Foto Mercedes-Benz GLE
Icona zoom

Mercedes-Benz GLE: il suv di grandi dimensioni da scoprire

Il Mercedes-Benz GLE si colloca nella media gamma per i SUV della casa tedesca. Ha al suo interno numerose soluzioni tecnologiche, risultando ideale per coprire lunghe distanze in totale comodità.

Anno: Dal 2015 - In produzione
Velocità massima: 210/280 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 8.60/3.80 sec
Posti: 5/7
Leggi tutto

Mercedes-Benz GLE: il lusso formato SUV


Il nuovo Mercedes-Benz GLE è in competizione con modelli come la BMW X5, l'Audi Q7 e la Range Rover Sport. È probabile che il suo design sia familiare, ma la nuova Classe GLE rispetto agli altri modelli della gamma ottiene un nuovo frontale, con una griglia modificata, così come i fari. Anche il posteriore è stato rivisto, seppur in modo più sottile: le modifiche si vedono nelle nuove luci a led e nello scarico più sportivo. Le varianti 'AMG' della nuova Mercedes GLE sono molto più aggressive e lo si nota nel paraurti anteriore, nei cerchi in lega da 20 pollici con finitura in titanio grigio e nella parte posteriore, con diffusore e impianto di scarico a quattro uscite. Già all'interno puoi vedere un volante multifunzione e il nuovo sistema di infotainment. Ha anche una nuova tavolozza di colori disponibili, oltre a numerosi dettagli; quest'ultimo può essere in alluminio o fibra di carbonio. La gamma di motori Mercedes GLE è composta da un totale di quattro diverse opzioni (escludendo le versioni sviluppate dal reparto alte prestazioni del marchio tedesco, denominato "Mercedes-AMG"). I motori diesel disponibili sono due, quello del GLE 250d '4Matic', che è un quattro cilindri che sviluppa 204 CV di potenza e con il quale raggiunge una spesa combinata di soli 5,9 litri per cento; il secondo motore è quello del GLE 350d '4Matic', un V6 che eroga 258 CV di potenza e con il quale ottiene un consumo medio di 6,6 litri ogni cento chilometri.

Design all’avanguardia


Il design della Mercedes-Benz GLE è completamente integrato nella gamma Mercedes e ha una grande somiglianza con il suo fratello minore, la Mercedes GLC, sebbene le sue dimensioni maggiori gli conferiscano un’immagine notevolmente maggiore. Con una lunghezza molto prossima ai 5 metri, il GLE si distingue per un'enorme griglia arrotondata con la stella Mercedes che presiede la posizione centrale, un'estetica laterale muscolosa e sportiva che nasconde molto bene le sue grandi dimensioni e un posteriore moderno e semplice, in cui spicca il diffusore inferiore cromato. I cerchi "più piccoli" sono da 18 “, potendo equipaggiare enormi rulli da 22" che però penalizzano comfort, prestazioni e consumi in cambio di un'estetica eccezionale.

Le diverse versioni del SUV


Tutte le versioni della Mercedes-Benz GLE hanno di serie il cambio automatico e la trazione integrale 4MATIC.
Al momento del suo lancio, la gamma della Mercedes GLE Suv è disponibile solo nella versione GLE 450 4MATIC. Questa motorizzazione micro-ibrida ha un motore a benzina a sei cilindri in linea con 367 CV di potenza massima ed è accompagnata da un sistema elettrico a 48 volt che alimenta un ulteriore motore elettrico da 22 CV. Il cambio automatico è a 9 marce (9G-TRONIC) e anche la trazione integrale (4MATIC) è di serie come nel resto della gamma. Successive al suo lancio, sono state previste dei modelli con più varianti di potenza (4-8 cilindri), oltre ad una versione ibrida plug-in della Mercedes Benz GLE.
Una particolarità interessante della Mercedes GLE è la presenza di un cambio nella sua trasmissione (per i modelli da 6 cilindri), un dispositivo raro nel suo segmento e che viene a malapena mantenuto nelle gamme Land Rover e Range Rover, ma che nella Mercedes-Benz GLE si presenta come un chiaro cenno alle sue capacità fuoristrada. Va ricordato che il cambio consente una velocità di avanzamento ultra lenta, che consente di circolare su terreni molto difficili con la forza di un trattore. La trasmissione ha anche una distribuzione dinamica della coppia tra gli assi, grazie ad una frizione centrale multidisco, tranne nelle versioni base a 4 cilindri che hanno un sistema più semplice di distribuzione costante.
A seconda del modello scelto di Mercedes GLE prezzo e optional da poter inserire nella vettura possono variare, ma la loro fattura ed il loro design è sempre molto pregevole.

