Foto Mini Clubman
Icona zoom

Mini Clubman: la Mini più grande si è appena rinnovata

La Mini Clubman offre a tutti gli appassionati del marchio più spazio di carico e comfort interno! Tante novità per quest'ultimo aggiornamento, tra aiuti di guida e sistema di infotainment!

Anno: Dal 2010 - In produzione
Velocità massima: 179/248 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 12.80/4.90 sec
Posti: 5
Leggi tutto

Il 2021 nel segno della nuova Mini Clubman


La Mini Clubman è una vettura compatta, una utilitaria presente nel segmento C, prodotta dal marchio MINI sin dal 2007. Attualmente viene commercializzata la seconda generazione del modello, presentata nel 2015. La Mini Clubman si caratterizza per essere l'opzione più grande della gamma Mini, senza contare la Mini Countryman SUV. Questa vettura di cui ti parleremo oggi nel nostro nuovo articolo è prodotta nello stabilimento Mini di Oxford, in Inghilterra. Tra le compatte che aspirano a rivaleggiare con la Mini Clubman troviamo altre compatte della sua categoria, tra cui spiccano la Volkswagen Golf, la BMW Serie 1 e l’Audi A3.

Il design di una vettura famosa


L'estetica della Mini Clubman si distingue in due modi. Il primo è la sua somiglianza con la Mini 5 porte, che la identifica chiaramente come un membro della famiglia Mini. La Mini Cooper Clubman, tuttavia, sembra qualcosa di simile a una Mini maggiormente grande, soprattutto se vista dalla parte anteriore. Tuttavia, le sue dimensioni sono generose: misura 4,27 metri di lunghezza, per 1,80 metri di larghezza e 1,44 metri di altezza.
Con queste caratteristiche, per la nuova Mini Clubman prezzo e dimensioni rappresentano due aspetti da non sottovalutare se si è davvero decisi nel volerla acquistare.
L'altro punto chiave dell'estetica della Mini Clubman si trova sul retro. Ed è che questa cinque porte è, in realtà una sei porte, grazie a un portellone diviso in due metà, nel più puro stile di un furgone. Questa particolarità, che migliora l'accessibilità al bagagliaio, non è altro che un cenno all'originale Mini Clubman, prodotta negli anni '60.

Tutti i motori per la tua nuova Mini


La gamma di motori della Mini Clubman è composta da motori a benzina e diesel a tre e quattro cilindri. È infatti praticamente uguale alla più tradizionale gamma Mini, salvo che le varianti meno potenti vengono scartate.
Quindi, è nelle mani dei motori modulari diesel e benzina che troviamo anche nei ranghi della BMW. La sua piattaforma è infatti condivisa con modelli come la BMW X1 e la BMW Serie 2 Active Tourer. Con la nuova Mini Clubman prezzo e prestazione dei motori sono ottimali, specialmente se si pensa alle prestazioni e ai costi delle auto considerate dirette competitor di questa vettura e di tutte le sue versioni.
Questo ci lascia con motori benzina e diesel rispettivamente con 3 cilindri e 4 cilindri e 1,5 e 2 litri di cilindrata, con una gamma di potenza compresa tra 102 e 192 cavalli, sempre in posizione trasversale e associati a cambi manuali e automatici. Se stai cercando un'auto che metta il risparmio di carburante davanti alla velocità assoluta, per la nuova Mini Clubman c'è anche una gamma di motori a benzina più efficienti per andare in giro in città e alcune versioni diesel che supereranno i lunghi viaggi in autostrada.

Gli interni sono spettacolari


Nella nuova Mini Cooper interni e dotazioni disponibili sono progettati per essere personali e accattivanti, molto alla moda. Come all'esterno, l'illuminazione gioca un ruolo parecchio fondamentale, così come le forme arrotondate e fluide. Inoltre, la Mini Clubman è ben assemblata con materiali di qualità, collocandosi così nella sfera premium delle sue rivali di segmento.
Grazie all'utilizzo della stessa piattaforma di modelli come la BMW X1, nella nuova Mini Cooper interni e spazio per i sedili dei passeggeri sono ottimi. Ed è proprio attraverso uno spazio interno abbastanza ampio sia per i passeggeri che per il carico, che il bagagliaio riesce a raggiunge i 360 litri. In termini di equipaggiamento, gli interni della Mini Cooper Clubman le permettono di essere una utilitaria compatta e molto avanzata, che offre sistemi come l’illuminazione a matrice di LED, connettività Internet o sistema di visualizzazione head-up.
La Mini Clubman può ospitare cinque persone al suo interno. È una macchina spaziosa, che fornisce molto più spazio per i passeggeri rispetto alla Mini Cooper. Gli adulti di medie dimensioni troveranno sufficiente spazio per la testa e per le gambe nell'ultima fila. Inoltre, i sedili sono ben imbottiti per tenerti fermo nelle curve strette. La visibilità posteriore non è però eccezionale.
Esattamente come per la Mini Clubman Cooper D, la nuova Mini del 2021 è una delle migliori vetture, se consideriamo le prestazioni tra le utilitarie. Essa offre una manovrabilità agile e motori potenti e ha molto spazio per ogni tuo bagaglio o oggetto.

La prova su strada


Fortunatamente, e sebbene sia considerevolmente più grande, più pesante e più ingombrante della Mini convenzionale, la Mini Clubman vanta dinamiche di guida esemplari, dimostrandosi un veicolo molto preciso e divertente da guidare. Inoltre, sia per versioni quali la Mini Clubman Cooper D o per versioni più base, i suoi motori sovralimentati gli danno abbastanza spinta durante il tragitto che si percorre.
La Mini Cooper Clubman è disponibile anche con trazione integrale ALL 4. Si tratta di un sistema di trazione integrale collegabile non permanente che offre una trazione extra in situazioni difficili. Grazie a sistemi come le modalità di guida, la Mini Clubman offre molteplici personalità a seconda dell'umore della persona al volante.

Mini Clubman John Cooper Works


Per gli amanti delle alte prestazioni, la MINI Clubman è disponibile in una versione innovativa: la Mini Clubman John Cooper Works, che presenta un'estetica molto sportiva sia all'interno che all'esterno, essendo il suo punto chiave la parte ciclistica, con un impressionante motore 2.0 TwinPower Turbo che sviluppa 306 CV e 450 nm, associato a un cambio Steptronic a otto rapporti che invia la potenza a terra attraverso un sistema di trazione integrale.
La Mini Clubman John Cooper Works è una vettura in grado di accelerare da 0 a 100 km / h in 4,9 secondi, raggiungendo una velocità massima limitata elettronicamente di 250 km / h.
In generale e per tutte le sue versioni, la Mini Cooper Clubman è un'ottima macchina compatta. Ha praticamente tutto ciò che si può desiderare in una Mini, da interni eleganti alla notevole maneggevolezza sportiva, ai motori potenti. Per un'auto piccola, ha anche molto spazio per il carico. Tuttavia, il suo sistema di infotainment può essere difficile da usare e le sue stime sul risparmio di carburante non convincono del tutto.
Chiudi

Generazioni Mini Clubman

  • Clubman (F54)
  • Clubman (F54, facelift 2019)
  • Clubman (R55)