Foto Pagani Huayra
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Pagani Huayra: una supercar italiana unica nel suo genere

La Pagany Huayra è una supercar italiana a due post,i che nasce dalla passione del fondatore del marchio, Horacio Pagani, subentrando alla Pagani Zonda. La Huayra, ad esclusione delle serie limitate e dei modelli unici, ha due scocche e quattro versioni in totale: la Huayra, la Huayra BC, la Huayra Roadster cabriolet e la Huayra R. Per la Pagani Huayra prezzo e prestazioni non sono secondi a nessuno, avendo un telaio in fibra di carbonio e titanio, per unire la massima rigidità al minimo peso.

Anno: Dal 2011 - In produzione
Velocità massima: ND km/h
Accelerazione 0-100 km/h: ND sec
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Pagani Huayra: la seconda supercar della casa di Modena


La Pagani Huayra è un modello dotato di un motore a due posti da 700 CV. Questo, prodotto da AMG, è un dodici cilindri a V, 5.980 cm³, sovralimentato da una coppia di turbocompressori. È lo stesso condiviso con i modelli S, SL e CL 65 AMG ma con più potenza. La coppia massima, però, rimane invariata: 1.000 Nm.
Il propulsore è accoppiato a un cambio manuale a sette rapporti, con frizione automatica e selezione delle marce tramite due paddle al volante. La frizione è a doppio disco e pesa soltanto 96 kg; Secondo Pagani, un cambio automatico a doppia frizione avrebbe aggiunto 70 chilogrammi in più, non compensando con il peso extra la sua maggiore velocità.
La Huayra pesa 1.350 kg, molto meno di altre sportive con potenza simili e meno di una Porsche 911 GT2 RS. Il telaio è in titanio e carbonio, il supporto delle sospensioni in acciaio (cromo e molibdeno). Lo scarico è prodotto dalla casa tedesca "MHG-Fahrzeugtechnik" e pesa 10 chilogrammi.
È un'auto con aerodinamica attiva. Tramite la sospensione - che può variare l'altezza della carrozzeria - e alcuni deflettori posti ai quattro angoli della carrozzeria - la cui posizione può essere modificata - viene alterata la resistenza al flusso d'aria. Ad esempio, in frenata ad alta velocità, i deflettori posteriori vengono sollevati per fornire una maggiore opposizione dell'aria e la sospensione anteriore viene sollevata per compensare il trasferimento di massa. Le sospensioni sono a doppio braccio oscillante su tutte e quattro le ruote con ammortizzatori 'Öhlins'. Questi deflettori consentono di fare a meno del tipico spoiler posteriore che si trova in altre auto sportive.
Nella stessa struttura del telaio sono presenti condotti per la ventilazione del motore e del cambio. Le porte si aprono verso l'alto (tipo ad ala di gabbiano).

Pagani Huayra BC


La versione BC della Pagani Huayra onora Benny Caiola, che è il nome del primo cliente nella storia di Pagani.
Si tratta di una versione alleggerita di 122 kg, soprattutto grazie all'utilizzo di un cambio manuale robotizzato a 7 rapporti, molto più leggero del cambio a doppia frizione Huayra di serie e anche più veloce. Anche per questa versione sono stati sviluppati e alleggeriti pneumatici e cerchioni, così come le sospensioni, le pinze dei freni... anche l'aerofreno attivo è stato rimosso e il freno a mano ora è a pulsante.
Tutti i pannelli della carrozzeria della Huayra BC sono stati ridisegnati ad eccezione del tetto e, giunti a questo punto, potremmo considerarla un'auto sostanzialmente diversa da quella da cui deriva. Di questa Pagani Huayra interni e abitacolo risultano a loro volta modificati, continuando il trend avviato dalla carrozzeria. La sua potenza massima stimata è di 800 CV e la sua coppia massima di 1.000 Nm.

Pagani Huayra Roadster


La Pagani Huayra Roadster è stata la terza versione ad arrivare nella gamma Huayra. Non è solo una versione senza tetto, ma è anche più potente e leggera della Huayra coupé. Per raggiungere questo obiettivo Pagani ha quasi completamente ridisegnato il modello, partendo da zero in diversi punti in modo da ottenere una maggiore rigidità strutturale e il minor peso possibile. La massa è stata ridotta a 1.280 kg, aumentando la rigidità torsionale del 52% rispetto a la versione hardtop.
La potenza del V12 della Huayra Roadster raggiunge i 764 CV, superando per potenza e prestazioni la versione coupé. In modo complementare, Pagani ha realizzato anche una versione BC della Huayra Roadster, aumentandone le prestazioni e migliorandone il comportamento.
Il cofano della Huayra Roadster è removibile, di tipo "Targa", e non ha alcun meccanismo di apertura automatica oltre alla rimozione manuale del pannello superiore in vetro e fibra di carbonio. Con il tetto montato, la Huayra sembra una tipica coupé, sebbene abbia anche un secondo tetto in tela che può essere montato in caso di emergenza e viene riposto nel bagagliaio.

Pagani Huayra R


Il culmine della serie Huayra riceve la lettera R, con una chiara allusione al suo approccio come auto da circuito. Si tratta di un modello di cui sono state prodotte solo 30 unità e che è stato sviluppato praticamente da zero, utilizzando un nuovo telaio, motore e carrozzeria, il tutto motivato dall'intenzione di Pagani di creare una vettura in grado di offrire il massimo livello di prestazioni. Quest’auto, per forza di cose, non è omologata per la guida su strada.
Uno degli aspetti più particolari della Huayra R è l'utilizzo di un motore V12 che non è Mercedes-AMG, ma di HWA, filiale da competizione della stessa AMG. L'utilizzo di questo motore risponde ad una richiesta ricorrente da parte dei clienti del brand, che è quella di tornare ai motori ad aspirazione naturale. Il motore HWA è dunque un progetto su misura, un 6.0 V12 aspirato in grado di sviluppare 850 CV di potenza massima, 750 Nm di coppia e spingere l’ago del contagiri fino a 9.000 giri/min. Tutto ciò è inserito all’interno di a un'auto il cui peso è di appena 1.050 kg, corredato da un pacchetto aerodinamico molto elaborato. Per questa Pagani Huayra velocità massima e accelerazione sono ancora più entusiasmanti delle altre versioni, non essendo appesantita dalle tipiche restrizioni per l’omologazione su strada.
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Generazioni Pagani Huayra

  • Huayra
  • Huayra BC
  • Huayra Imola
  • Huayra Roadster
  • Huayra Roadster BC