Foto Mercedes-Benz GLC
Icona zoom

Mercedes-Benz GLC: un crossover perfetto per la città

La Mercedes-Benz GLC compete nel segmento dei SUV compatti premium, insieme alle alternative delle altre due case tedesche. Scopri gli allestimenti e cos'ha da offrire anche ai clienti più esigenti!

Anno: Dal 2015 - In produzione
Velocità massima: 205/280 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 8.90/3.80 sec
Posti: 4/5
Leggi tutto

Lusso ed aggressività: la nuova GLC


La nuova Mercedes-Benz GLC è un SUV di medie dimensioni del marchio tedesco, ha un'immagine molto più attuale, motori più efficienti e assistenti alla guida più avanzati. La prima novità è il nome: secondo la nuova denominazione del modello, il GLK scompare per far posto alla nuova Mercedes GLC. La nuova Mercedes GLC ha dimensioni superiori a quelle del suo predecessore, e subisce un'evoluzione estetica che era già necessaria e che offre un risultato davvero accattivante: senza dubbio, la classe GLC è un'auto che colpisce fin dal primo sguardo. Ora sfoggia un design più moderno che lo pone davanti ad alcuni dei rivali nel suo segmento. Visivamente, adotta le caratteristiche presenti negli ultimi lanci del marchio, con un'immagine che unisce l'eleganza dei prodotti del marchio a tocchi dinamici. Si tratta quindi di un veicolo del segmento D, prodotto a Brema, in Germania. Rientra nella gamma Mercedes tra la Mercedes GLB e la Mercedes GLE.
La vettura tedesca è commercializzata con due carrozzerie: la GLC tradizionale e la Mercedes GLC Coupé, quest'ultima con un tetto più alto, che le conferisce un profilo più sportivo. I suoi principali rivali si trovano nei marchi premium tedesco e giapponese, ad esempio SUV di medie dimensioni come l’Audi Q5, la BMW X3 o la Lexus NX, i suoi principali concorrenti, nonché la BMW X4. Per la Mercedes GLC prezzo e prestazioni permettono a questa nuova automobile di poter dare del filo da torcere anche alle automobili top di gamma presenti all’interno del segmento dei SUV di lusso.

Design accattivante ma tradizionale


La Mercedes Benz GLC offre un'innegabile somiglianza familiare che la colloca come un modello Mercedes-Benz completamente riconoscibile. Si tratta di un SUV che misura poco più di 4,65 metri di lunghezza per 1,89 metri di larghezza e 1,65 metri di altezza, risultando quindi circa 25 centimetri più corto della Mercedes GLE e 23 centimetri più lungo della Mercedes GLA.
Tra gli elementi più notevoli del design esterno della Mercedes-Benz GLC troviamo, ad esempio, una grande calandra, all'interno della quale è incorniciato anche il logo del marchio dalle dimensioni più che generose. Da segnalare anche la presenza di protezioni e modanature non verniciate sul sottoscocca, che conferiscono al GLC un aspetto più rustico. Come una buona Mercedes, non mancano elementi che aggiungono classe e "lusso" all’intera auto, come i gruppi ottici con tecnologia LED sia anteriore che posteriore, grandi cerchi in lega o finiture cromate su elementi come i bordi dei finestrini.

La gamma dei motori


La gamma motori Mercedes-Benz GLC è composta da propulsori a quattro cilindri, sia diesel che benzina, riservando i motori a sei e otto cilindri per le versioni firmate Mercedes GLC AMG. Nella variante benzina vengono offerte due versioni, la GLC 200 e la GLC 300, entrambe con motore sovralimentato da due litri con sistema di micro ibridazione EQ BOOST da 197 CV nel caso della GLC 200 e 250 CV nel caso della GLC 300. Entrambe incorporano un sistema elettrico a 48 volt, ed un sistema di erogazione di potenza e di recupero 10 kW. Grazie a questa soluzione, i motori a benzina GLC ricevono l'etichetta ECO.
Per la Mercedes Benz GLC, nelle versioni diesel, sono disponibili tre livelli di potenza con un motore 2.0 sovralimentato, che offre 163 CV nel caso della GLC 200d, 194 CV nel caso della GLC 220d e 245 CV se la versione GLC 300. In ogni caso la trasmissione è un cambio 9G-Tronic a 9 rapporti con convertitore di coppia, che trasferisce la potenza a terra attraverso un sistema di trazione integrale permanente 4Matic. Le versioni più sportive sono Mercedes GLC AMG 43, 63 e GLC 63 S, con rispettivamente 367 CV, 476 CV e 510 CV.

