Foto Mini Countryman
Icona zoom

Mini Countryman: praticità e stile vanno a braccetto

La Mini Countryman è una versione un po' più versatile del modello Coupé, dotata di maggior spazio a bordo e un look da crossover. Scopri tutti gli aggiornamenti per quest'ultima generazione!

Anno: Dal 2010 - In produzione
Velocità massima: 168/234 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 13.90/6.50 sec
Posti: 4/5
Leggi tutto

Mini Countryman: un’eccellente auto familiare


La Mini Countryman è un crossover premium compatto di 4,30 metri di lunghezza con cinque posti e 450 litri di spazio per i bagagli, ed è prodotta dal marchio MINI. La prima generazione di MINI Countryman è stata lanciata nel 2010 e la seconda generazione è attualmente sul mercato, completamente rinnovata nel 2017. Rimane uno dei crossover più personalizzabili nel suo segmento, mantenendo un'immagine chic ed esclusiva che può essere valorizzata con una gamma completa di accessori. MINI appartiene al gruppo BMW e la Countryman condivide piattaforma e meccanica con la BMW Serie 2 Active Tourer e la Gran Tourer.
Se desideriamo confrontare la nuova Mini Countryman dal punto di vista delle dimensioni e dell’orientamento premium, l’Audi Q2 è la sua principale rivale insieme alla più piccola DS 3 Crossback. La Volkswagen T-Roc potrebbe anche essere considerata una diretta rivale, anche se potrebbe non avere un orientamento così chiaramente premium, ed è molto simile per dimensioni e approccio.
Se analizziamo la Mini Countryman prezzo e dimensioni sono due elementi che giocano a suo favore, e le consentono di essere considerata un'auto familiare a tutti gli effetti, specialmente per lo spazio interno.

L’estetica della nuova MINI


La Mini Countryman, come l'intera gamma MINI, deve la sua estetica esterna e interna alla MINI originale del 1959. Sebbene sia solo un'ispirazione applicata alle auto che non hanno più nulla a che fare con quel piccolo veicolo, le caratteristiche essenziali rimangono riconoscibili nell'ottica anteriore e posteriore, nella forma della griglia, lo stile delle leve e alcuni altri dettagli dall'esterno.
Con la Mini Countryman dimensioni ed estetica dell’esterno della vettura sono realizzati in maniera intelligente e precisa, e sono entrambi ottimi fattori a favore per questa vettura.
L'estetica è una delle principali attrazioni della Mini Cooper Countryman, ed è condita da un catalogo infinito di elementi di personalizzazione che includono 11 colori di carrozzeria da abbinare opzionalmente a tetto e specchietti dello stesso colore del resto o bianco o nero, linee in vinile sul cofano e altri dettagli che ci permetteranno di rendere ogni MINI Countryman totalmente al gusto del cliente.

I nuovi interni della Countryman


L'interno della Mini Countryman ha un design ispirato anche alla MINI originale, che ricorda il grande cerchio centrale ora convertito in uno schermo multimediale. Con la Mini Countryman dimensioni e interni sono davvero ben pensati, progettati e realizzati. Andiamo ora a scoprirne di più.
Si tratta di un interno con rifiniture e materiali di alto livello e con infinite possibilità di personalizzazione nei colori, nei rivestimenti e nei dettagli, come l'illuminazione multicolore. Per enfatizzare ulteriormente l'esclusività, il programma "MINI Yours" fornisce l'accesso a opzioni ancora più esclusive e personalizzate, che potrebbero portare il prezzo ad aumentare. Da sottolineare l'ottima versatilità dell'abitacolo della Mini Countryman, con sedile posteriore ribaltabile e scorrevole in tre segmenti 40/20/40, che permette di scambiare lo spazio tra i sedili posteriori e il bagagliaio a seconda delle esigenze.

Tutti i motori a disposizione


I motori della Mini Countryman sono al 100% BMW, quindi sono tra i più avanzati del segmento. La gamma molto completa della gamma Countryman è strutturata sulla base dei livelli One, Cooper, Cooper S e Cooper SE, quest'ultimo ibrido plug-in.
All'interno della gamma completa di motori, una menzione speciale merita il top di gamma, la Mini Countryman Cooper SE e il suo motore ibrido plug-in. Questa versione ha lo stesso motore che guida la Cooper, un tre cilindri a benzina da 136 CV, ma la sua erogazione di potenza è completata da un motore elettrico che eroga fino a 88 CV di potenza per raggiungere un totale di 224 CV combinati. L'approccio alla Mini Countryman ibrida plug-in è quello di un'auto ottimizzata per l'uso cittadino e da ricaricare con un caricatore da muro nel nostro garage. In questo modo, otterremo il massimo risparmio di carburante sfruttando la sua batteria elettrica da 6,1 kWh per circolare in città senza bruciare un solo litro di benzina, il che darebbe luogo a un'autonomia realistica di circa 30 km e a seconda delle condizioni d'uso.
L'altro aspetto della Mini Countryman ibrida plug-in è il suo lato sportivo, poiché con 224 CV vanta prestazioni più che notevoli, accelerando da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi.

Numerosi assistenti alla guida a disposizione


Per la Mini Countryman prezzo e allestimento sono davvero ottimi: va detto che questa macchina è la prima MINI con cruscotto dotato di un ampio touch screen da 8,8 pollici, anche se di serie monta un altro 6,5 pollici che non è touch. L’equipaggiamento può essere estremamente ampio, con elementi come i fari a LED per tutte le funzioni, il controllo dinamico delle sospensioni, il selettore della modalità di guida o nuovi elementi, come il cosiddetto 'MINI Country Timer’ progettato per la guida fuoristrada che permette, a seconda della marca, che il guidatore possa leggere sul computer di bordo per quanto tempo e con che intensità ha viaggiato su questo tipo di superficie. Il divertimento nella nuova generazione della Mini Countryman non è caratterizzato solo dalla sua versatilità ma anche dalla sicurezza e dal comfort.
I sistemi di assistenza alla guida di serie e opzionali contribuiscono a questo. L'avviso di collisione standard con funzione di frenata urbana può essere completato con il sistema Driving Assistant che include la regolazione attiva della velocità basata su telecamera, un sistema di avviso di persone con funzione di frenata, abbaglianti e rilevamento della strada. Per la nuova Mini Countryman sono inoltre disponibili l'assistenza al parcheggio, la telecamera per la retromarcia, l'assistente per le manovre di parcheggio e il sistema Head-Up Display. La personalizzazione del veicolo può essere completata con un ampio elenco di equipaggiamenti opzionali, tra cui: il climatizzatore automatico a due zone, il tetto panoramico in vetro e un'ampia selezione di vernici esterne e rivestimenti e superfici interne per personalizzare la nuova Mini Countryman, secondo lo stile personale di ogni conducente. Il pacchetto luci opzionale con illuminazione ambientale in tecnologia LED, che può cambiare colore senza interruzioni, crea anche un'atmosfera molto particolare.
Le dotazioni disponibili per la Mini Cooper Countryman, come per esempio la connettività con il cellulare, sono davvero ottime e complete, poiché è una vettura che dispone di tutta la tecnologia BMW.
Chiudi

Generazioni Mini Countryman

  • Countryman (F60)
  • Countryman (F60, Facelift 2020)
  • Countryman (R60)
  • Countryman (R60, Facelift 2014)