Foto Nissan Qashqai
Icona zoom

Nissan Qashqai: tante novità per il crossover giapponese!

Il Nissan Qashqai è uno dei crossover più venduti sul mercato italiano, grazie al suo prezzo abbordabile e la grande affidabilità. Scopriamo insieme le novità dell'ultimo modello uscito!

Anno: Dal 2007 - In produzione
Velocità massima: 170/200 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 13.30/8.90 sec
Posti: 5/7
Leggi tutto

La nuova Nissan Qashqai: un ottimo SUV


Il Nissan Qashqai è un SUV presente nel segmento C, ed è una vettura prodotta da Nissan sin dal 2006. Attualmente è commercializzata la terza generazione, presentata nel 2021. Il nuovo Nissan Qashqai è caratterizzato dalla rinuncia ai motori diesel e dalla crescita tecnologica e di qualità per cercare di rimanere il C-SUV più venduto. Il Nissan Qashqai è prodotto nello stabilimento Nissan di Sunderland, nel Regno Unito.
Tra i SUV compatti che aspirano a rivaleggiare con il Nissan Qashqai troviamo altri crossover della sua categoria, tra cui spiccano la Hyundai Tucson, la Peugeot 3008 e la SEAT Ateca, anche se è vero che fa parte di un segmento davvero molto vasto di opzioni, in cui ritroviamo altre vetture quali la Ford Kuga, la Kia Sportage, l’Opel Grandland X, il Renault Kadjar o la Skoda Karoq. Quando si parla del Nissan Qashqai prezzo e prestazioni della vettura risultano competitivi, specialmente se si confrontano questi due fattori con quelli di altre auto che competono nello stesso segmento del SUV Nissan.

L’estetica del SUV di Nissan


Il Nissan Qashqai è un SUV compatto che si inserisce nel segmento C per dimensioni, e con i suoi 4,43 metri di lunghezza si colloca nella media di categoria, davanti a rivali come la SEAT Ateca (4,38 metri), ma dietro a SUV come la Hyundai Tucson (4,50 metri). Per il Nissan Qashqai dimensioni e misure sono due fattori fondamentali che giocano a favore di quest’auto.
La terza generazione del Qashqai ha un design esterno con linee molto marcate e ottiche LED che le conferiscono un tocco moderno, anche se in realtà le sue linee possono essere intese come un'evoluzione di quelle della seconda generazione. Inoltre, il nuovo SUV Nissan condivide numerose caratteristiche con il Nissan Rouge, che è invece destinato al mercato americano ed è ispirata alla concept car Nissan IMq.
Sulla parte frontale del nuovo Nissan Qashqai troviamo la classica griglia a forma di 'V’ più grande, e con protagonista il logo dell'azienda giapponese, accompagnato da fari a LED, che fanno da base anche per la linea di cintura che corre lateralmente.
Nel suo profilo, il Nissan Qashqai continua a risaltare per le linee rette e marcate e per la contro tinta stilistica nella parte inferiore delle porte, anche se qui vi è un trattamento più semplice rispetto a quello adottato nella Hyundai Tucson. Allo stesso modo, i giapponesi hanno deciso di continuare a mantenere i gradini circolari a scapito della moda poligonale, adottando un tetto e pilastri neri per ridurre l’impatto visivo della carrozzeria. Esattamente come per il Nissan Qashqai N Connecta, il posteriore punta praticamente sulla stessa soluzione stilistica della generazione precedente, ovvero ottiche orientate orizzontalmente unite da una marcata piega della lamiera e da un piccolo spoiler sul lunotto, coronato da un'antenna a forma di pinna di squalo.

