Foto Nissan GT-R
Icona zoom

Nissan GT-R: prestazioni pure e un cuore tutto elettronico

La Nissan GT-R è la risposta nipponica alle supercar europee e americane, forte di una trazione integrale intelligente, un motore davvero tecnologico e tantissimi aiuti alla guida. Scoprila subito!

Anno: Dal 2008 - In produzione
Velocità massima: 315/330 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 3.50/2.80 sec
Posti: 4
Leggi tutto

Nissan GT-R: la supercar della Nissan è tornata


La Nissan GT-R è una vettura sportiva ad alte prestazioni che compete con le versioni più sportive della Porsche 911, e può ritenersi una vettura di uguali prestazioni con auto quali ad esempio l’Audi R8. La R8 potrebbe avere un costo superiore, ma a livello di prestazioni le due auto sono piuttosto simili. Con la GT-R, Nissan è capace di offrirci una coupé sportiva che consente delle alte prestazioni ma ad un prezzo minore in confronto alle altre auto presenti nel suo segmento.
L'attuale generazione di GT-R è stata presentata al pubblico nel 2007, e la vettura presentata all’epoca raggiungeva finalmente, e per la prima volta, i 485 cavalli. Da allora, praticamente ogni anno Nissan ha evoluto la sua automobile migliorandone la dinamica, dandogli più potenza, introducendo piccoli dettagli estetici o migliorando i suoi interni oltre a introdurre diverse versioni speciali. Oggi risulta essere la migliore GT-R presente sul mercato, sino al lancio della nuova Nissan GTR 50, prossimo fiore all’occhiello della casa produttrice nipponica.

L’aggressività esterna della GT-R


La Nissan GT-R è sempre stata caratterizzata da un aspetto esterno molto aggressivo e muscoloso, affinato e levigato nel corso del tempo. Il risultato è un'auto sportiva molto voluminosa, di grandi dimensioni e dalle forme molto marcate. Bisogna ammettere che per questo modello, la Nissan non ha mai dedicato la giusta dose di qualità nel cercare di creare la miglior cabina possibile. Con l’ultimo modello uscito però, ci ha guadagnato in qualità e attrezzature e ora può iniziare ad essere vista come competitor delle sue rivali di segmento. Con questa Nissan GTR prezzo e qualità degli optional sono di tutto rispetto: se decidiamo di confrontare questa vettura sportiva con una top di gamma del suo segmento, come ad esempio la Porsche 911, potremo dire che il gap tra queste due auto si sta riducendo, a favore della coupé sportiva della casa automobilistica del sol levante.

La gamma motori per la GTR


La Nissan GTR R35 ha un motore biturbo V6 da 3,8 litri associata a un cambio automatico a doppia frizione e un sistema di trazione integrale. A differenza della Nissan Skyline GTR R34 questo motore, che inizialmente aveva 485 cavalli, attualmente invece eroga 570 cavalli, sebbene esista una versione Nismo da 600 cavalli che ha anche un assetto più radicale e sportivo.
Questa Nissan GT-R Nismo ha, oltre a una maggiore potenza, una maggiore deportanza, una nuova sospensione, un telaio più rigido, pneumatici Dunlop specificamente sviluppati e sedili avvolgenti. A livello di potenza complessiva risulterà essere leggermente inferiore solo alla Nissan GTR 50.
Per quanto riguarda le prestazioni della macchina, la GTR ha una capacità di accelerazione con la quale riesce a passare da 0 a 100 km/h in 3 secondi, segnando una velocità massima limitata a 315 km/h. Il suo consumo supera gli 11 litri ogni 100 km.
Bisogna dire subito con grande chiarezza che non è facile distinguere a prima vista una Nissan GT-R del 2008 da un GTR uscita appena un paio di anni fa. I miglioramenti quindi, si sono concentrati sulla riprogrammazione della centralina per aumentare la potenza (dalla sua prima versione a quella attuale è passata da 480 CV a 570 CV) e sono state realizzate alcune modifiche sostanziali che ne hanno aumentato le prestazioni generali. Differentemente dalla Nissan Skyline GTR R34, famosa supercar di inizio anni 2000, questa nuova versione ha modificato la pressione dell'aria immessa nel motore e il momento di accensione per aumentare il range di giri in cui cede la massima potenza. Il nuovo paraurti anteriore permette una migliore ventilazione del motore e inoltre, la nuova gestione del motore governa singolarmente i cilindri (in precedenza si agiva su tutti e quattro), in modo tale da permettere l’abbassamento della temperatura dei gas di scarico.

Le differenti versioni della nuova GT-R


La gamma della Nissan GT-R si articola attorno a una versione base e ad una superiore, chiamata Nismo. Per la Nissan GTR prezzo e prestazioni della macchina sono davvero alte: le performance che questa nuova vettura sportiva giapponese raggiunge sono davvero eccezionali, ma anche il prezzo risulta essere alto. Nonostante il prezzo, a parità di prestazioni tra questa vettura ed una diretta competitor come la Porsche 911, la GTR risulta essere una validissima outsider per il suo segmento d’appartenenza. Al tempo stesso, è utile ricordare come nel corso del tempo, il prezzo e le prestazioni della Nissan GT-R siano aumentate ad ogni uscita del nuovo modello. Se inizialmente il suo prezzo e le sue prestazioni erano piuttosto basse, col passare del tempo e con l’uscita dei successivi modelli Nissan, le perfomance ed il costo sono saliti. Ad oggi questi due fattori indicano la GTR come la rivale più diretta per la Porsche 911.

I motivi per cui acquistare la nuova GT-R


Il miglior punto a favore della Nissan GT-R risiede nella sua capacità di offrire prestazioni da supercar al prezzo di un'auto sportiva di gamma media. Detto questo risulta ora fondamentale cercare di capire meglio le qualità generali e le criticità che può avere quest’auto.
Bisogna dire che la Nissan GT-R è un'auto davvero efficace per la guida sportiva, con una capacità di trazione sorprendente, un'accelerazione eccellente ed una buona sterzata. Oltre ai vantaggi bisogna anche parlare delle piccole criticità di questa vettura. Il suo principale svantaggio è negli interni. Sono sicuramente migliorati in confronto alle ultime versioni, ma si possono fare ancora molti passi avanti. In breve, la Nissan GTR R35 è complessivamente più sofisticata e questo la rende più adatta all'uso quotidiano: è vero, quest’affermazione può sembrare incredibile, ma è effettivamente così. Nissan ha aggiornato la sua supercar dieci anni dopo e ha notevolmente migliorato il livello di comfort. A prova di ciò, si nota che la vettura presenta interni migliorati e finiture totalmente nuove su questo modello. Ha cambiamenti nella sua meccanica ed ha un comportamento più fluido. Inoltre ha ottimizzato il suo cambio automatico e ha una novità molto interessante, ovvero degli ammortizzatori regolabili.
Chiudi

Generazioni Nissan GT-R

  • GT-R
  • GT-R (facelift 2011)
  • GT-R (R35)
  • GT-R (R50) Prototype
  • GT-R Nismo
  • GT-R Nismo
  • GT-R50