Foto Nissan X-Trail
Icona zoom

Nissan X-Trail: un SUV fuoristrada di grandi dimensioni

Il Nissan X-Trail è un SUV di grandi dimensioni, fratello maggiore del Qashqai, con una maggiore capacità di carico e la possibilità di ospitare fino a sette passeggeri. Scopri tutti i dettagli di questa versione!

Anno: Dal 2001 - In produzione
Velocità massima: 163/204 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 13.70/9.40 sec
Posti: 5/7
Leggi tutto

Nissan X-Trail: il grande SUV giapponese si rinnova


La Nissan X-Trail è stata costruita sulla nuova piattaforma "Common Module Family" dell'alleanza "Nissan-Renault" ed è lunga 4,63 metri, ovvero 26 centimetri in più di una Nissan Qashqai. Questo SUV prodotto da Nissan è offerto in un unico allestimento, con la capacità di trasportare cinque o sette occupanti; viene offerto nelle versioni a trazione anteriore o integrale. Per il Nissan X-Trail prezzo e prestazioni sono simili a quelli dei suoi principali rivali, SUV di medie dimensioni come il Toyota RAV-4, l'Honda CR-V o la Hyundai Santa Fe.
L'X-Trail ha performato bene sul mercato, come dimostra il fatto che ha venduto 500.000 unità in 190 paesi, ma è chiaro che la tendenza per i SUV va ora verso la realizzazione di modelli più adatti alla città e meno al fuoristrada. Per questo il nuovo X-Trail mostra un abitacolo uguale a quello della Qashqai e molto più tipico per un'auto che per un fuoristrada. Materiali imbottiti, ampio schermo centrale con sistema di connettività 'Nissan Connect' (che permette la navigazione sul web, connessione con social network e varie 'app') e uno schermo a colori che è di serie su tutti i modelli.

L’estetica rinnovata della Nissan X-Trail


Il design della Nissan X-trail è fondamentalmente quello di una Nissan Qashqai allungata, anche se con linee abbastanza riconoscibili. Il suo frontale integra la nuova griglia della casa, rinforzata con elementi come modanature lucide e illuminazione diurna con tecnologia LED.
Gli elementi cromati sono molto importanti in questo modello. Si possono trovare, ad esempio, nei telai dei finestrini o nelle maniglie delle porte, nonché nella parte posteriore, dove è integrata anche una grande modanatura inferiore. Inoltre, come un qualsiasi buon SUV, utilizza superfici protettive in plastica nera sia sul sottoscocca che sui passaruota. Ancora più importante è l'aumento del passo, che cresce di sette centimetri e consente di ottenere sedili posteriori molto più confortevoli. Ha un design molto più fluido all'esterno, lontano dalle forme squadrate del precedente Nissan X-Trail. Altri dettagli decorativi includono le barre del tetto in look argento standard ed i cerchi in lega fino a 18 pollici con finiture bicolore.

Nissan X-Trail interni: più comodi e spaziosi di prima


Nella parte posteriore (accessibile con un portellone che facilita l'ingresso grazie ai suoi 80 gradi di apertura), la versatilità è aumentata grazie a una panca sdoppiata 60/40, che può essere fatta scorrere longitudinalmente per aumentare la capacità del bagagliaio (che parte da 550 litri). Inoltre, il vano di carico ha due pianali che possono essere configurati in un massimo di nove posizioni per facilitare il carico (e proteggere) i bagagli. Tutti i sedili di questa Nissan possono essere ripiegati per lasciare un piano di carico piatto, per trasportare oggetti lunghi fino a 2,6 metri. Nella Nissan X-Trail interni spaziosi e praticità sono i due punti di forza dell'abitacolo, che a sua volta può montare (opzionalmente) anche un enorme tetto panoramico.

Tutti i motori della Nissan X-Trail


La Nissan X-Trail è disponibile con tre opzioni diverse. Nella variante diesel il protagonista è un 1.6 dCi da 130 CV, propulsore condiviso con Renault che si distingue per l'elevata coppia: 320 Nm a 1.750 giri. Raggiunge un consumo di 4,9 l/100 km nelle versioni a trazione anteriore e cambio manuale dell'X-Trail. Può essere associato a un cambio Xtronic a variazione continua nelle versioni 4x2, ed è disponibile un'opzione 4x4, ma solo con cambio manuale. Dal 2017 è disponibile in opzione un turbodiesel più potente, un 2.0 dCi di origine Renault, da 177 CV e ben 380 Nm di coppia a 2.000 giri/min. Il suo consumo medio dichiarato è di 5,6 l/100 km.
Per coloro che desiderano un motore a benzina, l'unica opzione è un motore a quattro cilindri turbo, chiamato 1.6 DIG-T. Sviluppa 163 CV e 240 Nm di coppia massima tra 2.000 e 4.000 giri/min. Nonostante la sua potenza, il suo consumo approvato è di 6,2 l/100 km. È un'opzione ideale per coloro che non percorreranno molti chilometri all'anno. A differenza del turbodiesel, è offerto solo nella Nissan X-Trail a trazione anteriore e può essere associato solo a un cambio manuale a sei marce.

Tante novità per questo fuoristrada


Il miglioramento principale della Nissan X-Trail rispetto al Qashqai è evidente quando si è seduti sui sedili posteriori. Per cominciare, la versatilità della panca con regolazione longitudinale, che consente di giocare con più spazio per le gambe o il busto. Come ciliegina sulla torta, il baule del Nissan X-Trail supera di 110 litri quello del Qashqai: i 27 centimetri di lunghezza in più a disposizione del Nissan X-Trail sono stati gestiti in modo notevole.
Il peso, tuttavia è aumentato a sua volta di ben 140 chilogrammi, mettendo in risalto il difetto principale di questo SUV giapponese: il suo motore turbodiesel da 130 cavalli a volte risulta non essere abbastanza potente, soprattutto quando si cerca di recuperare velocità sotto i 1.500 giri.
Le sospensioni sono molto morbide e sconsigliamo di cercare il "mordente" con una guida sportiva in una qualsiasi strada di montagna. È chiaro che la nuova Nissan X-Trail ha subito una svolta radicale, proprio quella richiesta in questi tempi nuovi dove la capacità fuoristrada passa in secondo piano a vantaggio degli aspetti più pratici. Tuttavia, questa Nissan offre un brillante sistema di trazione integrale plug-and-play, che le consente di attraversare in modo semplice anche le strade più scivolose. È solo uno dei miglioramenti tecnologici, che hanno notevolmente migliorato la sua versatilità, grazie al lavoro combinato del "Nissan Active Chassis".

Nissan X-Trail prezzo


Come posizionamento sul mercato, per il Nissan X-Trail prezzo e prestazioni ricalcano molto da vicino l’offerta degli altri produttori giapponesi, arrivando nella versione full optional ad avvicinarsi al terreno del Toyota Land Cruiser (sebbene questo sia, nelle versioni meglio equipaggiate, decisamente più caro). Il Nissan X-Trail 7 posti, offrendo la maggiore comodità del poter ospitare più passeggeri, viene venduto con un leggero sovrapprezzo.
Chiudi

Generazioni Nissan X-Trail

  • X-Trail I (T30)
  • X-Trail I (T30, facelift 2003)
  • X-Trail II (T31)
  • X-Trail II (T31, facelift 2010)
  • X-Trail III (T32)
  • X-Trail III (T32; facelift 2017)