La gamma di motori disponibili


La gamma di motori del Nissan Qashqai si distingue per l’assenza di varianti diesel e per l'impegno nell’elettrico. Pertanto, il gradino di ingresso nel mondo elettrico è costituito da un 1.3 DIG-T Evolution, un motore a benzina turbocompresso con ibridazione fluida a 12V ed etichetta ECO di DGT disponibile con 140 CV e 240 Nm o con 158 CV e 270 Nm.
Entrambi i motori disponibili per il Nissan Qashqai sono dotati di serie di un cambio manuale a sei rapporti con trazione anteriore. La versione da 158 CV può essere associata ad un cambio automatico CVT Xtronic, oltre che a un sistema di trazione integrale, ed è selezionabile anche per il modello del Nissan Qashqai N Connecta.
Il terzo motore che può essere scelto è il cosiddetto e-POWER, un sistema ibrido molto particolare che sarà disponibile a breve. Attraverso l’uso di questo sistema, le ruote del Nissan Qashqai si muoveranno grazie a un motore elettrico da 190 CV e 330 Nm.
Il motore elettrico della nuova Nissan Qashqai è alimentato da una batteria da 1,5 kWh, che viene ricaricata per mezzo di un motore turbo benzina 1.5 a compressione variabile che funge da generatore elettrico. Il vantaggio teorico di questo sistema è che la benzina 1.5 funziona in modo stazionario, ad un certo numero di giri ottimale, il che dovrebbe portare a una maggiore efficienza complessiva tenendo conto delle trasformazioni energetiche. La terza generazione di Nissan Qashqai è costruita sulla piattaforma CMF-C su cui è stata predisposta una carrozzeria con un trattamento di saldatura e stampaggio migliorato, con un utilizzo di acciai ad alta resistenza e componenti in lega di alluminio e plastica. Questo ha permesso un aumento della rigidità del 41% e una diminuzione di 60 kg di peso complessivo. Con il Nissan Qashqai prezzo e performance dei motori lasciano davvero poco a desiderare, grazie soprattutto alle differenti scelte di propulsione offerte.
Per quanto riguarda lo schema delle sospensioni, il Nissan Qashqai si affida al tradizionale McPherson all'anteriore, mentre al posteriore viene utilizzata una modesta barra di torsione, lasciando il posto a un elaborato multi-link per le versioni con ruote da 20” e trazione integrale.

Spazio e comodità: gli interni del SUV Nissan


Con il Nissan Qashqai interni e sedili sono di alta qualità e fattura nonostante tengano un aspetto piuttosto sobrio, semplice ed ordinato, in cui spicca l’utilizzo dei comandi fisici per il sistema multimediale o il climatizzatore. Inoltre, Nissan promette un salto di qualità dei materiali, utilizzando soluzioni come una plastica similpelle per rivestire il cruscotto o la console centrale con cuciture a pseudo contrasto, nonché un aggiornamento generale della tecnologia utilizzata. Se si deve valutare con imparzialità il Nissan Qashqai dimensioni e dotazioni di serie fanno di quest’auto una vettura davvero ben realizzata e molto competitiva per il suo segmento d’appartenenza. Inoltre, il cruscotto è coronato dal touch screen flottante da 9” a cui si aggiunge quello utilizzato nella strumentazione digitale da 12,3”, oltre che da un nuovo head-up display da 10,8”. Tra i dispositivi che il Nissan Qashqai può equipaggiare ci sono il cruise control adattivo con funzione Stop & Go e assistenza alla sterzata, frenata di emergenza autonoma, telecamera a 360 °, assistente pre-collisione, rilevatore di punto cieco o parcheggio automatizzato.
Parlando del Nissan Qashqai interni e spazio per i passeggeri sono sicuramente migliorati ed aumentati. In termini di spazio, il passo è aumentato di 20 mm a 2.666 mm, mentre il bagagliaio è da 480 litri, e promette una migliore abitabilità rispetto al modello precedente.
Chiudi

Generazioni Nissan Qashqai

  • Qashqai
  • Qashqai (facelift 2010)
  • Qashqai II
  • Qashqai II (facelift 2017)
  • Qashqai+2
  • Qashqai+2 (facelift 2010)