Foto Nissan Micra
Icona zoom

Nissan Micra: la city car storica è tornata al passo coi tempi!

La Nissan Micra è una presenza fissa nel segmento delle city car fin dagli anni 90; l'ultima generazione è sbarcata sul mercato con tanti aggiornamenti e soluzioni comodissime per la guida cittadina!

Anno: Dal 1982 - In produzione
Velocità massima: 145/195 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 19.70/9.80 sec
Posti: 2/5
Leggi tutto

Nissan Micra: il ritorno di una popolare city car


La Nissan Micra è una vettura progettata principalmente per l'uso in città. Le sue ottime prestazioni che offre negli ambienti urbani si basa su un perfetto mix che unisce praticità, dimensioni compatte e meccanica affidabile a benzina e diesel. La Micra è stata appena aggiornata e ha presentato la sua quinta generazione, trovando un fermo impegno nel design, nella qualità degli interni e nelle tecnologie di assistenza alla guida. Il mercato delle auto urbane, ovvero quelle progettate appositamente per l'utilizzo in città, è uno dei segmenti più competitivi, dove possiamo trovare auto di ogni tipo e con un'ampia varietà di costruttori. Alcuni dei diretti rivali della Nissan Micra sono la Ford Fiesta, la Mazda 2 o la KIA Rio.
Quando si tratta della Nissan Micra prezzo e prestazioni della vettura sono davvero molto buoni, specialmente se la relazioniamo con le altre vetture di pari segmento.
La Nissan Micra ha alle spalle tanti anni di storia: è uno di quei modelli sul mercato che ha sempre ottenuto dei buoni dati di vendita in Europa. È uscita per la prima volta sul mercato nel 1983 ed è uno dei modelli più riconoscibili sulle nostre strade. Oggi viene presentata in 5 modelli e con alcune versioni leggermente diverse, come per esempio la Nissan Micra N Sport.

Il design della nuova Micra


La nuova generazione di Nissan Micra è tanto audace quanto rivoluzionaria. Destinata al mercato europeo, il design pensato e realizzato da Nissan è progettato per attirare l'attenzione, con una linea potente e distintiva che attraversa tutto il corpo di questa vettura. È più bassa, più larga e più lunga delle Micra precedenti, ed inoltre ha una maggiore abitabilità interna. Le misure sono le seguenti: 3,99 metri di lunghezza, 1,74 metri di larghezza e 1,45 metri di altezza. Il bagagliaio della Micra, anche nei suoi differenti modelli come per esempio la Nissan Micra N Sport, è in grado di contenere fino a 1.004 litri, solo se abbassiamo i sedili posteriori. Con i sedili in posizione rialzata, il bagagliaio della Micra consente una capacità di carico di 300 litri. La nuova Nissan Micra dispone anche di una nuova gamma di motori, con piccoli propulsori turbo, un telaio rivisto e riprogettato e tutta una serie di dotazioni essenziali in termini di sicurezza. Per più di 30 anni, la Micra ha rappresentato più di un'opzione nel segmento delle vetture da città e, sin dal suo esordio, ha inaugurato un'era nella storia di Nissan.

La scelta dei motori


La nuova Nissan Micra è un'auto disponibile in versioni benzina e diesel di ultima generazione. Quando si parla della Micra, si parla di una macchina che offre bassi consumi, affidabilità e prestazioni più che sufficienti per girare in città.
In questo modo, la Nissan Micra è disponibile con due differenti tipi di motore a benzina, un 1.0 da 73 CV e uno 0.9 TCe da 90 CV, e un motore diesel 1.5 dCi da 90 CV. Il motore a benzina più potente è di origine Renault e ha 3 cilindri, ed è chiaramente il più consigliato dei due benzina. Nel frattempo, la versione diesel da 90 CV, anch'essa di origine Renault, è un motore progettato per ottenere i consumi più bassi. Quest’ultimo è invece un quattro cilindri, ed è uno dei motori più diffusi sul mercato, grazie al suo ampio utilizzo nei modelli del gruppo Renault-Nissan. La trasmissione della Nissan Micra è sempre sulle ruote anteriori ed è disponibile con cambio manuale a 5 marce. Successivamente verrà la possibilità di installare un cambio automatico a variatore continuo denominato CVT.

Tutti i diversi optional e le versioni disponibili


La nuova Nissan Micra è stata completamente rinnovata alla fine del 2016. La gamma Micra è strutturata intorno a cinque livelli di allestimento: la Micra Visia, la Micra Visia +, la Nissan Micra Acenta, oppure la N-Connecta e la versione Tekna. Dopo il suo approfondito aggiornamento, ci troviamo con una delle city car con maggiori possibilità di dotazioni e finiture nel suo segmento. Le possibilità di equipaggiare la Nissan Micra sono piuttosto ampie, anche se per godere degli ultimi progressi dovremo scegliere di andare alle versioni di fascia più alta. Nella Nissan Micra interni ed assistenti alla guida sono ben studiati e realizzati: dalle finiture più elementari, tanti elementi come il sistema di frenata di emergenza automatica, il sistema di rilevamento della fatica del conducente, il sistema di assistenza alla partenza in salita e il Nissan Chassis Control sono di serie.
Man mano che si sale di versione del modello, come nel caso della Nissan Micra Acenta, l'equipaggiamento che possiamo trovare migliora. Con i modelli di Micra più costosi troveremo elementi come il sistema multimediale con schermo da 7 "e compatibilità con Apple CarPlay o lo scudo di protezione intelligente che include il rilevatore di oggetti nell'angolo cieco e il controllo del traffico trasversale posteriore.
Con la Nissan Micra interni e dimensioni dell’auto costituiscono un’interessante punto a favore in città. Ma oltre agli interni e ai diversi assistenti alla guida presenti nell’auto, perché dovresti considerare la nuova Micra come una possibile auto da comprare? Scopriamolo ora assieme.

Perché dovresti scegliere la nuova Micra?


Prima di tutto bisogna dire che la Nissan Micra è un'opzione da considerare per il suo restyling, per la qualità con cui è stata realizzata, per il design e la tecnologia che adotta. Con una lunghezza di quasi 4 metri e una grande agilità per spostarsi in città, la Nissan Micra si sente davvero a suo agio negli ambienti urbani, offrendo abbastanza spazio interno per quattro o cinque persone, e risulta essere una vettura molto pratica per spostarsi in città tutti i giorni. Inoltre, è una vettura a cinque porte e con un bagagliaio di 300 litri, e questo gioca pienamente a suo favore.
Con Nissan Micra prezzo e guidabilità dell’auto sono dei fattori da considerare, se si è interessati ad acquistarla. Entrambi questi fattori giocano molto a favore di questa vettura. Al contrario invece, la sua offerta di motori è limitata e solo la versione più costosa da 98 CV dispone della tecnologia più recente: ricordiamoci che, in questo caso, si parla di vantaggi discreti e consumi adeguati per un veicolo il cui miglior spazio di utilizzo sarà sempre la città.
Chiudi

Generazioni Nissan Micra

  • Micra (K10)
  • Micra (K11)
  • Micra (K12)
  • Micra (K13)
  • Micra (K13) (facelift 2013)
  • Micra (K14)
  • Micra C+C (K12)