolo del sedile posteriore, le due prese per accessori, i vetri posteriori oscurati e i cerchi in lega da 17 pollici. La 308 Tech Edition aggiunge alla dotazione di serie il sistema di apertura e avviamento senza chiave, mentre la Peugeot 308 GT Line opta per un esterno più sportivo con i fari Full LED Technology come novità principale. Infine, questo allestimento aggiunge cerchi da 18 pollici e il Driver Sport Pack.
Chiudi

Generazioni Peugeot 308

  • 308 CC I (Phase I, 2008)
  • 308 CC I (Phase II, 2011)
  • 308 I (Phase I, 2007)
  • 308 I (Phase II, 2011)
  • 308 II (Phase I, 2013)
  • 308 II (Phase II, 2017)
  • 308 SW I (Phase I, 2008)
  • 308 SW I (Phase II, 2011)
  • 308 SW II (Phase I, 2013)
  • 308 SW II (Phase II, 2017)