Interni ed equipaggiamenti di prima classe


All'interno della Mercedes Benz GLE, troviamo il solito doppio schermo Mercedes, anche se questa volta la sua integrazione è ottenuta meglio rispetto ai modelli precedenti, e anche lo schermo centrale è touch, che fornisce funzionalità aggiuntive nell'interazione.
L'equipaggiamento è notevole, in particolare la tecnologia relativa alla sicurezza, con gli ultimi progressi nella guida semi-autonoma, parcheggio automatico, tecnologia di illuminazione a matrice di LED e sistemi di protezione attiva e passiva per i suoi occupanti. L'interno moderno del Mercedes GLE Suv è dotato di tutti i comfort e le tecnologie disponibili, gode di un notevole livello di finitura e dà la possibilità di aggiungere due sedili ausiliari nel bagagliaio, diventando un'auto con 7 posti, anche se gli ultimi due non così comodi per gli adulti.
La dimensione del bagagliaio della Mercedes-Benz GLE è un altro dei suoi punti di forza, con ben 825 litri di capacità nella versione 5 posti, che la colloca tra le più grandi del segmento e dell'intero mercato automobilistico europeo.
La versatilità è un altro punto di forza della Mercedes-Benz GLE, che dispone di una seconda fila di sedili suddivisa in tre blocchi singolarmente pieghevoli e mobili, cosa necessaria in un'auto che vuole consentire l'accesso alla terza fila da una qualsiasi delle porte posteriori.

La versione Coupé


La Mercedes GLE Coupé è la versione più sportiva della GLE. La differenza con la Mercedes GLE è la sua carrozzeria, che adotta una forma molto più aggressiva al posteriore, sacrificando un po 'di altezza nei sedili posteriori, un po' di volume del bagagliaio e versatilità in cambio di un aspetto più aggressivo.
La GLE Coupé è in realtà la risposta alla BMW X6 per combattere in un segmento in cui l'aspetto e l'esclusività sono più importanti della praticità. Altre rivali sono l’Audi Q8 e la Porsche Cayenne Coupé.
La seconda generazione della Mercedes GLE Coupé è stata presentata a metà del 2019, un anno dopo il lancio della versione tradizionale. La seconda generazione rimane all'interno dei cosiddetti SUV coupé. Con una lunghezza di 4,94 metri, la GLE Coupé 2020 è di 4,0 centimetri più lunga del suo predecessore, mentre il passo aumenta di 2,0 centimetri.
Per questo modello di Mercedes GLE prezzo e prestazioni sono davvero straordinarie, a tal punto che la inseriscono di diritto tra le auto di punta del suo segmento di riferimento.
Nella nuova Mercedes GLE Coupé, l'immagine si rinnova rispetto alla precedente generazione presentata nel 2015, mostrando una griglia a rombi, che si abbina perfettamente all'ottica anteriore. È una vettura con un’immagine solida sul davanti, muscolosa nel profilo ed elegante e sportiva al posteriore, che mette in risalto la coda di rondine integrata che ricorda la Mercedes CLA. Poggia su pneumatici che vanno da 19 a 22 pollici. Inoltre, per questa versione della vettura tedesca, sarà disponibile una versione benzina, denominata Mercedes GLE AMG: se vuoi saperne di più, continua a leggere questo nostro articolo.
Per quanto riguarda la varietà di motorizzazioni, avrà due motori turbodiesel a sei cilindri in linea da 3,0 litri. Il primo ha 272 CV e 600 Nm, per la versione 350 d 4MATIC, mentre il secondo arriva a 330 CV e 700 Nm, per la 400 d 4MATIC.
Inoltre è disponibile una versione a benzina, denominata Mercedes GLE AMG 53 4MATIC +, con 435 CV di potenza, doppia sovralimentazione e funzione EQ-Boost a cui si aggiunge una potenza elettrica aggiuntiva di 16 kW (22 CV) e 250 Nm di coppia per un breve periodo di tempo. Quest'ultimo impiega 5,3 secondi per eseguire lo 0-100 km/h e la sua velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h.
Dopo aver descritto, gli interni della Mercedes-Benz GLE, devi sapere che in cabina troviamo due schermi Widescreen da 12,3 pollici, con prese d'aria rettangolari che seguono il design molto lineare della plancia, che riceve finiture a contrasto che a loro volta servono a separare materiali come la pelle o il legno. In termini di tecnologia, gli occupanti potranno godere del sistema MBUX (Mercedes-Benz User Experience) con controllo vocale, nonché del servizio integrato Amazon Music, che consentirà loro di scegliere tra più di due milioni di brani in streaming.
Chiudi

Generazioni Mercedes-Benz GLE

  • GLE Coupe (C167)
  • GLE Coupe (C292)
  • GLE SUV (V167)
  • GLE SUV (W166)