Foto Mitsubishi Space Star
Icona zoom

Mitsubishi Space Star: la city car moderna da scoprire

La Mitsubishi Space Star compete con le piccole city car del suo segmento, mettendo in campo un look accattivante e tanti piccoli dettagli che fanno la differenza. Tanti allestimenti a disposizione!

Anno: Dal 1998 - In produzione
Velocità massima: 170/190 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 15.70/10.20 sec
Posti: 5
Leggi tutto

Space Star: l’idea di city car secondo Mitsubishi


La Mitsubishi Space Star è il modello più piccolo ed economico di Mitsubishi, una piccola city car con 5 porte e 5 posti. Si tratta di un'auto totalmente city-oriented, con un unico motore e poche dotazioni di equipaggiamento il cui obiettivo principale è quello di essere un mezzo di trasporto minimale, pratico, versatile con il minor prezzo possibile sia per l'acquisto che per la manutenzione. Oltre alla versione standard, troviamo altri due modelli che hanno alcune differenze, e sono il Mitsubishi Space Star Geek e la space Star Funky.
Nel segmento delle auto urbane, le principali rivali della Mitsubishi Space Star sarebbero la Toyota Aygo, il Citroën C1, la Peugeot 108, la Renault Twingo, la Smart ForFour, la SEAT Mii, la Volkswagen Up!, la Skoda Citigo, la Fiat 500 e la Fiat Panda. Tutte queste vetture sono caratterizzate da piccoli motori a benzina, rifinite con materiali base e competono soprattutto nel prezzo.

L’estetica della city car targata Mitsubishi


Il design esterno della Mitsubishi Space Star è quello di un'auto semplice e giovanile di dimensioni contenute, in cui la superficie in vetro è sfruttata al massimo e le porte occupano tutto lo spazio disponibile per un facile accesso. La Space Star nasce dalla semplicità e dal risparmio sui costi, ma essendo un'auto poco vista diventa attraente e diversa.
L'unica carrozzeria disponibile è la 5 porte con 5 posti, con una lunghezza totale di 3.710 mm che ci permetterà di parcheggiare praticamente ovunque e di manovrare in spazi ridotti con grande facilità. In termini di dimensioni, in tutte le sue versioni compresa la Mitsubishi Space Star Geek, la Space Star è di pochi centimetri sopra la media del segmento e di pochi centimetri sotto il segmento delle utilitarie, che sarebbe il segmento successivo. Questo gli permette di essere una delle city car più spaziose tra quelle urbane, ma senza andare oltre il prezzo abituale del segmento. Con la Mitsubishi Space Star interni e rifiniture dei dettagli sono davvero ben prodotti e realizzati. Vuoi sapere come sono composti e realizzati gli interni della Mitsubishi Space Star? Andiamo a scoprirlo ora, leggendo il prossimo paragrafo.

L’attenzione per gli interni


L'interno della Mitsubishi Space Star si distingue per la sua generosa spaziosità all'interno del segmento (è anche vero che è leggermente più grande delle sue rivali all'esterno) e per un bagagliaio da 235 litri che non è affatto male nella categoria della city car.
Nella Mitsubishi Space Star interni semplici e comfort sono punti chiave, che risultano essere abbastanza connessi tra loro. Certo, le plastiche sono dure e in generale i materiali sono semplici, ma la sensazione è di un buon assemblaggio e di un'estetica comunque accattivante. Manca le possibilità di personalizzazione che la maggior parte dei suoi rivali nel segmento offre, con colori diversi da abbinare tra modanature, cruscotto e tappezzeria e, in tal senso, la Mitsubishi mette in tavola una proposta molto più colorata e accesa, come per esempio la Mitsubishi Space Star Funky.
Da sottolineare la possibilità di installare una connessione Bluetooth per il telefono e la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto, due elementi sempre più richiesti nel mercato odierno.

Un solo motore per la Space Star


Il Mitsubishi Space Star è disponibile con un unico motore a benzina 3 cilindri con 80 CV di potenza massima associato a un cambio a 5 marce. Questa elica offre la potenza necessaria per muovere un'auto piccola e leggera (con 845 kg a vuoto, è una vettura leggerissima) con tutta facilità e ci permetterà di avventurarci in viaggi brevi con certe garanzie, sebbene sia studiata per minimizzare i consumi in città. Per la Mitsubishi Space Star prezzo e allestimenti disponibili potrebbero non concedere molta scelta al possibile acquirente: la disponibilità di un unico motore limita davvero le possibilità di questa divertente city car.
Andiamo ora a vedere come si comporta la nuova Mitsubishi Space Star una volta che scende in strada.

La Space Star su strada


Una volta che si accende il motore e si guida la nuova Mitsubishi Space Star, qualunque conducente potrà sentire delle sensazioni più che positive, specialmente se ci ricordiamo di che modello stiamo parlando, del suo segmento d’appartenenza e del prezzo da cui parte tale modello.
Esattamente come la versione del Mitsubishi Space Star Funky, anche in questo caso il carattere dell'auto, da sempre incentrata sul traffico urbano, è quello di un veicolo comodo e scorrevole lontano da ogni approccio sportivo, ma che assolve egregiamente al compito di portarci alla nostra meta con un adeguato livello di comfort e sound. La manovrabilità è fuori discussione, qualcosa a cui contribuiscono gli pneumatici 175/55 R15. Diciamo che, per quanto riguarda la nuova Mitsubishi Space Star prezzo e sicurezza su strada sono due fattori che in questa vettura riescono a coesistere molto bene.
Lo sterzo è abbastanza diretto e la sensazione della leva del cambio non è male. L'unica cosa che merita di essere menzionata è la sensazione della frizione: offre pochissimo feeling perché è troppo morbida, soprattutto quando si rilascia il pedale. In cambio, ha un punto di attacco facile da trovare. All'interno della Space Star, sebbene abbia tre poggiatesta, la verità è che solo un bambino può essere trasportato nella piazza centrale. I sedili anteriori della Space Star sono ben realizzati. Sebbene la regolazione della panca avvenga a compasso, i sedili svolgono bene la loro funzione nei percorsi urbani o interurbani: non stanca, hanno un cuscino adatto e lo stesso si può dire delle dimensioni. In termini di maneggevolezza, la Mitsubishi Space Star è un'auto semplice. Tutti i menu sono controllati dalla console centrale e non c'è nulla di nascosto o di fuori posto tranne il pulsante del computer di bordo situato sul tachimetro: guidarlo durante la guida significa mettere il braccio attraverso il volante.
Chiudi

Generazioni Mitsubishi Space Star

  • Space Star (2012)
  • Space Star (DG0)
  • Space Star (facelift 2015)
  • Space Star (facelift 2019)