Foto Mercedes-Benz CLS
Icona zoom

Mercedes-Benz CLS: una bellissima coupé di alto livello

La Mercedes-Benz CLS ha sempre rappresentato nella gamma del produttore tedesco il segmento delle coupé di grandi dimensioni ad alte prestazioni. Scopriamo le novità dell'ultima generazione!

Anno: Dal 2004 - In produzione
Velocità massima: 220/250 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 8.60/3.60 sec
Posti: 4/5
Leggi tutto

Mercedes-Benz CLS: look da coupé e abitacolo spazioso


La nuova generazione della CLS mantiene la sua tradizionale estetica da coupé, identificabile principalmente dalla forma spiovente del tetto. Tuttavia, così come vengono mantenuti i valori dell'auto, molti elementi estetici sono stati completamente ridisegnati per ottenere un veicolo completamente nuovo, che può essere posizionato come una buona alternativa ai competitor nel segmento premium.
Questo rinnovamento è stato guidato dalla necessità di contrastare le vendite dei veicoli come l'Audi A7 Sportback, la BMW Serie 6 o la Porsche Panamera. Le principali differenze della Mercedes CLS rispetto alle generazioni precedenti si ritrovano nel design, nella configurazione degli interni e in una gamma di motori in cui i motori V8 firmati AMG purtroppo non sono più presenti (l’attuale Mercedes CLS AMG monta un V6 turbo). Per la Mercedes CLS prezzo, prestazioni e allestimenti rientrano completamente nella fascia di berline premium ad alte prestazioni, nonostante il look da coupé.

Mercedes CLS: un design di classe


In un'auto come la nuova Mercedes CLS, rivolta ad un pubblico molto selezionato, è stato importante avere un design all'altezza delle aspettative e di quelle delle sue rivali. Pertanto, questa vettura è stata ispirata da alcuni modelli recenti dell'azienda. Tra questi, l’ispirazione alla Mercedes Classe S spicca soprattutto nella sua carrozzeria coupé. Con questa base, la nuova CLS ha guadagnato una linea davvero attraente.
Nella parte anteriore della Mercedes-Benz CLS l'attenzione è attirata dalla griglia, che ha un design meno squadrato e funge da cornice per il marchio della stella a tre punte. Rinnovati anche i fari che, senza fare troppi stravolgimenti, vengono assottigliati e inclinati in avanti per ottenere un look più aggressivo.
Degne di nota sono anche le nuove prese d'aria nella parte inferiore del paraurti CLS, che rafforzano il carattere sportivo di questa vettura e aggiungono alcuni punti extra al suo design. Sul lato della Mercedes CLS c'è anche un miglioramento estetico rispetto alla generazione precedente: le linee che disegnano il fianco sono più fluide e creano forme molto armoniose, mettendo in risalto la caduta del tetto che le conferisce il caratteristico aspetto coupé.
Infine, la parte posteriore ricorda direttamente altri modelli recenti del marchio tedesco: si sforza per ottenere una presenza sofisticata e minimalista, interrotta solo dai fari ridisegnati, dagli scarichi eleganti e dalle piccole aperture aerodinamiche alle estremità.

Più spazio a bordo per la nuova CLS


Nelle generazioni precedenti della Mercedes-Benz CLS, una delle caratteristiche principali degli interni era la presenza di quattro sedili singoli, che limitavano la capienza dell'auto a soli quattro occupanti. La nuova Mercedes CLS, però, ha deciso di aggiungere il quinto posto per un passeggero in più, montando una fila di sedili posteriori per tre occupanti. Anche così, questo posto extra non è un problema quando si tratta di comfort, poiché questa Mercedes CLS è più grande delle precedenti e, quindi, offre più spazio interno.
Le finiture della nuova Mercedes CLS coupé soddisfano le aspettative, in quanto hanno qualità e materiali di prima classe, cosa che non sorprende anche dato il carattere premium di questa vettura.
Il posto di guida nella nuova Classe CLS è altamente tecnologico e l'intera plancia è dominata da un enorme schermo a sezione trasversale, che si combina con quello sulla consolle centrale. In questo modo si riducono notevolmente i controlli fisici e si ottiene uno spazio libero. Sul cruscotto colpiscono anche le prese d’aria, con un design identico a quelle montati sulle nuove Mercedes Classe A e Mercedes Classe G.
Per quanto riguarda l'equipaggiamento della Mercedes CLS coupé, questa vettura ha al suo attivo una magnifica selezione di dispositivi tecnologici. Gli assistenti alla guida includono il cruise control adattivo, luci e assistenti per la pioggia e assistenti alla frenata di emergenza in città, per evitare che i pedoni vengano colpiti.
Infine, per ottenere un maggiore comfort, nella nuova Mercedes CLS è disponibile un sistema elettronico che, secondo le specifiche dell'utente, gestisce la climatizzazione e modifica anche le fragranze degli interni.

Nessun motore con più di 6 cilindri per la Mercedes CLS


Affinché la Mercedes CLS coupé goda di una certa agilità su strada, è stato necessario dotarla di una gamma di propulsori molto capaci, ma che non aumentino i consumi o rendano incontrollabile il comportamento dell'auto. Per questo motivo, gli ingegneri Mercedes hanno deciso che questa vettura avrebbe montato solo motori a quattro o sei cilindri, con configurazione a V. Al momento per i motori V6 vengono offerte una variante diesel e due a benzina, tutte con un consumo molto adeguato.
Il modello con il motore diesel si chiama Mercedes CLS 350d e sviluppa una potenza totale di 286 CV e 600 Nm di coppia. Sotto questa versione troviamo la Mercedes CLS 300d. È la meno potente della gamma CLS e Il suo motore a quattro cilindri in linea sviluppa una potenza massima di 245 CV e 500 Nm di coppia.
Nelle versioni a benzina vengono proposte la Mercedes CLS 400 e la Mercedes CLS 450. La prima raggiunge una potenza di 340 CV, mentre la seconda arriva a 367 CV.
Tutti i motori della Mercedes CLS sono associati a un cambio automatico e un sistema di trazione integrale 4Matic, che in altri modelli è riservato ai motori più potenti. Inoltre, le sospensioni standard possono essere sostituite da alternative più costose che includono la gestione elettronica degli ammortizzatori e la presenza di molle ad aria.

Mercedes CLS AMG 53 4MATIC


Mercedes-Benz non ha solo dotato la CLS di grandi tecnologie, ma ha anche creato una versione sportiva firmata AMG. La Mercedes CLS AMG 53 4MATIC, oltre ad avere un assetto sportivo, un design più aggressivo e un motore più potente, dispone di un motore elettrico ausiliario che può fornire 22 CV in più in momenti in cui potrebbe essere necessario. Per questa Mercedes CLS prezzo e prestazioni sono una spanna sopra a tutti gli altri allestimenti, ma sono completamente giustificati dall’altissima qualità generale.
Chiudi

Generazioni Mercedes-Benz CLS

  • CLS coupe (C218 facelift 2014)
  • CLS coupe (C218)
  • CLS coupe (C219)
  • CLS coupe (C219, facellift 2008)
  • CLS coupe (C257)
  • CLS Shooting Brake (X218 facelift 2014)
  • CLS Shooting Brake (X218)