Mercedes-Benz EQV: il furgone tedesco ora è elettrico

La Mercedes-Benz EQV si propone sul mercato come l'unico furgone del segmento premium alimentato al 100% da un motore elettrico! Tanto spazio a bordo e una guida silenziosa, ideali per i lunghi viaggi.

Anno: Dal 2020 - In produzione
Velocità massima: 140 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: ND sec
Posti: 6/8
Leggi tutto

Mercedes-Benz EQV: l’elettrico secondo Mercedes


La Mercedes-Benz EQV è la seconda auto elettrica di Mercedes-Benz, e dopo la Mercedes EQC questo è il primo grande minivan elettrico sul mercato. La Mercedes Benz EQV appartiene alla famiglia Mercedes Classe V che, a sua volta, è correlata con un veicolo commerciale, ovvero il Mercedes Vito.
Esternamente come la versione standard, la Mercedes V EQV differisce leggermente dalla Classe V da cui deriva. Ha tutto l'aspetto di un furgone industriale, ma le luci, l'enorme griglia anteriore con la stella Mercedes e l'attenta finitura esterna aggiungono un tocco di classe ad un veicolo che è davvero ben fatto.
Forse la principale differenza rispetto alla Classe V è quasi sicuramente la presa nell'angolo anteriore sinistro del veicolo, dove invece nella Mercedes EQV 300 è incorporata nel paraurti. Questa posizione per la presa di corrente è studiata per parcheggiare la batteria contro il punto di ricarica e lasciare le porte completamente libere per l'accesso all'abitacolo e soprattutto al portellone per dare accesso al bagagliaio.
Presentata al Salone di Ginevra 2019 mentre era ancora in fase di prototipo, quando l'azienda di Stoccarda ha presentato la Mercedes Concept EQV, questa macchina è facilmente riconoscibile come la variante elettrica della Mercedes Classe V, che le conferisce una certa personalità e la fa sembrare un'auto normale con un motore termico. Inoltre, la Mercedes-Benz EQV è una base perfetta su cui creare un camper. L'EQV adotta lo stesso linguaggio di design della Classe V, ma integra una serie di dettagli di stile propri che gli consentono di differenziarsi. Il principale si trova nella parte anteriore, dove si trova il nuovo pannello nero della griglia del radiatore con lamelle cromate, accompagnato da grandi fari con tecnologia LED e un paraurti con una grande griglia inferiore che percorre l'intera larghezza del veicolo. All'estremità anteriore del lato del conducente è presente una copertura che copre il punto di ricarica della batteria.
Date le enormi dimensioni della Mercedes Benz EQV e la sua grande capacità interna, è d’obbligo che le porte posteriori siano scorrevoli, in modo che possano essere aperte in spazi ristretti senza staccarsi dall'auto. Ovviamente sono azionati elettricamente e ancor di più in questa versione.
Tra i principali rivali della Mercedes V EQV ci sono prodotti come il Peugeot e-Traveller, la Citroën e-Jumpy o l’Opel Vivaro-e, nonché il Volkswagen e-Crafter.

L’innovazione del motore elettrico


Grazie a questo nuovo modello elettrico, la Mercedes è riuscita ad aumentare le sue potenzialità in fatto di innovazioni dell’impianto motore. La gamma motori è infatti costituita da un unico motore elettrico posto sull'asse anteriore, insieme a tutta l'elettronica di potenza che un veicolo di questo tipo implica. In realtà, la Mercedes-Benz EQV è un adattamento elettrico di un veicolo commerciale adattato al trasporto di passeggeri, in cui il telaio delle traverse ha facilitato il posizionamento delle batterie sotto il pianale, e l'ampio spazio frontale per il motore termico ha permesso di ospitare tutto ciò che riguarda la motorizzazione e il raffreddamento dello stesso.
La batteria della Mercedes Benz EQV ha una capacità di accumulo di energia di 90 kWh, sufficiente per portare questo enorme veicolo fino a 300 km reali di autonomia (405 km NEDC). In tutti i modelli e le versioni esistenti di questa macchina elettrica, compresa la Mercedes EQV 300, la velocità massima è di ben 160 km / h, anche se a quella velocità e con l'aerodinamica di un veicolo di queste dimensioni e forma, la batteria si limiterebbe da sola, molto rapidamente.

Gli interni della seconda vettura elettrica targata Mercedes


Entrando nella nuova Mercedes-Benz EQV ci troviamo in un’auto molto spaziosa con un massimo di 8 passeggeri (2 + 3 + 3), ma che può essere configurata anche in due file di 3 + 3, lasciando nella parte posteriore un incredibile bagagliaio di poco più di 1.000 litri di capacità.
Specifico per questa versione elettrica è il rivestimento in pelle con cuciture color rame, di base per la Mercedes V EQV, così come la finitura della parte superiore della plancia e delle portiere, sempre con cuciture oro su una caratteristica tonalità di blu. Quel bordo ramato si estende al contorno di alcuni elementi della consolle centrale come il climatizzatore, ma le modifiche estetiche rispetto agli interni di una normale Classe V restano in questi minimi dettagli estetici.
Il livello di vestibilità e qualità all'interno della Mercedes-Benz EQV è davvero elevato, il che contribuisce a renderlo un veicolo totalmente silenzioso, come si addice a un minivan elettrico di lusso. Il numero di opzioni è enorme, potendo gonfiare la fattura di acquisto fino a dove arriva la nostra immaginazione.
Inoltre, bisogna ricordare che il furgone elettrico Mercedes-Benz vanta le ultime novità in termini di tecnologia e sistemi di sicurezza. Questi includono il sistema di infotainment MBUX con comandi vocali e le diverse soluzioni di connettività e servizi Mercedes Me Connect. Allo stesso tempo, il Mercedes Benz EQV gode dei più recenti sistemi di sicurezza e assistenza alla guida progettati direttamente dalla casa automobilistica tedesca.
Dopo aver elencato e descritto i punti chiave di questo veicolo elettrico, vediamo ora assieme come si comporta questa automobile tedesca una volta che si mette in moto.

La nuova EQV una volta in strada


La dinamica della Mercedes-Benz EQV è quella di un furgone con un baricentro molto basso. All’interno delle diverse versioni presenti di questa vettura elettrica, è sicuramente nel Mercedes Classe V EQV che possiamo usufruire di un’automobile che ha un alto numero di optional e di assistenti alla guida che, nelle versioni standard e base del veicolo, non sarebbero disponibili.
Tenendo conto dell'obiettivo dell'auto, che è quello di trasportare i suoi passeggeri e i diversi bagagli con il massimo livello di comfort e silenziosità, non c'è da aspettarsi che il suo telaio offra prestazioni sportive.
Una volta in moto, bisogna ammettere che anche il Mercedes Classe V EQV richiede una precisa velocità costante e mai elevatissima, così da poter godere appieno della sua silenziosità, del suo comfort e anche per spingere al massimo la sua autonomia, sebbene offra anche un sorprendente livello di accelerazioni e recuperi, che se si considera la natura elettrica dell’auto, risultano una piacevole sorpresa.
Chiudi

Generazioni Mercedes-Benz EQV

  • EQV (447) Extra Long
  • EQV (447) Long