Mini Coupé: il modello più classico ha tanto da offrire

La Mini Coupé, dopo svariati decenni di carriera, sbarca nella nuova generazione con tantissimi aggiornamenti tecnologici e un sistema di infotainment di ultima tendenza! Scopri i dettagli!

Anno: Dal 2001 - 2006
Velocità massima: 165/181 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 13.50/10.90 sec
Posti: 4
Leggi tutto

La bellezza senza tempo della nuova Mini Coupé


La Mini Coupé è un veicolo utilitario del marchio inglese MINI. È uno dei brand automobilistici più riconosciuti al mondo, avendo acquisito la reputazione di essere un veicolo originale, personalizzabile e dinamico da guidare. La prima MINI è stata lanciata nel 1959 dalla British Motor Company. Progettata originariamente da Alec Issigonis, questa vettura rivoluzionaria si è distinta per il suo design compatto, oltre che per essere veloce, facile da guidare e di buona qualità. Dal 2001, il marchio MINI è di proprietà del produttore tedesco BMW.
La nuova Mini Cooper Coupé prodotta da BMW presenta un design retrò, creato dal designer Frank Stephenson. È prodotto nello stabilimento di Oxford, in Inghilterra, ed è disponibile con carrozzeria a tre e cinque porte, oltre che in versione decappottabile. Attualmente viene commercializzata la terza generazione lanciata nel 2013 e che ha subito un leggero rinnovamento estetico in diversi modelli, tra cui la Mini Cooper s r58 Coupé, attraverso un aggiornamento nel gennaio 2018. I suoi principali rivali sono veicoli come la FIAT 500, l’Audi A1 Sportback o la Citroen DS 3.

Il design di questa storica vettura


Come già ben saprai, il design della Mini Coupé può essere descritto come qualcosa di tradizionale, classico e pienamente riconoscibile. Le sue forme ricordano fedelmente il design originale MINI, nato negli anni '60 dal maestro Sir Alec Issigonis. Le sue linee, pulite e piacevoli alla vista, racchiudono molti punti chiave riconoscibili, tra cui spicca ad esempio la calandra anteriore. Possiamo dire che potresti riconoscere una MINI anche se parecchio distante, proprio grazie al suo design unico, storico ed ancora oggi originale
Presente in ugual modo in tutte le versioni disponibili compresa la Mini Cooper Coupé r58, i fari sono un altro punto a favore nel design della MINI. Con la loro forma arrotondata conferiscono alla MINI una grande personalità. La sua superficie vetrata relativamente piatta e verticale forma una superficie molto compatta e robusta. I passaruota con il rivestimento in plastica non verniciato sono anche un altro cenno al design. C'è anche una MINI Cabrio: una versione convertibile della Mini Coupé a 3 porte, dotata di un tetto in tela retrattile elettricamente, che permette di soddisfare gli utenti più avventurosi.
La personalizzazione della MINI è sempre stata uno dei tratti distintivi del modello inglese sin dalla sua rinascita all'inizio del secolo. Molteplici sono i colori per la carrozzeria, decine di combinazioni di colori, cerchi in lega di ogni tipo. Inoltre possiamo optare per i fanali posteriori a LED con l'immagine della Union Jack, la bandiera britannica.
Se stai pensando di acquistare il modello della Mini Cooper Coupé JCW ti consigliamo di continuare a leggere, poiché potrai scoprire delle informazioni in più proprio su questo allestimento in particolare.

Le caratteristiche della vettura


La Mini Coupé 5 porte è leggermente più lunga e leggermente più pratica della tradizionale MINI 3 porte. Fondamentalmente è stato aggiunto un plus in lunghezza per accogliere due ulteriori porte che, pur essendo molto piccole, forniscono un vero aumento della praticità generale della vettura, che le permette anche di guadagnare qualche centimetro nei sedili posteriori.
Detto questo, la Mini Cooper Coupé 5 porte è ancora una piccola utility con una vocazione urbana e sportiva da non confondere con una utilitaria paragonabile a dimensioni di una Golf, tanto meno con un'auto familiare.

Tanti motori differenti


Tra le diverse versioni disponibili di quest’auto, oltre alla Mini Cooper 1.6 Coupé, la gamma di motori disponibili con questa MINI è davvero amplia. Questa vettura è disponibile con motori diesel e benzina a tre e quattro cilindri, sempre sovralimentati e sempre con iniezione diretta di origine BMW. A benzina, la gamma inizia con la MINI One First e One, con un motore 1.2 tre cilindri da 75 e 102 CV. Sopra troviamo la Mini Cooper 1.6 Coupé e il motore 1.5 tre cilindri delle versioni Cooper, da 136 CV e sopra, le versioni Cooper S e la Mini Cooper Coupé JCW con un 2.0 quattro cilindri rispettivamente da 192 e 231 CV.
Se parliamo di motori diesel, puoi scegliere tra il modello One D da 95 CV, la versione Cooper D da 116 CV, oppure la variante Cooper SD da 170 CV. La trazione è sempre alle ruote anteriori, mentre la trasmissione può essere manuale a 6 rapporti oppure automatica a 6 o 8 rapporti a seconda del motore scelto.

I suoi famosi interni


Se la carrozzeria della Mini Coupé si distingue per la sua personalità, lo stesso si può dire della sua cabina, in cui la nota dominante è il design ovunque guardiamo. I materiali usati per gli interni sono migliorati nel tempo e ora possono essere classificati come premium, compresi tutti i tipi di modanature e rivestimenti, nonché, ad esempio, un sistema di illuminazione ambientale molto ben studiato.
In tutte le versioni di questa MINI, compresa la Mini Cooper s r58 Coupé, la vivibilità interna risulta essere non propriamente brillante. Sebbene i sedili anteriori abbiano abbastanza spazio nella parte posteriore, dove possono viaggiare solo due persone, lo spazio è più che giusto a causa di una cabina piccola. Il bagagliaio ha un volume totale di 211 litri, anche se possono essere ampliati abbattendo gli schienali della seconda fila di sedili.
Esattamente come nella Mini Cooper Coupé r58, l'equipaggiamento è molto completo, potendo includere elementi come il sistema di navigazione con schermo da 8,8 ", fari a matrice di LED, sistemi Head-Up Display, modanature decorative illuminate, un tetto panoramico in vetro o climatizzatore a due zone.

La nuova Mini per strada


Dinamicamente la Mini Cooper Coupé può vantarsi di essere uno dei veicoli più divertenti da guidare sul mercato. La sua architettura è studiata per garantire una guida molto piacevole grazie ad un telaio molto rigido e ad uno schema di sospensioni a quattro ruote indipendenti. Uno sterzo molto diretto e freni più che sufficienti sono la ciliegina sulla torta.
Sebbene in città per alcune persone la maneggevolezza di questa vettura può risultare un attimo più complicata, la realtà è che su una strada sinuosa la Mini Coupé ci farà sorridere anche se guidiamo la versione meno potente. Questa vettura riesce a gestire le curve con sorprendente facilità, ricordandoci quei tempi in cui il piacere di guida era una priorità per i produttori.
Chiudi

Generazioni Mini Coupé

  • Coupe (R58)