Foto Mercedes-Benz Classe G
Icona zoom

Mercedes-Benz Classe G: il fuoristrada classico ancora di moda

Il Mercedes-Benz Classe G è una componente stabile della gamma dalla fine degli anni '70. Questo modello rappresenta la concezione di fuoristrada secondo la casa tedesca, comodo ma sempre versatile

Anno: Dal 1990 - In produzione
Velocità massima: 130/230 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 16.00/4.50 sec
Posti: 4/7
Leggi tutto

Mercedes-Benz Classe G: un classico intramontabile


La Mercedes-Benz Classe G è un fuoristrada prodotto da Mercedes-Benz. Si tratta di uno dei SUV più anziani rimasti in commercio, dal design "squadrato" e sostanzialmente invariato da quando è iniziata la sua produzione nel 1979. La lettera "G" nel suo nome si riferisce alla parola Geländewagen, che potremmo tradurre come "auto da fuoristrada", essendo stato concepito come veicolo militare e per uso professionale. Della Mercedes Classe G prezzo e personalizzazioni offrono tante possibilità, a maggior ragione che si tratta di un veicolo il cui mercato principale è stabilito in Medio Oriente.
La Jeep Wrangler e il Land Rover Defender sono le altre due ultime alternative pure fuoristrada esistenti sul mercato, anche se non rivaleggiano direttamente con la Mercedes. Quest’ultima, infatti, si avvicina di più al segmento delle auto di lusso, nonostante alcuni dettagli spartani. Esistono tante versioni di questo modello, tutte da scoprire: dal Mercedes Classe G AMG, all’elaborazione ulteriore del Mercedes Brabus Classe G fino alla spaventosa Mercedes Classe G 6x6, scopriamole insieme!

Mercedes Classe G: interni ed esterni unici


Nel suo aspetto esterno, il più grande cambiamento visibile si trova nella parte anteriore. Oltre ad avere i fari a LED aggiornati (che riducono l'affaticamento degli occhi e consentono una migliore visualizzazione degli ostacoli), ha una griglia aggiornata come negli altri modelli del marchio, oltre a un paraurti rinnovato e nuove prese d'aria. La Mercedes-Benz Classe G ha anche una vasta gamma di accessori opzionali per completare il muscoloso design esterno.
L'interno è l'area che ha subito maggiori modifiche, poiché è stato soggetto ad un completo restyling per implementare tutte le tecnologie di cui Mercedes ha fornito tutti i suoi modelli. Ha un volante multifunzione regolabile elettricamente e un nuovissimo cruscotto, oltre alla possibilità di poter disporre di un display multifunzione nel quale possono essere integrati, a richiesta, i sistemi di navigazione e di controllo del computer di bordo. Di serie è anche consentito collegare gli smartphone per poterli controllare senza doversi distrarre dalla guida.
Per rendere più confortevole la permanenza nella Mercedes Classe G questa è dotata di un sistema di illuminazione ambientale che si accende all'apertura delle porte e che genera una sensazione di benessere entrando nel veicolo. Insieme al climatizzatore automatico, a cui può essere aggiunto opzionalmente il riscaldamento autonomo nelle varie zone dell’abitacolo, viene offerto un pacchetto di sedili comfort per i conducenti che cercano il lusso assoluto.

