Foto Nissan Leaf
Icona zoom

Nissan Leaf: l'auto elettrica che sfida un mercato competitivo

La Nissan Leaf rappresenta un veicolo molto importante per la Nissan, essendo la sua unica city car 100% elettrica. Autonomia migliorata, batterie più capienti e tante soluzioni tecnologiche ti aspettano!

Anno: Dal 2013 - In produzione
Velocità massima: 144/157 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 11.50/7.30 sec
Posti: 5
Leggi tutto

Nissan Leaf: la compatta completamente elettrica


La Nissan Leaf è uno dei veicoli elettrici ed a emissioni zero più venduti al mondo. Questo nuovo modello rappresenta la seconda generazione, reinventata per offrire una maggiore autonomia, un design più dinamico, nuove tecnologie avanzate di assistenza alla guida e una migliore connettività.
La Nissan Leaf è stata prodotta nel Regno Unito dal 2013 per il continente europeo e ha già venduto più di 85.000 unità in Europa.
Tra le rivali di questa elettrica, la più simile per dimensioni è la Hyundai Ioniq, sebbene la Leaf potrebbe anche impensierire la BMW i3 o la Volkswagen e-Golf.

Fino a 400 chilometri di autonomia per la Nissan Leaf


La nuova generazione della Nissan Leaf offre un'autonomia migliorata di 378 chilometri con una singola carica. Ciò consente ai guidatori di godere di viaggi più lunghi e di accorciare i tempi di ricarica grazie alla rete di ricarica rapida "CHAdeMO".
La trasmissione elettrica genera 150 CV di potenza e 320 Nm di coppia, migliorando così l'accelerazione e il piacere di guida.
La tecnologia ”e-Pedal" della nuova Nissan Leaf trasforma il modo di guidare. Questo sistema consente di avviare, accelerare e arrestare il veicolo semplicemente modificando la pressione sul pedale dell'acceleratore. Rilasciandolo completamente si attivano i freni fino all’arresto completo del veicolo recuperando energia per ricaricare la batteria.
La Nissan Leaf elettrica è molto più di un semplice veicolo totalmente elettrico. È una cinque porte compatta con sistema di carico bidirezionale. Ciò significa che può trasformarsi in un generatore di corrente per alimentare altri sistemi. Collegandola alla rete a casa o in ufficio si può inviare la carica in eccesso alla rete elettrica.
La Nissan Leaf elettrica rende possibile tutto questo grazie all'innovativa tecnologia "Vehicle to Grid".

Nissan LEAF: un design esterno inconfondibile


La linea esterna della Nissan LEAF è personale e del tutto inconfondibile, con un frontale aggressivo e sportivo e un posteriore che rispecchia le tendenze di design già viste nella nuova generazione della Nissan Micra, con linee molto più marcate e la presenza del sempre più amato tetto in contrasto di colore con la carrozzeria.

Nissan Leaf e Nissan Leaf e+: due propulsori a disposizione


L'opzione di base che troviamo a partire dalla Nissan Leaf Acenta (allestimento di base) è un motore elettrico che sviluppa 150 CV di potenza e 320 Nm di coppia con un pacco batterie agli ioni di litio da 40 KWh sufficienti per percorrere fino a 270 km, secondo l'omologazione WLTP, che aumentano se percorsi in ambito prevalentemente urbano.
Bisogna tenere conto che la risposta di un motore elettrico è più istantanea e potente nella partenza da fermo rispetto a quella di un motore termico equivalente. Fino a circa 80 km/h la sensazione è davvero potente.
Oltre, la potenza assoluta è poca e da 120 km/h non solo se ne perde, ma il consumo della batteria risulta molto rapido. La velocità massima è di 144 km/h.
La seconda motorizzazione viene identificata con l’acronimo Nissan Leaf e+ e la troviamo negli allestimenti Nissan Leaf e+ Acenta, Nissan Leaf e+ N-Connecta e infine nella Nissan Leaf e+ Tekna.
È un motore da 218 CV e 340 Nm di coppia massima associato ad un pacco batterie agli ioni di litio da 60 kWh con il quale si possono 385 km di autonomia omologati in ciclo combinato secondo la normativa WLTP.

Nissan LEAF interni: tra modernità e tradizione


Nella Nissan Leaf interni e spazi offrono un buon mix di modernità e tradizione. L’abitacolo mantiene la struttura di base tradizionale mescolata con elementi di modernità come la strumentazione digitale.
Dove non ha rivali è nel silenzio che si prova guidandolo, un'esperienza che offre un comfort impossibile da battere dalle sue alternative con motore termico. Nella Nissan Leaf interni e abitabilità si posizionano a livelli simili alle sue principali rivali, disponendo inoltre di un bagagliaio con una volumetria pari a 450 litri.
La gamma dei modelli della Nissan Leaf si avvale della consueta nomenclatura del marchio, troviamo infatti la Nissan Laef Acenta, la Nissan Laef N-Connect e la Nissan Laef Tekna.
Il modello entry-level rappresentato dalla Nissan Leaf Acenta mira a offrire una vettura al prezzo più basso possibile. Salendo con gli allestimenti si arriva alla Nissan Leaf e+ Tekna che comprende radio DAB con sette altoparlanti e impianto premium Bose, sedili anteriori e posteriori riscaldati con parti in ecopelle ed Ultrasuede, schermo 8, ausili alla guida autonoma integrati nel sistema Pro-PILOT.

Alla guida della Nissan Leaf


La Nissan Leaf offre un comfort di guida molto elevato, comfort che è principalmente motivato dal silenzio di marcia dovuto al propulsare elettrico. A questo si aggiunge una sensazione di agilità fornita dalla risposta rapida e decisa del suo motore elettrico.
È giusto notare che fuori città la Nissan Leaf vede l'esperienza di guida penalizzata da un eccessivo consumo.
Il sistema e-pedal è uno degli elementi più caratterizzanti della Nissan Leaf, che permette di guidare l'auto utilizzando solo il pedale dell'acceleratore.

Nissan Leaf prezzo


Per la Nissan Leaf prezzo e allestimento di base partono da cifre davvero interessanti per un veicolo elettrico, considerando che l’offerta della casa giapponese unisce agli ecoincentivi una campagna di rottamazione.
Scalando la gamma degli allestimenti della Nissan Leaf elettrica anche il prezzo sale, rimanendo pur sempre in linea con le principali rivali e con il valore di mercato odierno per un veicolo elettrico.
Chiudi

Generazioni Nissan Leaf

  • Leaf I (ZE0)
  • Leaf II (ZE1)