Foto Mercedes-Benz GLS
Icona zoom

Mercedes-Benz GLS: lusso, dimensioni e comfort illimitati

La Mercedes-Benz GLS è il SUV della casa di Stoccarda pensato per non scendere a compromessi. Grandi dimensioni, comfort di ogni tipo ed equipaggiamenti di alto livello: il GLS è fatto per stupire.

Anno: Dal 2015 - In produzione
Velocità massima: 222/250 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 7.80/4.20 sec
Posti: 4/7
Leggi tutto

Mercedes-Benz GLS: i SUV secondo Mercedes


La Mercedes-Benz GLS è un grande SUV di fascia alta, prodotto da Mercedes-Benz. È un SUV premium che supera facilmente i cinque metri di lunghezza, precisamente a 5,13 metri e con un bagagliaio con una capacità di 680 litri. La Mercedes Benz GLS è stata completamente rinnovata nel 2019, con la sua terza generazione, se prendiamo in considerazione i modelli precedenti, che fino all'aggiornamento del 2016 erano conosciuti come Mercedes GL. Come fino ad ora, è in vendita solo con motori a otto e sei cilindri e, all'interno della sua gamma di SUV, è la Mercedes più grande, lussuosa e opulenta. La vettura è stata sviluppata soprattutto con il mercato americano come obiettivo numero uno. Questa vettura è disponibile anche in versioni differenti, come vedremo più avanti, tra cui la sportiva Mercedes GLS Coupé. Tutte le diverse versioni di questa vettura, compresa la Mercedes Maybach GLS, sono prodotte in Alabama e la maggior parte delle sue vendite sono concentrate negli Stati Uniti.
Le sue dirette e naturali rivali sono la BMW X7 e la Range Rover, così come la futura Audi Q9.

Il design accattivante targato Mercedes


Anche se le modifiche potrebbero non sembrare così importanti, la Mercedes GLS è stata completamente rinnovata e ha acquisito un frontale un po’ più moderno, soprattutto in linea con l'estetica degli ultimi lanci del marchio automobilistico. Sulla sua parte anteriore troviamo una grande griglia, affiancata da due fari a LED molto simili nel design a quelli della Mercedes GLC. Nonostante la caratura internazionale della Mercedes GLS prezzo e optional presenti e disponibili per questa vettura sono perfetti per qualunque tipologia di conducente. Nonostante la sua lunghezza di oltre cinque metri, è correttamente proporzionato, con un'altezza considerevole e un corpo ampio e dall'aspetto possente. Può montare ruote fino a 22 pollici di diametro e pacchetti AMG Line dall'aspetto più sportivo.
Una volta che si è saliti nella nuova Mercedes-Benz GLS ci troviamo di fronte ad un display di schermi, con il sistema a doppio schermo Mercedes-Benz già conosciuto grazie ai modelli precedenti, che è stato inizialmente rilasciato nella Mercedes Classe S e successivamente esteso ad altri prodotti, tra cui quelli della gamma compatta. In questo caso, la Mercedes Benz GLS può avere due schermi fino a 11.6 ", per la strumentazione, e per il sistema di intrattenimento e tecnologia MBUX.
D'altra parte, una delle chiavi della Mercedes GLS è il suo spazio a bordo, potendo avere configurazioni fino a sette posti, e anche un sei posti, con sedili indipendenti e braccioli nella seconda e terza fila di sedili.
Quando si parla della nuova Mercedes GLS prezzo e allestimenti dell’auto sono piuttosto vantaggiosi, soprattutto se si decide di confortare il costo ed il volume di carico delle altre auto presenti nel segmento di questa Mercedes.

I motori della nuova Mercedes


La Mercedes GLS è in vendita con una gamma di motori piuttosto limitata, con propulsori a sei e otto cilindri, anche con un supporto elettrico. Da un lato, la Mercedes-Benz GLS 450 ha un motore a benzina a sei cilindri in linea da tre litri, che con il suo sistema micro-ibrido a 48 volt eroga 367 CV di potenza. Anche la Mercedes GLS 580 4MATIC ha questa soluzione, con 489 CV di potenza.
Per quanto riguarda i motori diesel della Mercedes GLS destinati all'Europa, vengono commercializzati un Mercedes GLS 350 d da 286 cavalli e un GLS 400 d da 330 cavalli, entrambi con motori a sei cilindri

La prova su strada della macchina


Sebbene la nuova Mercedes è una vettura considerabile un SUV di lusso, la casa automobilistica tedesca si è spinta oltre con il Mercedes Maybach GLS. In questo caso, per questo modello particolare di GLS, parliamo di una vettura che unisce le performance di un SUV pressoché unico in strade urbane con il gusto del lusso e della raffinatezza: i suoi interni sono un perfetto esempio di eleganza e ricerca di innovazione.
Quando si guida in strada la Mercedes-Benz GLS le sue performance iniziano subito ad eccellere: si tratta di una vettura che nel corso degli anni è stata migliorata parecchio. A causa del suo peso a vuoto di oltre 2,4 tonnellate, è un'auto con un comportamento magari non molto agile, che invita piuttosto a una guida rilassata. È un'ottima macchina per macinare molti chilometri in rettilineo, con grande equilibrio, inserendo una marcia tranquilla e consentendo anche un grandissimo comfort per conducente e tutti i passeggeri presenti.

La guidabilità della Mercedes-AMG GLS 4MATIC


Come si sarà potuto intendere nel corso di questo articolo, il top sportivo della gamma Mercedes-Benz GLS è una versione firmata AMG. La Mercedes GLS AMG 63 ha un design specifico, passaruota allargati, ruote da 21 pollici di diametro, un paraurti anteriore con enormi prese d'aria, pedane d’argento e un paraurti posteriore contenente un diffusore d'aria e quattro scarichi trapezoidali. Meccanicamente è l'ultima Mercedes a montare un V8 da 5,5 litri sovralimentato da doppia partenza, con 585 CV di potenza massima. Accelera fino a 100 km/h in soli 4,6 secondi e ha una velocità massima limitata elettronicamente di 250 km/h.
Proprio come per la Mercedes GLS Coupé, il suo cambio è un AMG Speedshift Plus 7G-TRONIC e il suo consumo medio di carburante è di 14,0 l/100 km. Sebbene il suo assetto sia molto più sportivo di quello di altre Mercedes GLS e abbia le barre stabilizzatrici attive, è un'auto molto grande e pesante, con reazioni che non saranno agili come quelle di una berlina o di altri SUV più piccoli. Le Mercedes-AMG GLS 63 sono vendute con un sistema di trazione integrale 4MATIC sviluppato da AMG, con una distribuzione della potenza 40:60, che privilegia l'asse posteriore ed emula il comportamento di un veicolo a propulsione.
Chiudi

Generazioni Mercedes-Benz GLS

  • GLS (X166)
  • GLS (X167)
  • Maybach GLS (X167)