Sicurezza e tanti aiuti alla guida


Per aumentare la sicurezza del veicolo in caso di incidente, la Mercedes Classe G è dotata di serie di un set completo di airbag, sia per il guidatore che per il passeggero anteriore, che riducono le possibili lesioni in caso di incidente. Questi sistemi di sicurezza lavorano insieme ai poggiatesta anteriori "Neck-Pro", che riducono l'effetto del colpo di frusta. In caso di urto laterale è dotata, sia anteriore che posteriore, del sistema airbag 'Windowbag', che impedisce agli occupanti di urtare le zone laterali, oltre a impedire l'ingresso di oggetti indesiderati dall'esterno.
Inoltre, in caso di incidente, la velocità di reazione è fondamentale. In questo senso, la Mercedes Classe G dispone di sistemi che spengono automaticamente sia il motore che la pompa del carburante, nonché sistemi di illuminazione che attivano gli indicatori di direzione per una rapida identificazione del veicolo danneggiato.
Oltre a includere fari standard bi-xeno, un servofreno di emergenza (BAS) e un controllo di stabilità (ESP) che funziona con e senza rimorchio, ha un pilota automatico a distanza ``Distronic'' e un controllo dell'angolo cieco che avvisa il conducente se si gli altri veicoli si stanno avvicinando troppo, oppure se ci siano veicoli in aree che non si possono vedere nello specchietto retrovisore.
Inoltre, dispone di un sistema automatico per gli anabbaglianti, che accende e spegne automaticamente le luci abbaglianti non appena rileva se c’è un veicolo davanti che può essere abbagliato. Inoltre, per rendere più comode le manovre di parcheggio, dispone di un pacchetto di ausilio al parcheggio, con sensori anteriori e posteriori che rilevano la vicinanza degli ostacoli e emettono un segnale acustico, oltre a poter vedere le informazioni sul display del cruscotto. È inclusa in questo pack anche la telecamera posteriore, che permette una migliore visuale durante l'esecuzione della manovra ed entra in funzione nel momento in cui si inserisce la retromarcia. Nonostante per la Mercedes Classe G prezzo e allestimenti non siano veramente paragonabili ad altri modelli presenti in commercio, la sua attrattività è indiscutibile.

I motori benzina e diesel della Mercedes Classe G


La Mercedes Classe G 500 monta un motore V8 da 4,0 litri, che sviluppa 422 CV di potenza, associato a un cambio 9G-TRONIC. A questo si deve aggiungere il V8 da 585 CV della versione AMG G 63. La versione in vendita fino a qualche anno fa aveva anche un'opzione diesel chiamata 350 d (245 CV V6) e altre due opzioni a benzina che si aggiunsero al predecessore della G 500. Presumibilmente non ci sarà una variante con motore V12, il cui propulsore sarà riservato ad altri modelli della casa.
Tutti i modelli hanno un cambio automatico e ovviamente sono dotati di trazione integrale. Tra molte altre virtù da fuoristrada della Classe G troviamo il differenziale autobloccante e le marce ridotte.

Mercedes Classe G AMG, la più sportiva di tutte


La Mercedes-AMG G 63 2018 è la variante più sportiva del fuoristrada proposta dell'azienda tedesca. In questo caso si mantiene la filosofia con cui è stata ideata la Classe G, migliorando praticamente tutte le componenti meccaniche e introducendo il motore 4.0 V8 Twin-Turbo, già visto anche su veicoli della casa costruttrice come la Mercedes -AMG GT o la Mercedes-AMG E 63. Questo propulsore eroga fino a 585 CV di potenza a 6.500 giri/min e una coppia di 850 Nm tra 2.500 e 3.500 giri/min, associato in questo caso a un cambio sequenziale 9 AMG Speedshift TCT a doppia frizione.
Le prestazioni che questa Mercedes-AMG Classe G 63 assicura permettono di fare da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi, mentre la velocità massima sarà di 220 o 240 km/h, in base alla presenza del pacchetto opzionale denominato Driver. Le capacità fuoristrada sono assicurate in questo caso dal sistema di trazione 4x4 AMG Performance 4Matic (40:60), dal riduttore (attivabile fino a 40 km/h) e da tre bloccaggi dei differenziali.
Per gli incontentabili, esistono altre due versioni di questo veicolo ancora più estreme: la Mercedes Brabus Classe G, elaborata dalla famosa casa di tuning tedesca, e la Mercedes Classe G 6x6, uscita in edizione super limitata e radicalmente diversa da qualsiasi altra macchina sul mercato.
Chiudi

Generazioni Mercedes-Benz Classe G

  • Classe G (W463)
  • Classe G (W463, facelift 2006)
  • Classe G Cabrio (W463, facelift 2006)
  • Classe G Cabrio (W463, facelift 2012)
  • Classe G Long (W463)
  • Classe G Long (W463, facelift 2000)
  • Classe G Long (W463, facelift 2012)
  • Classe G Long (W463, facelift 2015)
  • Classe G Long (W463, facelift 2018)
  • G-class (W463, facelift 2000)
  • G-class Long (W463, facelift 2007)
  • Maybach Classe G