Foto Mitsubishi ASX
Icona zoom

Mitsubishi ASX: un crossover per scoprire nuove strade

La Mitsubishi ASX rappresenta un modello versatile nella casa, perfetto per scoprire nuove strade e passare un weekend fuori porta. Tanti allestimenti e optional a disposizione, scopriamoli insieme!

Anno: Dal 2010 - In produzione
Velocità massima: 180/200 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 12.20/10.00 sec
Posti: 5
Leggi tutto

Mitsubishi ASX: l’innovazione del crossover arriva dal Giappone


La Mitsubishi ASX è un crossover compatto, che fa parte del segmento C, prodotto dal marchio giapponese Mitsubishi dal 2010. Attualmente viene commercializzata la prima generazione, che è stata aggiornata per la terza volta nel 2019. Questo crossover Mitsubishi uscito nel 2020 si caratterizza per essere uno dei C-SUV più compatti della sua categoria, per il suo design simile a un tradizionale 4x4, anche se con un chiaro approccio urbano, e soprattutto per un ottimo rapporto qualità prezzo. La versione standard e non solo, come il Mitsubishi ASX Intense SDA, è prodotta nello stabilimento di Kurashiki (Giappone).
Tra i SUV compatti che aspirano a rivaleggiare con la Mitsubishi ASX troviamo altri crossover della sua categoria, tra i quali spiccano il Kia Sportage, il Nissan Qashqai ed il SsangYong Korando. Sebbene le dimensioni contenute di queste vetture appena citate, SUV urbani di notevoli dimensioni come la Peugeot 2008 o la Volkswagen T-Roc, potrebbero anche competere contro l’ASX. Valutando la Mitsubishi ASX interni e optional a disposizione sono davvero tanti, e permettono una quasi totale personalizzazione del proprio veicolo.
Vediamo ora il design esterno di questo nuovo crossover targato Mitsubishi.

L’estetica rinnovata dell’ASX


La Mitsubishi ASX è un crossover che si colloca in fondo al segmento delle compatte per dimensioni, con i suoi 4,37 metri di lunghezza, molto simile alla Nissan Qashqai (4,39 metri), ma molto più distante dalla Kia Sportage (4,49 metri). Il design esterno del Mitsubishi ASX 4x4 è caratterizzato da linee dritte e muscolose, con un frontale secondo il codice stilistico denominato Dynamic Shield, in cui la griglia è la protagonista assoluta, accompagnata da nitide ottiche Full-LED, nonché da innovativi fari fendinebbia. Inoltre troviamo anche degli indicatori separati dal faro principale che usufruiscono della stessa tecnologia.
La parte posteriore della nuova Mitsubishi ASX presenta ancora un'ottica a LED e linee stilistiche decise, il tutto per conferirgli un aspetto più muscoloso e dinamico, in parte anche dovuto all'orizzontalità di tutti questi elementi. Evidenzia inoltre l'uso di elementi color argento in tutta la sua carrozzeria, come la griglia anteriore, le cornici dei fendinebbia e degli indicatori di direzione e la parte inferiore di entrambi i paraurti, con la plastica nera sui passaruota e sui battitacco.

Gli interni ed il restyling dell’ASX


Nella Mitsubishi ASX interni e sedili sono molto sobri e ordinati, che mostra la lunga esperienza della Mitsubishi nonostante i diversi restyling subiti, e che le permette di distinguersi per le sue buone regolazioni più che per l'utilizzo di plastiche morbide. Sul cruscotto, il touch screen da 8 pollici del sistema multimediale con connettività Apple CarPlay e Android Auto è al centro della scena, avendo generalmente un buon livello di equipaggiamento nelle sue cinque finiture: Challange, Spirit, Motion, Kaiteki e Kaiteki +. Tuttavia, e nonostante sia un veterano di questo segmento, con la Mitsubishi ASX si dispone di ausili alla guida e sistemi di sicurezza come il cruise control con funzione limitatore, la frenata di emergenza autonoma con riconoscimento pedoni, l’avviso di deviazione dalla corsia, il nuovo avviso di punto cieco, l’assistenza alla partenza in salita o la telecamera per la visione posteriore.

Soltanto un motore disponibile per la ASX


La Mitsubishi ASX 2020 è disponibile solo con un solo motore a benzina, nello specifico con un blocco aspirato da 2 litri che produce una potenza massima di 150 CV e 195 Nm di coppia, richiamando l'attenzione sul fatto che si tratta di un motore quadrato. Diverso invece è il discorso sulla trasmissione. La nuova Mitsubishi ASX permette due possibilità: può essere scelta con cambio manuale a 5 marce oppure con cambio automatico a variazione continua, entrambi con trazione anteriore. La versione a trazione integrale è disponibile solo con cambio automatico e incorpora una modalità 4WD Lock in cui blocca il differenziale centrale della vettura.
Quando parliamo della Mitsubishi ASX prezzo e prestazioni del motore disponibile sono sicuramente competitivi, ma risulta piuttosto limitata la scelta possibile da effettuare: un solo motore a disposizione per un ottimo crossover come l’ASX, risulta davvero molto limitante per qualunque futuro conducente.

Le performance del crossover Mitsubishi


Esattamente come per la Mitsubishi ASX Intense SDA, nel caso del modello standard abbiamo a che fare con un crossover relativamente spazioso nella sua cabina con un passo di 2.670 mm, simile ai suoi rivali con maggiore lunghezza esterna, ma con un bagagliaio più piccolo, che ha un volume di 406 litri, non lontano da alcune proposte come la Nissan Qashqai (430 litri), ma molto indietro rispetto ad altri come la Kia Sportage (503 litri). Tuttavia, per essere un'auto con una chiara vocazione familiare, i sedili posteriori della Mitsubishi ASX mancano di dettagli come le prese di corrente o i vani portaoggetti nelle porte posteriori, oltre a non essere eccessivamente larghi.
Per quanto riguarda della Mitsubishi ASX prezzo e performance del veicolo sono molto interessanti, a tal punto da permetterle di essere un’interessante outsider per il segmento cui fa parte, vale a dire quello dei crossover. Magari non sarà una prima scelta, ma se si considera le sue prestazioni sia su strada che fuoristrada, a livello di prezzo potrebbe essere una soluzione quasi perfetta.

La prova in strada


Risulta sempre di fondamentale importanza valutare nella pratica un veicolo. Quindi anche in questo caso scendere in strada con la vettura per cercare di comprenderne l’intero funzionamento è sempre essenziale. Nello specifico la versione testata è la Mitsubishi ASX 4x4, vettura con cambio automatico tramite variatore continuo. In pratica parliamo quindi di una vettura davvero molto silenziosa. Pertanto, ha un'impostazione di sospensione piuttosto morbida che provoca alcune oscillazioni del corpo in una curva, ma quando si filtrano buche di grandi dimensioni appare piuttosto secca. Inoltre, nonostante possa risultare vuota, la vettura si comporta molto bene in termini di comfort e guidabilità in generale.
Il motore della Mitsubishi ASX invece ha prestazioni piuttosto discrete ma non sorprendenti, data l'assenza di sovralimentazione e con un cambio automatico poco efficace, che in alcune circostanze risulta un po’ rumoroso.
Chiudi

Generazioni Mitsubishi ASX

  • ASX
  • ASX (facelift 2012)
  • ASX (facelift 2016)
  • ASX (facelift 2019)