Foto Mercedes-Benz Classe S
Icona zoom

Mercedes-Benz Classe S: lusso e prestazioni oltre ogni limite

La Mercedes-Benz Classe S è sempre stata al vertice della gamma, contenendo al proprio interno tutte le tecnologie e le soluzioni all'avanguardia che la casa tedesca è in grado di offrire. Scopriamola insieme!

Anno: Dal 1972 - In produzione
Velocità massima: 185/250 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 11.20/3.50 sec
Posti: 4/6
Leggi tutto

Mercedes-Benz Classe S: il modello di punta della casa tedesca


La Mercedes Classe S è una berlina di lusso, nel segmento F, prodotta da Mercedes-Benz dal 1972. Attualmente la settima generazione è commercializzata con il codice W223, presentata nel 2020. La Classe S si caratterizza per essere uno showroom mobile, un’esposizione con il meglio che il marchio offre in termini di tecnologia, comfort e lusso. Per la Mercedes Classe S prezzo e prestazioni possono essere paragonabili a quanto offerto da altri modelli come Audi A8, BMW Serie 7, Lexus LS e Genesis G90. Tuttavia, viste le aspirazioni della Classe S e la possibilità di accedere a versioni molto esclusive sotto l'emblema Maybach (e nella versione sportiva Mercedes Classe S AMG), la Classe S può anche essere vista come una rivale della Bentley Flying Spur e della Rolls-Royce Ghost.

Il nuovo stile di Mercedes-Benz parte dalla Classe S


La nuova Mercedes Classe S definisce i contorni del linguaggio estetico Mercedes per gli anni a venire. Partendo dall’anteriore troviamo un'enorme griglia che occupa un'ampia superficie frontale, affiancata da due fari più sottili interamente a LED e un paraurti con grandi prese d'aria a ciascuna estremità, oltre a una griglia inferiore per il raffreddamento. Di lato possiamo vedere le sue superfici pulite ed eleganti, con maniglie delle porte integrate, una linea di cintura curva, una piccola piega nella zona inferiore delle porte e dettagli cromati che ne evidenziano carattere, stile, eleganza ed esclusività.
Guardando dietro abbiamo un lunotto leggermente inclinato e gruppi ottici posteriori che sono una fusione di stile tra quelli della rinnovata Mercedes Classe E e la nuova generazione della Mercedes CLS. Il paraurti ha dimensioni enormi e copre la maggior parte della vista posteriore, con un elegante diffusore cromato e finiture che emulano terminali di scarico rettangolari. Diversi modelli di ruote sono offerti in dimensioni che vanno da 18 a 21 pollici, oltre a un ampio catalogo di vernici per esterni tra cui i clienti possono scegliere.
Mercedes ha lavorato anche sulla sezione aerodinamica, raggiungendo un coefficiente di resistenza aerodinamica di appena 0,22, che denota le ottime prestazioni dell’ammiraglia. In termini di misure, la Mercedes-Benz Classe S è più grande del modello predecessore: nella variante passo corto ha una lunghezza di 5.179 mm (+54 mm), una larghezza di 1.954 mm (+55 mm) e un'altezza di 1.503 mm (+10 mm), con un passo di 3.106 (+ 71 mm) ); secondariamente, la versione con passo lungo cresce fino a 5.289 mm (+34 mm) di lunghezza, 1.954 mm (+55 mm) di larghezza, 1.503 mm (+12 mm) di altezza e ottiene un passo di 3.216 mm (+51 mm) .

Design degli interni della Mercedes Classe S


Il design degli interni della nuova Mercedes Classe S è elegante, lussuoso, ma allo stesso tempo altamente tecnologico. Facendo un ulteriore passo avanti rispetto a quanto visto in altri modelli del marchio, Classe S riduce al minimo i pulsanti fisici ed i controlli, integrando tutti i comandi e le funzioni sui diversi schermi presenti in tutta l'abitacolo. In questo modo, la Mercedes-Benz Classe S può contare su un massimo di 5 schermi diversi per dare vita al suo ecosistema MBUX: il cruscotto digitale da 12,3 ", un sistema multimediale centrale da 12,8", due schermi individuali da 11,6 per i passeggeri posteriori e una console centrale posteriore da 7". Il tutto è completato da un sistema di proiezione HUD dotato di realtà aumentata, in grado di coprire una superficie di 77 "proprio davanti al guidatore.
Altre innovazioni all'interno sono un sistema di riconoscimento vocale, con un assistente in grado di interagire in 27 lingue diverse, un sistema audio 4D con 30 altoparlanti, sedili con funzione di ventilazione, riscaldamento e massaggio con fino a 10 programmi diversi, illuminazione LED personalizzabile o accesso e avvio tramite riconoscimento biometrico o facciale. In termini di sicurezza e assistenza alla guida, la Classe S offre avviso di pre-collisione anteriore, posteriore e laterale, guida autonoma di livello 2 con assistenza allo sterzo e al cambio di corsia, illuminazione a LED con tecnologia laser per i fari e un dispiegamento di airbag per gli occupanti anteriori e per i passeggeri posteriori.

