Foto Peugeot 208
Icona zoom

Peugeot 208: la city car elettrica è pronta a dominare il mercato

La Peugeot 208 si propone al mercato come la prima city car elettrica prodotta dal marchio francese. La diffusione sempre maggiore di veicoli a emissioni zero garantirà il successo alla 208!

Anno: Dal 2012 - In produzione
Velocità massima: 163/230 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 16.20/6.50 sec
Posti: 5
Leggi tutto

Peugeot 208: tradizione ed innovazione 100% francese


La Peugeot 208 è stata svelata in occasione del Salone di Ginevra 2019. La quinta generazione della nuova Peugeot 208 integra una serie di importanti innovazioni in termini di design, tecnologia e motori. Oltre ai tradizionali motori diesel e benzina esiste una variante completamente elettrica. Questa nuova generazione della 208 si rinnova con l'obiettivo di porre fine all'egemonia della Seat Ibiza, leader di vendita nel suo segmento, e resistere ad altri potenti rivali nel segmento B, come la Renault Clio, la Ford Fiesta o Volkswagen Polo. Allo stesso tempo, rappresenta il passo successivo nel rinnovamento dei modelli dell'azienda francese. Per la Peugeot 208 prezzo e performance generali della vettura sono molto interessanti, sicuramente un passo in avanti in confronto alle generazioni 208 precedenti.

Peugeot 208: un forte rinnovamento


Basandosi sulla piattaforma CMP (Common Modular Platform), la nuova 208 è 80 mm più lunga del suo predecessore per raggiungere 4.050 mm, mentre ora è anche 30 mm più bassa. L'utilizzo dell'architettura CMP ha inoltre permesso di risparmiare 30 chilogrammi di peso rispetto al PF1 che il modello ha utilizzato fino ad ora. A livello di design, la Peugeot 208 adotta il nuovo linguaggio del marchio, introdotto nel 2018 dalla Peugeot 508. È caratterizzato da un'enorme griglia e nomenclatura 208 sul cofano, una striscia LED verticale a forma di sciabola per le luci di marcia diurna, un cofano più lungo e una vista laterale dove i passaruota di un altro colore attirano l'attenzione sui diversi design delle ruote.
Il posteriore della nuova Peugeot 208 invece, si caratterizza per avere un’aria molto sportiva, a cui contribuisce indubbiamente lo spoiler e quel fanale posteriore a LED sui livelli superiori che simula i graffi di un leone, cosa che abbiamo già visto in modelli come la Peugeot 3008 o la Peugeot 5008. Completa l'immagine un paraurti con una grande sezione nera che simula un diffusore.
Se sei curioso di conoscere come sono stati realizzati gli interni di questa nuova 208, non devi fare altro che continuare a leggere il prossimo paragrafo.

Interni tecnologici ed innovativi


All'interno si nota anche il salto generazionale del veicolo utilitario Peugeot. Nella Peugeot 208 interni e schermo touch screen sono i punti chiave presenti nell’abitacolo della vettura. Lo schermo del sistema multimediale ha tre diverse dimensioni: 5, 7 e 10 pollici, ed è possibile scegliere tra i diversi allestimenti disponibili.
Il cruscotto della Peugeot 208 ora può essere digitale e con grafica 3D ed è in posizione rialzata, mentre il volante ora è di minor dimensioni, in confronto ai volanti delle generazioni di 208 precedenti. La consolle centrale integra diversi comandi e controlli per gestire le varie funzioni del veicolo, mentre troviamo superfici scolpite sulla plancia e sui pannelli delle porte.

Grande varietà di motori


La nuova 208 è prodotta nello stabilimento PSA in Slovacchia ed è disponibile con un vasto assortimento di motori diesel e benzina. Esattamente come per la Peugeot 208 GT Line, tutti i motori sono conformi alla normativa sulle emissioni Euro 6d e, nella sezione benzina, troviamo 1.2 PureTech da 75 cv con cambio manuale a cinque marce, un 1.2 PureTech da 100 cv con cambio manuale a sei marce o cambio automatico, e un 1.2 PureTech da 130 CV associato esclusivamente al cambio automatico a otto rapporti EAT8. Nella sezione diesel, l'unico motore disponibile per la quinta generazione di 208 è il 1.6 BlueHDi da 100 CV a cui è associato un cambio di tipo manuale e sei velocità. Questa motorizzazione soddisfa pienamente anche i requisiti dello standard sulle emissioni Euro 6d.
Per la Peugeot 208 prezzo e motori disponibili consentono a questa vettura di diventare una proposta davvero molto interessante per diverse tipologie di clienti. Andiamo ora a scoprire la versione elettrica della 208, automobile concepita dal produttore automobilistico francese per cercare di inserirsi a pieni voti all’interno di questo nuovo mercato.

La 208 elettrica, una bella novità


Se c'è una novità nella Peugeot 208, questa è la sua variante completamente elettrica. È stata battezzata dal marchio come la Peugeot e-208 ed è disponibile con un motore elettrico da 136 CV e 206 Nm di coppia immediata alimentato da una batteria da 50 kWh situata sotto il pianale del veicolo. La Peugeot 208 elettrica offre un'autonomia secondo i dati WLTP di 340 chilometri tra le diverse cariche, ed è in grado di raggiungere i 100 km / h da fermo in 8,1 secondi e può caricare la sua batteria fino all'80% in soli 30 minuti tramite una ricarica rapida di 100 kW.
A livello di design, la Peugeot 208 elettrica si differenzia dalla Peugeot standard per la piattaforma, la cosiddetta e-CMP, una griglia anteriore e loghi in blu, un nuovo design dei cerchi in lega e un posteriore in cui sono presenti i due scarichi. Un nuovo logo sul montante C e un sottile adattamento del quadro strumenti digitale e del display del sistema di infotainment vanno a completare il resto delle modifiche apportate.

Impiego tecnologico per la 208


La nuova Peugeot 208 è disponibile con cinque diversi livelli di allestimento: Like, Active, Allure, Peugeot 208 GT Line e GT (disponibile solo sulla Peugeot e-208). Non ci sarà la versione sportiva GTI a causa delle severe normative anti-emissioni, mentre i responsabili del marchio del leone hanno confermato che non ci sarà una versione ibrida plug-in all'interno della gamma 208. A livello tecnologico, la Peugeot 208 dispone di un'importante batteria di sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida. Incorpora per esempio l’Adaptive Cruise Control (ACC) con funzione Stop & Go (con cambio automatico EAT8), l’assistente di corsia, l’assistenza al parcheggio, l’assistenza alla frenata di emergenza, le luci automatiche, il monitoraggio delle condizioni del conducente, il riconoscimento del segnale, l’avviso degli eventuali punti ciechi e il TomTom Traffic. Per la Peugeot 208 interni e dotazioni tecnologiche rendono quest’auto un vero e proprio gioiellino. Inoltre, grazie al sistema Mirror Screen (compatibile con Mirror Link, Apple Car Play e Android Auto) e alla ricarica wireless dello smartphone, ogni conducente della nuova 208 potrà godere di tutti questi servizi.
Chiudi

Generazioni Peugeot 208

  • 208 I
  • 208 I (facelift 2015)
  • 208 II