Nissan Navara: un fuoristrada pratico e pronto a tutto!

Il Nissan Navara è un mezzo robusto e adatto per i lavori pesanti! L'ultimo modello aumenta decisamente il comfort e le dotazioni di bordo, senza perdere però quel carattere deciso che l'ha reso famoso.

Anno: Dal 1998 - In produzione
Velocità massima: 170/195 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 12.50/9.30 sec
Posti: 4/5
Leggi tutto

Nissan Navara: il grande pick-up di Nissan


Il Nissan Navara è un pick-up prodotto dalla Nissan dal 1997. Attualmente la terza generazione del Navara è venduta in Europa, anche se è possibile trovare altri nomi dello stesso veicolo per altri mercati come il Nissan Frontier o il Nissan NP300. Il Nissan Navara si caratterizza per essere un veicolo dal chiaro approccio professionale, pensato per chi cerca un pick-up robusto, con buone doti da fuoristrada e con grandi possibilità in termini di carico e traino.
Tra i modelli che aspirano a rivaleggiare con il Navara troviamo altri pick-up della sua categoria, tra cui spiccano il Toyota Hilux, la Ford Ranger, la Mitsubishi L200 o il Volkswagen Amarok. Da segnalare anche la Renault Alaskan e la Mercedes Classe X, pick-up basati sulla stessa piattaforma di cui usufruisce il Navara. Con il nuovo Nissan Navara prezzo e prestazione del pick-up sono davvero interessanti, a tal punto da farlo diventare quasi una vettura top di gamma del suo segmento, soprattutto se si considera il suo prezzo.

L’estetica aggressiva del Navara


La sua carrozzeria è disponibile nelle versioni cabina doppia e King Cab con e senza sezione posteriore. In questo modo vengono offerte tutte le tipologie di versioni per soddisfare le esigenze di tutti i clienti.
In termini di dimensioni, arriva fino a 5.225 millimetri nella configurazione a doppia cabina, 1.790 millimetri di larghezza e 1.780 millimetri di altezza. Può supportare carichi superiori a 1.000 chilogrammi nel suo spazio posteriore, aggiungendo una capacità di traino fino a 3.500 chilogrammi, mentre il cassone ha anche una lunghezza disponibile di 1.578 millimetri, raggiungendo 1.788 millimetri di lunghezza nel caso della variante King Cab.
Le misure esterne del Nissan Navara non sono state eccessivamente modificate. Ad esempio, la sua lunghezza è aumentata di 67 millimetri, ma la cosa più interessante è che il passo è stato ridotto di 50 millimetri con l'intenzione di ridurne il raggio di sterzata. Inoltre, Nissan ha progettato un nuovo sistema di sospensioni multi-link con molle per l'asse posteriore sui modelli a doppia cabina, che ha aumentato il comfort di marcia e migliorato il comportamento dinamico.
Inoltre, questo nuovo sistema è di 20 chilogrammi più leggero del precedente, che utilizzava le balestre. A differenza del Nissan Navara D 40, l'aumento del comfort si nota, anche se è vero che, con il vano di carico vuoto, continua a trasmettere certi rimbalzi nelle zone sconnesse, anche se molto meno rispetto al modello precedente. In ogni versione, è garantito che possa portare un peso minimo di una tonnellata. L’altro modello disponibile è quello che viene chiamato Nissan Navara King Cab, ed ha in più solo lo smorzamento convenzionale della molla a balestra posteriore. Inoltre, nella zona posteriore dispone di sedili ribaltabili funzionali soprattutto per viaggi brevi che sono più orientati a sfruttare anche questa zona per il trasporto di utensili. A differenza del Nissan Navara King Cab, il Navara Double Cab invece ha sedili molto ergonomici, con uno schienale che ha un'inclinazione di 23 gradi e che sono abbastanza comodi per affrontare lunghi viaggi a bordo.

