Foto Mercedes-Benz GLA
Icona zoom

Mercedes-Benz GLA: un crossover premium da scoprire

Il Mercedes-Benz GLA è la nuova proposta della casa di Stoccarda nel segmento dei crossover premium di piccole dimensioni. Tante novità e prestazioni da brivido per il monovolume tedesco!

Anno: Dal 2013 - In produzione
Velocità massima: 190/270 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 12.00/4.30 sec
Posti: 4/5
Leggi tutto

Mercedes-Benz GLA: un SUV orientato alla città


La Mercedes GLA è un SUV compatto, appartenente segmento C, prodotta da Mercedes dal 2014. Attualmente viene commercializzata la seconda generazione, presentata nel 2019. La Mercedes GLA si caratterizza per la sua versatilità, adatta per chi cerca un'auto non solo per il quotidiano, ma anche per allontanarsi dalla grande città per il fine settimana.
Considerando della Mercedes GLA prezzo e prestazioni troviamo altri modelli che competono nella sua categoria, tra cui spiccano la BMW X1, l'Audi Q3 e la Range Rover Evoque.

Un design ormai familiare per la GLA


La Classe GLA è un'auto compatta che dall’aspetto è robusto e muscoloso, ma non esattamente da fuoristrada. Il design della Mercedes GLA è molto espressivo nel suo insieme, con un chiaro carattere da SUV. Questo è ancora il motivo più importante per l'acquisto per la maggior parte dei clienti. La Mercedes GLA, infatti, resta una delle migliori vetture della sua categoria nell'indice Cx, con un valore di 0,28.
Una volta al volante della nuova GLA, la posizione di guida è comoda e molto simile a quella di una Mercedes Classe A. Questo è un bene se si è abituati alla guida di auto urbane o compatte. Il problema è se ci si immaginava una postura più alta, che permettesse una migliore visuale della strada e, quindi, un maggior senso di sicurezza e controllo. In questo senso, si può vedere che la nuova Mercedes GLA una via di mezzo. Queste sono le misure della Mercedes GLA: la sua carrozzeria ha una lunghezza di 4,42 metri, una larghezza di 1,80 e la sua altezza arriva a 1,49 metri.

Mercedes GLA: interni e bagagliaio


Di serie, la nuova Mercedes GLA ha un’impostazione focalizzata sul comfort. Le sospensioni sportive, con altezza da terra ridotta, sono disponibili come optional o come parte dei pacchetti di equipaggiamento extra. Con le sospensioni off-road o off-road cut (disponibili anche come optional), l'altezza della carrozzeria aumenta di circa 30 millimetri: ciò si traduce in migliori capacità fuoristrada grazie alla maggiore altezza libera da terra disponibile.
L'ultimo aggiornamento vede nella Mercedes GLA interni rinnovati e un paraurti di nuova concezione, in aggiunta a cerchi in lega leggera aggiornati e una tavolozza di colori ancora più ampia e disponibile per adornare la carrozzeria. La Classe GLA elimina anche i fari bi-xeno opzionali, lasciando il posto al gruppo ottico con tecnologia LED. All'interno della Mercedes GLA ci sono anche altri cambiamenti, tra cui un nuovo display touch per il sistema multimediale.
Con una dimensione di oltre otto pollici, il display è compatibile con i sistemi di connettività per smartphone Apple CarPlay e Android Auto. Viene inoltre offerta una nuova telecamera di assistenza al parcheggio a 360 gradi. Grazie ad essa viene mostrata la visuale periferica del veicolo che aiuta in tutte le complicate manovre di parcheggio.
Per il resto l'abitacolo è pressoché identico al modello da cui è basato, la classe A, e con esso condivide strumentazione e sistema di intrattenimento: infatti, il 70% dei suoi componenti proviene dalla compatta della casa tedesca. La seconda fila di sedili non è eccessivamente ampia, ma ciò non stona con le performance dei suoi avversari, poiché nessuno di loro si distingue per avere un abitacolo particolarmente spazioso. Il bagagliaio della nuova Mercedes GLA presenta una soglia di carico alta e la sua capacità è leggermente inferiore a quella disponibile in un'Audi Q3 e in una Range Rover Evoque.
Il bagagliaio della Mercedes GLA è in grado di contenere un minimo di 421 litri, ma se si piegano gli schienali posteriori questa capacità aumenta fino a un massimo di 1.235 litri.

Motori per tutti i gusti nella Mercedes GLA


La Mercedes GLA, utilizzando la stessa piattaforma degli altri modelli compatti del marchio tedesco, condivide anche i motori, quindi tutti i motori disponibili nella gamma Mercedes GLA sono quattro cilindri, con iniezione diretta e sovralimentati da turbocompressore.
La gamma di motori della Mercedes GLA è composta da due propulsori a benzina e due diesel. Le versioni a benzina sono la GLA 200 da 150 CV e la GLA 250 4 Matic da 224 CV. Tra i motori diesel troviamo la GLA 200d da 150 CV (che può montare la trazione 4Matic in optional) e la GLA 220d 4Matic da 190 CV.
Esiste anche una variante plug-in ibrida, chiamata GLA 250e. Questa versione ha un motore 1.3 turbo a quattro cilindri (il motore 1.330cc con iniezione diretta e disconnessione dei cilindri già montato su diversi modelli sia Mercedes che Renault-Dacia), a cui si aggiunge un motore elettrico, per complessivi 218 CV e 450 Nm. La trasmissione è un cambio DCT a doppia frizione a 8 rapporti, che invia potenza alle ruote anteriori. Una batteria agli ioni di litio con una capacità di 15,6 kWh alimenta il sistema elettrico, offrendo un'autonomia elettrica nel ciclo WLTP compresa tra 53 e 61 chilometri in modalità elettrica. Questa versione della GLA ha guadagnato l'etichetta ZERO dalla DGT.

Mercedes-GLA AMG 35 e GLA 45, ad alte prestazioni


La Mercedes GLA ha anche due versioni appositamente progettate da Mercedes-AMG. Questi modelli sono la Mercedes-GLA AMG 35 e la GLA AMG 45, che condividono la messa a punto del motore e del telaio con le Mercedes-AMG A 35 e A45. Così, oltre ad avere un'estetica particolare per distinguerle dai modelli più "tradizionali", le Mercedes-GLA AMG hanno prestazioni dinamiche di prim'ordine. La Mercedes-GLA AMG 35 è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi, raggiungendo una velocità massima di 250 km/h, grazie al suo motore 2.0 turbo da 306 CV. A differenza della A 35, la Mercedes-GLA AMG 35 è dotata di un cambio automatico AMG SPEEDSHIFT DCT 8G a 8 marce anziché a 7 marce come nella compatta.
La Mercedes-GLA AMG 45 sviluppa 387 CV o 421 CV nella versione GLA 45 S. In quest'ultima la coppia del motore è pari a 500 Nm tra 5.000 e 5.250 giri/min, che viene trasmessa a tutte e quattro le ruote tramite un cambio a doppia frizione DCT 8G a otto rapporti. Sulla carta, è in grado di fare da 0 a 100 km/h in soli 4,3 secondi, con una velocità massima limitata elettronicamente a 270 km/h. Per queste versioni della Mercedes GLA prezzo e prestazioni riflettono quelle di altri modelli sportivi come l’Audi RS3.
Chiudi

Generazioni Mercedes-Benz GLA

  • GLA (H247)
  • GLA (X156)
  • GLA (X156, facelift 2017)