Foto Mitsubishi Eclipse Cross
Icona zoom

Mitsubishi Eclipse Cross: il crossover che apre la gamma

La Mitsubishi Eclipse Cross è una Crossover SUV prodotta dalla casa automobilistica giapponese, ideato per la città e per le gite fuoriporta. Scopri con noi tutti gli optional e gli allestimenti in vendita!

Anno: Dal 2018 - In produzione
Velocità massima: 200/205 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 10.30/9.30 sec
Posti: 5
Leggi tutto

Mitsubishi Eclipse Cross: il nuovo SUV del Sol Levante


La Mitsubishi Eclipse Cross è un SUV compatto del segmento C, prodotto da Mitsubishi dal 2017. Attualmente viene commercializzata la prima generazione, presentata nel 2017, che ha ricevuto un restyling alla fine del 2020. La Mitsubishi Eclipse Cross si caratterizza per essere un crossover compatto dal design aggressivo che mira ad occupare lo spazio del suo fratello di gamma leggermente più piccolo, il Mitsubishi ASX. Proprio come la versione standard di questo SUV, anche la Mitsubishi Eclipse Cross Inform è prodotta nello stabilimento di Okazaki (Giappone).
Tra i SUV compatti che aspirano a rivaleggiare con la Mitsubishi Eclipse Cross troviamo altri crossover della sua categoria, tra cui spiccano il Nissan Qashqai, il Peugeot 3008 e la SEAT Ateca. Se hai bisogno di conoscere meglio questo SUV targato Mitsubishi, potrai leggere il nostro articolo e passare in un secondo momento al configuratore Mitsubishi Eclipse Cross presente sul sito della casa.

L’estetica dell’Eclipse Cross


Il Mitsubishi Eclipse Cross è un SUV compatto che si inserisce nel segmento C per dimensioni. Con i suoi 4,54 metri di lunghezza, si colloca ai vertici della sua categoria, ben davanti al Nissan Qashqai e alla SEAT Ateca, che invece non superano la barriera dei 4,40 metri, ed è anche davanti alla spaziosa Peugeot 3008 (4,45 metri). Il SUV Mitsubishi ha un design esterno molto marcato e tagliente che segue il linguaggio stilistico Dynamic Shield del marchio, scommettendo quindi su un'estetica molto aggressiva ma con meno personalità rispetto a prima del restyling, in quanto il posteriore ha perso la sua caratteristica divisione in due parti. Per la Mitsubishi Eclipse Cross prezzo e prestazioni delle sue diverse componenti risultano davvero ottime, specialmente se consideriamo il costo complessivo cui ci viene offerto tale veicolo.
Sul fronte del crossover Mitsubishi Eclipse Cross, ci sono ottiche LED strappate nella parte superiore che sono completate da un altro doppio design esagonale abbracciato da paraurti in argento che fiancheggiano la grata prominente. Allo stesso modo, la fiancata sfoggia un look da coupé grazie ad un ribassamento leggermente marcato del tetto che è enfatizzato da un lunotto molto inclinato e dallo spoiler che lo incorona. Nella parte posteriore troviamo un design più tradizionale, con un unico vetro nel portellone e un'ottica ridisegnata, creando una linea di stile che è un'estensione della linea laterale.
Se necessiti di scoprire tutte le versioni di questo veicolo ti consigliamo di fare un giro sul configuratore Mitsubishi Eclipse Cross, che ti sarà di enorme aiuto e ti permetterà di avere tutte le scelte possibili a disposizione.

La disponibilità dei motori


La Mitsubishi Eclipse Cross è disponibile con solo due motori. Il primo di questi è il 1.5 MIVEC, un quattro cilindri benzina con turbocompressore e iniezione diretta che sviluppa una potenza di 163 CV a 5.500 giri e una coppia massima di 250 Nm tra 2.400 e 4.500 giri, che non si caratterizza per avere bassi consumi e buone prestazioni rispetto ai suoi concorrenti. È possibile associarlo ad un cambio automatico con variatore continuo con frizione e convertitore di coppia con emulazione 8 marce e sistema di trazione integrale (quest'ultimo solo con cambio automatico).
L'altro motore è una versione ibrida plug-in, lo stesso propulsore del Mitsubishi Outlander PHEV, disponibile anche per la Mitsubishi Eclipse Cross Inform. Questo motore ha una potenza complessiva combinata di 224 CV ed è etichettato ZERO dalla DGT, poiché in modalità elettrica è in grado di percorrere 45 km secondo il ciclo WLTP. Per questo, utilizza un 2.4 MIVEC a ciclo Atkinson e 135 CV che aziona l'asse anteriore insieme a un motore elettrico da 82 CV, e ad un altro da 95 CV per l'asse posteriore.
Per quanto riguarda la batteria del crossover Mitsubishi Eclipse Cross, è agli ioni di litio con una capacità di 13,8 kWh, in grado di caricarsi dell'80% in 25 minuti in corrente continua a 22 kW. Allo stesso modo, va notato che è in grado di agire come un generatore elettrico da 1.500 W (2 CV), potendo fornire energia per 10 giorni ad una casa collegata tramite il protocollo V2H.
Con la Mitsubishi Eclipse Cross prezzo e interni sono due elementi che risultano essere parecchio bilanciati ed equilibrati, tenendo conto della scelta di optional e assistenti alla guida.

Gli interni del nuovo SUV


Con la Mitsubishi Eclipse Cross interni e dotazioni presenti nella vettura si distinguono per la loro sobrietà e semplicità, con un touch screen flottante da 8 pollici che è il chiaro protagonista, sebbene vi siano comandi fisici per il controllo della radio o dell'aria condizionata, che sono accompagnati da un touchpad accanto al cambio, sulla consolle centrale. Pertanto, questo design è leggermente orientato verso il conducente, che troverà la strumentazione analogica convenzionale e un piccolo schermo a colori tra le due sfere.
In termini di spazio interno, la Mitsubishi Eclipse Cross continua a posizionarsi tra i crossover più larghi (passo 2.670 mm), allo stesso livello di una Peugeot 3008, anche se il bagagliaio da 405 litri è abbastanza fuori dai canoni rispetto agli altri SUV compatti.
Per la Mitsubishi Eclipse Cross interni ed equipaggiamento sono dei fattori che le permettono di essere un crossover piuttosto interessante nel suo segmento d’appartenenza. Sebbene le sue possibilità non siano così ampie come le altre opzioni, ha comunque una buona dotazione di ausili alla guida e sistemi di sicurezza, come il cruise control adattivo, l'assistente al mantenimento della corsia, il rilevamento degli angoli ciechi, nonché Android Auto e connettività di Apple CarPlay o un colore di head-up display.

La Eclipse provata in strada


In confronto ai precedenti modelli della Mitsubishi Eclipse Cross, la versione presentata nel 2020 non si comporta in maniera troppo differente. La vettura ha la capacità sufficiente di assorbire le irregolarità del terreno e il suo cambio permette una guida fluida e ottimale, come altri SUV presenti in questo segmento. Potrebbe però essere migliorata la sua insonorizzazione alle alte velocità, in parte dovuta ai rumori aerodinamici, così come i consumi del motore a benzina e il feeling della frizione.
Chiudi

Generazioni Mitsubishi Eclipse Cross

  • Eclipse Cross