Gli interni della Mercedes GLC


L'interno della Mercedes-Benz GLC è praticamente identico a quello presente nel modello della classe C. Si tratta quindi di una cabina con buoni materiali di rivestimento, in cui la tecnologia è presente sotto forma di strumentazione digitale o sotto forma di sistema di infotainment con sistema di guida vocale. Con la Mercedes GLC prezzo e materiali utilizzati per gli interni, fanno diventare questa vettura un modello sicuramente di lusso, ma che ha un prezzo inferiore alle aspettative.
Con spazio per cinque persone, il bagagliaio ha un volume di 550 litri, una capacità che lo pone in linea nel suo segmento. Anche la dotazione è molto ampia, potendo montare elementi come il tetto panoramico in vetro, fibra di carbonio e legno per le finiture decorative, sedili sportivi con riscaldamento, ventilazione e regolazione elettrica o un sistema di illuminazione intelligente tramite LED.

Dinamica della vettura


La Mercedes-Benz GLC è un SUV con un assetto molto equilibrato, che senza spiccare particolarmente su nessun terreno, offre un buon compromesso tra dinamica di guida su strade tortuose, equilibrio su strada e maneggevolezza in città. Tutti i motori offrono almeno una spinta sufficiente per muoversi comodamente in tutte le situazioni, anche con una cabina carica.
Fuori dall'asfalto, la GLC si comporta bene grazie a elementi come telecamere a 360 gradi, controllo intelligente della discesa o programma di guida Off-road, che adatta la risposta di motore, cambio, freni e sterzo ai transiti fuoristrada. Il volume dell’auto e l'isolamento sono sempre controllati molto bene.

La Mercedes GLC Coupé


Oltre alla Mercedes-Benz GLC, c'è un secondo allestimento più sportivo che sostituisce il suo profilo familiare con un portellone posteriore più orizzontale e molto più aggressivo. Questa seconda carrozzeria, denominata Mercedes GLC Coupé, ha le stesse finiture di cabina e interni, ma rinuncia all'altezza minima dei sedili posteriori e soprattutto al volume di carico utile nel bagagliaio.
Nella configurazione standard il bagagliaio della Mercedes GLC Coupé è ancora enorme, con più di 500 litri, ma non potremo sfruttare un'altezza maggiore se ne avremo bisogno come nella normale GLC. Con la Mercedes GLC Coupé prezzo e allestimenti sono due fattori che procedono di pari passo: un’efficace gamma come quella pensata per questa vettura è in grado di soddisfare le esigenze di molti.
In termini di motori, la Mercedes GLC Coupé offre la stessa gamma di propulsori della Mercedes GLC tradizionale, ed è disponibile con una selezione di motori a quattro cilindri sia diesel che a benzina con potenze che vanno da 163 a 250 CV. Anche la trazione integrale permanente 4Matic e il cambio automatico 9G-Tronic sono sempre di serie. Con questa nuova Mercedes GLC Coupé prezzo e motori disponibili permettono a tale vettura di essere altamente competitiva, forse addirittura di più della Mercedes GLC classica.
Chiudi

Generazioni Mercedes-Benz GLC

  • GLC Coupe (C253)
  • GLC Coupe (C253, facelift 2019)
  • GLC SUV (X253)
  • GLC SUV (X253, facelift 2019)