Due potenze di motore disponibili per due usi diversi


Sotto il cofano troviamo un motore diesel 2.3 biturbo nato dall’alleanza di Nissan con Renault. Questo motore diesel è disponibile in due potenze: 160 CV e 190 CV. Se il Nissan Navara deve essere utilizzato per attività ricreative che non comportano molto peso è sufficiente la versione di potenza inferiore. Considerando del Nissan Navara prezzo e motori disponibili, bisogna ammettere che in casa Nissan è stato realizzato un lavoro molto preciso e ben realizzato, fatto su misura del conducente e delle sue attività.
Il motore con la potenza più alta invece ha senso se si usufruisce quotidianamente del Navara in qualità di mezzo di trasporto di carichi pesanti. Entrambi i motori del Nissan Navara sono molto piacevoli da guidare. Solo il suono che raggiunge l'abitacolo sembra essere migliorato quando si sale su di giri. Con una coppia rispettivamente di 400 Nm e 450 Nm, si presume che non ci saranno problemi quando si tratta di trasportare qualunque tipologia di materiale.
Inoltre, a differenza del Nissan Navara D 40, per questa nuova generazione di Nissan si potrà scegliere tra un cambio manuale a sei rapporti o un cambio automatico a sette rapporti. Cambio automatico che risulta sicuramente appropriato, se consideriamo la tipologia di veicolo di cui stiamo parlando. Questa trasmissione automatica proviene dal marchio Infiniti e le sue transizioni sono molto fluide, il che aumenta il comfort di marcia a bordo. L'altezza da terra del Navara è di 224 millimetri, con una profondità di guado fino a 600 millimetri, e ha angoli di attacco di 30º e angoli di uscita di 24º

Un perfetto comando per la trazione integrale


La trazione integrale del pick up Nissan Navara è attivabile tramite una manopola. Questo comando è disposto sulla console centrale e può essere azionato durante la guida. Per quanto riguarda l’attivazione del cambio, deve essere fatto da fermi e in folle. Il bloccaggio meccanico del differenziale avviene tramite un pulsante disposto accanto a questa manopola. Ma, onestamente, l'ostacolo o l'area da superare deve essere molto difficile per raggiungere questo estremo.

Gli interni del Navara


Ci sono quattro livelli di allestimento disponibili per il Nissan Navara: Visia, Acenta, N-Connecta e Tekna. Dalle versioni più elementari a quelle più accessoriate, tutte queste finiture offrono un buon livello di dotazione. Per quanto riguarda la sicurezza, tutti dispongono di sette airbag, gestione elettronica del differenziale, ausili elettronici per la circolazione fuoristrada (come l'assistente alla partenza in salita) o alzacristalli elettrici. Con il Nissan Navara interni e optional in dotazione sono progettati per un uso professionale con un'abbondanza di plastiche dure e un design di comandi che cerca la massima praticità.
Ciò non toglie che si tratti di un abitacolo con una buona qualità costruttiva in grado di competere con modelli tipo SUV, pur privilegiando sempre la robustezza. Dopo l'ultimo aggiornamento ricevuto nel 2019, il Nissan Navara ha migliorato alcuni materiali e introdotto anche interessanti novità nelle dotazioni per rafforzare la sua visione di valido pick-up per i clienti che non pensano solo all'utilizzo come mezzo da lavoro.
Il pick up Nissan Navara può installare un sistema multimediale touch screen da 8 pollici compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, climatizzatore bizona, cruise control, sistema pre-collisione, sedili anteriori riscaldati, sedile del conducente con regolazione della potenza e assistenza alla partenza in salita. Nel Nissan Navara interni e assistenti alla guida sono ottimi e ben progettati. Per esempio, alcuni degli assistenti alla guida presenti nella vettura sono l'assistente in pendenza (tiene fermo il veicolo per due o tre secondi) e l'Around View Monitor, che con le sue telecamere crea un'immagine dall'alto del Nissan Navara.
Chiudi

Generazioni Nissan Navara

  • Navara II (D22)
  • Navara III (D40 facelift 2010)
  • Navara III (D40)
  • Navara IV Double Cab
  • Navara IV Double Cab (facelift 2019)
  • Navara IV King Cab
  • Navara IV King Cab (facelift 2019)