Diversi motori con ibridazione per la Classe S


I motori disponibili nella famiglia Mercedes-Benz Classe S sono una serie unità a sei cilindri in linea, sia diesel che benzina, tutti con cambio automatico 9G-Tronic. Le unità a benzina si basano sul propulsore M256 da 3,0 litri, con 367 CV e 500 Nm di coppia e tecnologia mild hybrid a 48 volt per la S 450 4MATIC e 435 CV e 520 Nm di coppia per la S 500 4MATIC.
Secondariamente le opzioni diesel saranno due, con il motore OM656 come protagonista. Questo motore da 3,0 litri è disponibile sulla S 350 d, con 286 CV di potenza e 600 Nm di coppia, disponibile sia con trazione posteriore che con trazione integrale 4MATIC opzionale. Sempre con lo stesso propulsore, l'S 400 d 4MATIC aumenta la potenza a 330 CV e la coppia a 700 Nm.
A concludere la gamma dei motori ci sono dei V8 supportati dalla tecnologia di ibridazione morbida, nonché una versione ibrida plug-in con un'autonomia in modalità completamente elettrica di circa 100 chilometri, secondo il produttore. Questa variante è riconosciuta con la sigla S 580e.
Non siamo sicuri che tutti i motori presenti sulla piattaforma berlina verranno condivisi anche con la Mercedes Classe S Coupé o Cabrio, ma rimaniamo in attesa di nuove dichiarazioni da parte della casa madre.

Ci sono altri allestimenti in arrivo


Al momento, Mercedes ha rivelato solo le versioni a passo corto e passo lungo della nuova generazione della Classe S. Il suo predecessore era disponibile in due diverse carrozzerie, oltre a quelle sopra menzionate. In questo caso, la Mercedes Classe S Coupé e la Mercedes Classe S Cabrio devono ancora essere immesse sul mercato, ma si prevede che queste opzioni di carrozzeria entreranno a far parte della gamma nei prossimi mesi.
Allo stesso tempo, ci sarà almeno una variante firmata dalla divisione sportiva di Affalterbach. La Mercedes Classe S AMG 63 dovrebbe essere una realtà nel futuro a breve/medio termine, equipaggiata con la versione del motore biturbo V8 da 4,0 litri. Non sarebbe sorprendente se offrisse una qualche forma di elettrificazione come soluzione agli alti livelli di emissioni. In passato c'è stata anche una S 65 con meccanica V12, ma per questa nuova generazione non è stata ancora confermata.
Chiudi

Generazioni Mercedes-Benz Classe S

  • Classe S (W116)
  • Classe S (W126)
  • Classe S (W140)
  • Classe S (W220)
  • Classe S (W220, facelift 2002)
  • Classe S (W221)
  • Classe S (W221, facelift 2009)
  • Classe S (W222)
  • Classe S (W222, facelift 2017)
  • Classe S (W223)
  • Classe S Cabrio (A217)
  • Classe S Cabrio (A217, facelift 2017)
  • Classe S Coupe (C126)
  • Classe S Coupe (C140)
  • Classe S Coupe (C217)
  • Classe S Coupe (C217, facelift 2017)
  • Classe S Long (V140)
  • Classe S Long (V220)
  • Classe S Long (V220, facelift 2002)
  • Classe S Long (V221)
  • Classe S Long (V221, facelift 2009)
  • Classe S Long (V222)
  • Classe S Long (V222, facelift 2017)
  • Classe S Long (V223)
  • Maybach Classe S (X222)
  • Maybach Classe S (X222, facelift 2017)
  • Maybach Classe S Cabrio
  • Maybach Classe S Pullman (VV222)
  • Maybach S-class (Z223)