Foto Peugeot 2008
Icona zoom

Peugeot 2008: il crossover che mancava nella gamma francese

La Peugeot 2008 è stata pensata per competere nell'affollato segmento dei crossover da città. Questo modello propone alternative interessanti tra motori e allestimenti, tutte da scoprire!

Anno: Dal 2013 - In produzione
Velocità massima: 150/208 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 15.90/8.20 sec
Posti: 5
Leggi tutto

Peugeot 2008: l’innovativo SUV francese


La Peugeot 2008 è un SUV presente nel segmento B, prodotto dal produttore francese Peugeot dal 2013. Attualmente viene commercializzata la seconda generazione, presentata nel 2019. La nuova 2008 si caratterizza per essere la versione SUV della Peugeot 208, offrendo un design moderno, ad altissima carica emotiva e una tecnologia all'avanguardia, praticamente uguale alla Peugeot 2008 GT Line.
Tra i SUV di segmento B che aspirano a rivaleggiare con la nuova 2008 troviamo altri crossover della sua categoria, tra cui spicca la Opel Crossland, la Renault Captur, la SEAT Arona o la Volkswagen T-Cross. Con la Peugeot 2008 prezzo e performance della vettura sono davvero molto valide: la 2008 è pronta a diventare molto più che una semplice outsider del suo segmento. Iniziamo ora a leggere e conoscere tutto quello che dobbiamo sapere a riguardo di questa nuova vettura della casa produttrice francese.

Estetica francese per la 2008


Il design della Peugeot 2008 è uno dei più attraenti del segmento. Scommettendo su robustezza e sportività, senza dubbio le linee della nuova 2008 ricordano molto quelle del fratello maggiore, la Peugeot 3008. Con un frontale molto caratteristico, spiccano elementi come la grossa griglia oi gruppi ottici con tecnologia LED, che integrano le famose zanne delle ultime creazioni del brand francese.
Con un design molto muscoloso, la linea di cintura alta fornisce una robustezza per la Peugeot 2008, esattamente come la sottoscocca in plastica nera, il corpo con la vernice bicolore o gruppi ottici posteriori con tecnologia Full LED. Esattamente come la Peugeot 2008 Allure, la versione standard della 2008 è un crossover che misura 4,3 metri di lunghezza, rendendolo uno dei più grandi SUV-B sul mercato. Nella Peugeot 2008 prezzo e motori disponibili risultano essere due fattori strettamente connessi. Andiamo ora a scoprire quali motori sono presenti per la nuova 2008.

La gamma motori per la vettura del leone francese


La Peugeot 2008 è disponibile con motori diesel e benzina, sempre sovralimentati, appartenenti alle più moderne famiglie di propulsione PSA, il PureTech nel caso della benzina e il BlueHDi nel caso del diesel. Se cerchi motori diesel, l'offerta è molto limitata, poiché puoi scegliere una versione da 100 CV e una versione da 130 CV, utilizzando sempre lo stesso blocco quattro cilindri 1.5.
Se si opta per il motore a benzina, la nuova Peugeot 2008 è disponibile con lo stesso blocco tre cilindri 1.2 PureTech, sovralimentato dal turbo, e con sistema di iniezione diretta e filtro antiparticolato PureTech da 100 cv (cambio manuale a sei marce), PureTech da 130 cv (manuale o automatico a 8 rapporti) e PureTech da 155 cv (solo cambio automatico) sono le varianti a cui si può accedere.
Viene commercializzata anche una variante elettrica, chiamata Peugeot e-2008. Se sei curioso di conoscere più informazioni sulla variante elettrica del nuovo SUV della casa produttrice del leone, ti suggeriamo allora di continuare a leggere questo nostro nuovo articolo.

Peugeot e-2008, la versione 100% elettrica


La Peugeot 2008 è disponibile anche con una versione 100% elettrica, denominata in commercio Peugeot e-2008. È uno dei punti di forza di questo modello, che prende così le distanze dagli altri rivali, essendo l'unico che dispone ad oggi, di una tale alternativa. Esteticamente, con la Peugeot 2008 Allure non ci sono differenze oltre a un colore specifico, cerchi in lega di nuova concezione e una griglia anteriore.
A differenza della Peugeot 2008 GT Line, meccanicamente la Peugeot e-2008 propone un motore elettrico da 136 CV alimentato da una batteria da 50 kWh con la quale teoricamente, sotto l'omologazione del ciclo WLTP, può percorrere 310 chilometri con una ricarica completa. Inoltre, è in grado di essere ricaricato utilizzando punti di ricarica fino a 100 kW di potenza, quindi può recuperare fino all'80% della sua energia in 30 minuti.

Gli interni della 2008


In questo nuovo modello, per la Peugeot 2008 interni e sedili sono realizzati egregiamente: ci ritroviamo davanti ad una vettura solida, elegantemente realizzata. Inoltre, è giusto ricordare come, la Peugeot 2008, sia la versione SUV della Peugeot 208. Di quest’ultima e non solo, la nuova 2008 raccoglie il know-how delle ultime creazioni del marchio del leone. In questo modo, l'abitacolo della Peugeot 2008 è, senza dubbio, uno dei più avveniristici e avanzati sul mercato grazie all'adozione e reinterpretazione del concetto di Peugeot dell’i-Cockpit.
Nella Peugeot 2008 interni e dotazioni standard della vettura sono di ottima fattura, e inoltre la qualità costruttiva dell'abitacolo è buona, con un design molto originale. Uno dei suoi punti cardine è la posizione della strumentazione, 100% digitale, posta sopra il volante, nel campo visivo del guidatore. Il volante, nel frattempo, è piccolo ed è posizionato un po’ più in basso del solito.
L'estetica è un fattore chiave negli interni della Peugeot 2008 grazie a elementi come materiali di diverse trame, l’illuminazione ambientale e la posizione di alcuni interruttori. Lo spazio a bordo è buono, così come lo spazio per il carico grazie ad un bagagliaio che offre almeno 434 litri, espandibili se lo schienale dei sedili posteriori è ripiegato. Se ti stai chiedendo come si comporta in generale questo nuovo SUV francese una volta che si trova per strada, allora non dovrai fare altro che leggere il prossimo ed ultimo paragrafo di questo articolo.

Come va la 2008 su strada?


La Peugeot 2008 è costruita sotto la piattaforma CMP di nuova generazione di PSA, la stessa utilizzata da modelli come la Peugeot 208 o l’Opel Corsa. Il suo comportamento è ottimo: la sua guida in strada è soddisfacente, offrendo un buon compromesso tra comfort e dinamismo quando si affrontano le imperfezioni dell'asfalto.
Il suo approccio è chiaramente orientato ad un uso di tipo urbano, sebbene sia perfettamente valida come unica vettura per una famiglia media grazie alle sue dimensioni e stabilità. Nonostante il suo aspetto, la nuova Peugeot 2008 non è un'auto ideale per uscire dall'asfalto: la sua altezza da terra è bassa e non può avere la trazione integrale nemmeno come optional.
Chiudi

Generazioni Peugeot 2008

  • 2008 I
  • 2008 I (facelift 2016)
  • 2008 II