Foto Mercedes-Benz GLB
Icona zoom

Mercedes-Benz GLB: un crossover di nuova generazione

La Mercedes-Benz GLB è probabilmente il crossover tedesco che guarda più ai giovani sul mercato. Linee accattivanti, tante motorizzazioni e aiuti alla guida a non finire: un'auto adatta a tutti!

Anno: Dal 2019 - In produzione
Velocità massima: 188/250 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 11.30/5.20 sec
Posti: 5/7
Leggi tutto

Mercedes-Benz GLB: la ricerca dell’innovazione


La Mercedes-Benz GLB è un SUV compatto da 5 o 7 posti presente nel segmento C, prodotto da Mercedes-Benz dal 2019. La sua prima generazione è attualmente commercializzata. La Mercedes Benz GLB mira ad essere un veicolo versatile, caratterizzato dai suoi interni spaziosi, che offre un migliore utilizzo dei suoi interni per ottenere una maggiore abitabilità e più spazio di carico. Per questo motivo viene offerto nelle versioni a cinque e sette posti.
Tra i SUV compatti a 7 posti che aspirano a rivaleggiare con la Mercedes GLB troviamo altri SUV della sua categoria, tra cui spiccano la SEAT Tarraco, la Skoda Karoq o il Volkswagen Tiguan Allspace.
Tra i molti SUV compatti presenti nel segmento, per la Mercedes GLB prezzo e motori disponibili consentono a questa vettura quasi di primeggiare nel segmento C.

Il suo nuovo design


La Mercedes-Benz GLB ha fatto ricorso a un aspetto più robusto, da fuoristrada, con un design con alcuni cenni alla Mercedes Classe G e alla Mercedes GLK, con linee e caratteristiche molto squadrate. Ha un'estremità anteriore verticale, fari accattivanti e sbalzi corti anteriori e posteriori. I modelli a trazione integrale 4MATIC offrono di serie il pacchetto tecnico Offroad.
Con la Mercedes GLB interni e spaziosità della vettura sono due fattori che permettono a questa vettura di risultare estremamente comoda senza però perdere di vista tutti quegli optional all’avanguardia che fanno della Mercedes un brand alla continua ricerca dell’innovazione tecnologica.

Gli interni grandi e spaziosi


Il passo lungo della Mercedes-Benz GLB le permette una maggiore abitabilità, più spazio di carico e con posti fino a sette persone su tre file di sedili, con una configurazione 2 + 3 + 2. Ovviamente, la terza fila di sedili del GLB ha posti molto limitati nello spazio e focalizzata sui bambini piccoli, o per un uso occasionale. Secondo Mercedes, persone di altezza pari o inferiore di 1,68 metri possono sedersi comodamente nell’ultima fila di posti. Il volume del bagagliaio varia da 560 litri per il modello a cinque posti, a 179 litri per la versione a sette posti. Se la terza fila di sedili non è necessaria, possono essere infilati nel pianale di carico, espandendo così il bagagliaio.
Per quanto riguarda la Mercedes GLB interni e optional disponibili, questa vettura presenta diverse innovazioni: vediamole assieme.
Basta uno sguardo all'interno per rivelare le sue origini. La nuova Mercedes Benz GLB presenta la nuova generazione di sistemi di intrattenimento, navigazione e interfaccia utente Mercedes-Benz, che è stata soprannominata MBUX. Il sistema dual screen, ereditato dalle auto Mercedes sue simili, propone uno schieramento di due schermi da 10,25 ″, quello di sinistra per la strumentazione, quello di destra per il sistema di intrattenimento.
Proprio come nella Mercedes Benz GLB Executive, il sistema MBUX include nuove funzioni, che secondo Mercedes-Benz si adattano alle preferenze del guidatore utilizzando una sorta di intelligenza artificiale. Incorpora anche comandi vocali avanzati, utilizzando un sistema di conversazione, in cui ad esempio, se un passeggero dice di sentire freddo, il sistema è in grado di interpretare che il passeggero desidera che il climatizzatore si adatti a una temperatura più calda e confortevole.
Di serie, il sistema MBUX è disponibile di serie con due schermi da 7 pollici e un'opzione con uno da 7 e uno da 10,25 pollici o due da 10,25 pollici.

Tutti i motori disponibili


I motori della Mercedes-Benz GLB sono una serie di motori diesel e benzina con potenze che vanno da 150 CV a 224 CV, e con la possibilità di offrire il sistema di trazione integrale permanente 4MATIC con distribuzione della coppia variabile e controllo della discesa.
Tra i motori a benzina applicabili anche per la Mercedes Benz GLB Executive, troviamo un GLB 200 da 163 CV e 250Nm, che accelera da 0-100km/h in 9,1 secondi e con un consumo misto di 6,2 litri/100 km e un GLB 250 4MATIC da 224 CV, che accelera da 0 -100 km/h in 6,9 secondi, con un consumo combinato di 7,4 litri/100 km.
Tra le alternative diesel, il GLB è offerto con tre varianti: un GLB 200d da 150 CV, che può essere anteriore o trazione integrale, che accelera da 0-100km/h in cifre prossime ai 9 secondi e offre un consumo compreso tra 4, 9 e 5,5 litri/100 km a seconda della versione. C'è anche un GLB 220d 4MATIC da 190 CV, che accelera da 0-100 km/h in 7,6 secondi, con un consumo combinato di 5,5 litri/100 km.
Vuoi conoscere la versione della Mercedes Benz GLB Sport? Continua a leggere per scoprirne tutte le caratteristiche.

Come si comporta su strada?


La Mercedes GLB è costruita sulla stessa piattaforma di modelli come la Mercedes Classe A o la Mercedes CLA, quindi offre un ottimo compromesso tra dinamismo e comfort. Nonostante il suo approccio pratico e familiare, si distingue per il suo buon comportamento in curva, contenendo molto bene il dondolio e i movimenti del corpo. Su strada, la Mercedes-Benz GLB offre una buona sensazione di sterzata e una qualità di smorzamento molto piacevole.
La Mercedes-Benz GLB può offrire anche sistemi come la trazione integrale intelligente, che permette di scendere dall'asfalto con garanzie fintanto che non si affrontano ostacoli molto impegnativi, così come lo smorzamento adattivo, che permette di offrire diversi profili di guida per ogni situazione.

Mercedes-AMG GLB 35 4MATIC


La divisione sportiva Mercedes ha anche collaborato per creare la Mercedes Benz GLB Sport, vale a dire la Mercedes-AMG GLB 35 4MATIC, la versione più sportiva. Nonostante sia il SUV 7 posti più piccolo di casa Mercedes, il marchio non ha resistito alla tentazione, realizzando un veicolo dalle elevate prestazioni su strada ma dall'immagine molto robusta grazie a dettagli come la griglia e paraurti specifici. Con questo modello di Mercedes GLB prezzo e prestazioni sono ottime, proprio grazie alle diverse componenti sportive di cui quest’auto fa largo uso. Inoltre, utilizzando la stessa catena cinematica della Mercedes-AMG A 35 4MATIC, monta un motore 2.0 turbo a quattro cilindri da 306 CV, associato a un cambio automatico a doppia frizione a 8 rapporti che trasmette la potenza a terra attraverso un sistema di trazione integrale intelligente, che consente di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi, raggiungendo una velocità massima di 250 km/h.
Chiudi

Generazioni Mercedes-Benz GLB

  • GLB