Foto Mercedes-Benz EQC
Icona zoom

Mercedes-Benz EQC: un SUV 100% elettrico per la casa

La Mercedes-Benz EQC è il primo crossover completamente elettrico proposto dalla casa di Stoccarda. Grande autonomia, batterie capienti e soluzioni tecnologiche sono alla base di questo modello.

Anno: Dal 2019 - In produzione
Velocità massima: 180 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 5.10 sec
Posti: 5
Leggi tutto

Mercedes-Benz EQC: un solido sguardo al futuro


La Mercedes-Benz EQC è un SUV completamente elettrico, presente nel segmento D, prodotto da Mercedes-Benz dal 2019. È il primo veicolo della gamma di prodotti elettrici EQ. Ha due motori elettrici, 408 cavalli e una capiente batteria agli ioni di litio che gli conferisce un'autonomia di 450 chilometri. Il suo posizionamento come SUV compatto fa sì che, con 4,76 metri di lunghezza, si trovi in dimensioni a metà tra quelle della Mercedes GLC e della Mercedes GLE. Mercedes-Benz lo produce nello stabilimento di Brema (Germania).
I suoi rivali sono altri SUV completamente elettrici, come la Tesla Model X, la Jaguar I-PACE e l’Audi e-tron o la BMW iX3. Considerando queste auto come dirette competitor, con la Mercedes EQC prezzo e allestimento procedono di pari passo: in base al numero di optional e assistenti alla guida che desideriamo avere, il prezzo aumenta correttamente, in modo equilibrato. Inoltre, l’allestimento base è già considerabile come una versione che può fare gola a molti. Se stai pensando di acquistare un'auto elettrica come la Mercedes-Benz EQC, continua a leggere questa nostra guida e scoprirai tutte le peculiarità di questa innovativa auto che guarda diretta al futuro.

Il design esterno della Mercedes EQC elettrica


La Mercedes Benz EQC è caratterizzata dal nuovissimo linguaggio di design del sotto marchio Mercedes EQ, che include una grande griglia e una firma luminosa che percorre l'intera larghezza del veicolo, sia anteriore che posteriore, in modo che la luce di posizione è percepita come una banda luminosa orizzontale, che corre da un lato all'altro del veicolo. Mercedes ha anche introdotto una superficie sulla parte anteriore chiamata Black Panel che circonda i fari e la griglia anteriore.
Di profilo, l'abbassamento del tetto nella parte posteriore, conferisce una linea coupé a questo SUV. La Mercedes-Benz EQC è dotata di cerchi in lega leggera con un design aerodinamico migliorato. Si tratta di ruote con finitura bicolore da 19 a 21 pollici.

Le linee creative degli interni


Una volta che si entra nella Mercedes EQC interni e design della vettura balzano subito ai nostri occhi: la linea di design è simile a quella inaugurata dalla Mercedes Classe A, incluso il sistema multimediale MBUX (Mercedes-Benz User Experience), che viene fornito di serie con 2 schermi da 10,25 pollici.
La nuova Mercedes EQC elettrica ha un look pulito e minimalista, con linee semplici e fluide per creare una cabina dall'aspetto tecnologico. Mercedes ha anche incluso l'illuminazione ambientale a fibre ottiche nell'abitacolo e negli spazi di ventilazione.
Ci sono due linee di equipaggiamento: Electric Art (standard) e AMG Line (opzionale). La linea AMG aggiunge all'esterno della Mercedes-Benz EQC una griglia del radiatore firmata AMG e un grembiule anteriore appositamente progettato. Inoltre, il grembiule posteriore presenta anche un nuovo design AMG che ne sottolinea il carattere sportivo. In questo equipaggiamento sono disponibili anche cerchi AMG di nuova concezione (nel formato da 20 e 21 pollici) e un volante sportivo multifunzione AMG.
Nella Mercedes EQC interni e tecnologie presenti sono studiate al minimo dettaglio per fornire la migliore guidabilità possibile a qualsiasi tipo di conducente. Tra le tecnologie disponibili spicca l’ECO Assistant, che dà indicazioni sul momento giusto per alzare il piede dall'acceleratore quando ci si avvicina a un nuovo limite di velocità, cosa che si ottiene utilizzando i dati del sistema di navigazione e le informazioni fornite dal sistema di riconoscimento dei segnali stradali.
In tutte le versioni di questa vettura, compresa la Mercedes EQC 400 è inoltre presente un sistema di pre-condizionamento dell’intera cabina, per attivare la climatizzazione da remoto tramite un'applicazione mobile.

Le prestazioni dell’elettrico Mercedes


La Mercedes-Benz EQC utilizza due motori elettrici, uno sull'asse anteriore e uno sul posteriore, che lo rendono un SUV a trazione integrale. Secondo Mercedes il motore elettrico sull'asse anteriore è ottimizzato per ottenere la massima efficienza nella fascia di carico medio-bassa, mentre il motore posteriore determina la dinamica di guida. Il sistema consente inoltre nella guida a basso carico di utilizzare solo il motore elettrico dell'asse anteriore per una maggiore efficienza.
Se consideriamo della nuova Mercedes EQC prezzo e motori disponibili, la possibilità di scelta è davvero molto allettante, grazie alle performance promesse da questi allestimenti.
Insieme, i due motori elettrici sviluppano una potenza di circa 300 kW (408 CV) e la coppia massima combinata ammonta a 765 Nm. Può accelerare da 0 a 100 chilometri orari in 5,1 secondi e raggiungere una velocità massima limitata elettronicamente di 180 chilometri orari. Il suo consumo nel ciclo misto è di 22,2 kWh/100 km. La Mercedes EQC 400 ha una batteria agli ioni di litio, con una capacità energetica utile di circa 80 kWh, che pesa 650 chilogrammi. Ha un'autonomia compresa tra 374 e 416 chilometri a seconda dell'attrezzatura installata. Il carico è eseguibile anche a 110 kW, potendo passare dal 10% all'80% del carico in soli 40 minuti; mentre la ricarica convenzionale impiega 11 ore per caricarsi completamente. Una delle sue rivali, ad esempio la Jaguar I-PACE con 400 CV di potenza, ha una capacità della batteria di 90 kWh e un'autonomia di 480 km secondo il ciclo WLTP, e presenta prestazioni identiche alla Mercedes EQC elettrica. La Tesla Model X offre invece una gamma molto più ampia, con quattro motorizzazioni disponibili, con potenze comprese tra 333 e 612 CV, e spazia tra 412 e 565 chilometri.

L’elettrico nel futuro targato Mercedes


Ma nel futuro più prossimo la Mercedes porrà maggiore attenzione allo sviluppo sostenibile cercando di evitare il più possibile l’inquinamento ambientale? Se ti stai chiedendo se tra i prossimi piani futuri della Mercedes c’è anche l’elettrico, la risposta è assolutamente sì. Questo però non dev’essere affermato solo perché esiste la Mercedes-Benz EQC. Infatti devi sapere che tra i piani elettrici di Mercedes-Benz non dobbiamo solo prendere in considerazione la Mercedes Benz EQC, che è il primo modello elettrico differenziato del marchio. Nel 2022, Mercedes-Benz lancerà sul mercato un totale di cinque diverse auto elettriche e introdurrà una versione elettrificata, ibrida, plug-in-ibrida, elettrica o idrogeno in ciascuno dei suoi modelli. Mercedes lancerà anche Mercedes EQA e Mercedes EQS.
Chiudi

Generazioni Mercedes-Benz EQC

  • EQC