Foto Mercedes-Benz Classe E
Icona zoom

Mercedes-Benz Classe E: l'auto capostipite della casa tedesca

La Mercedes-Benz Classe E, proposta in tutte le sue varianti, si prefigge l'obiettivo di svettare nell'agguerrito segmento delle berline premium. Ce la farà a sorpassare in vendite gli altri modelli tedeschi?

Anno: Dal 1991 - In produzione
Velocità massima: 160/300 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 18.50/3.40 sec
Posti: 4/5
Leggi tutto

Mercedes-Benz Classe E: tante versioni e allestimenti nuovi


La Mercedes Classe E è una berlina, nel segmento E, prodotta da Mercedes-Benz dal 1984. Attualmente viene commercializzata la quinta generazione, presentata nel 2016, e che ha ricevuto un restyling completo nel 2020. Nella gamma Mercedes, il La Classe E è posizionata tra la Mercedes Classe C e la Mercedes Classe S. È un modello davvero rilevante nel catalogo del marchio e viene prodotto negli stabilimenti Mercedes a Sindelfingen, in Germania.
Guardando della Mercedes Classe E prezzo e prestazioni, troviamo tra le auto che aspirano a rivaleggiare con lei l'Audi A6, la BMW Serie 5 e la Volvo S90. Quest’auto è anche disponibile con diversi stili di carrozzeria: Mercedes Classe E Cabrio, Mercedes Classe E Coupé e Mercedes Classe E station wagon. Ha anche una versione con vocazione offroad, la Mercedes Classe E All-Terrain, la quale rivaleggia direttamente con l'Audi A6 Allroad.

Mercedes-Benz Classe E: un riferimento per stile ed estetica


Il design esterno della Mercedes Classe E ha linee morbide e fluide, con la presenza stellare di una grande griglia e ottiche LED dall'aspetto tecnologico. È un'auto dal design elegante, dalle forme molto aerodinamiche, e pienamente valida a livello estetico. I loro passaruota sono chiaramente definiti e possono essere dotati di ruote fino a 20 pollici nelle versioni più sportive. Oltre alle versioni Avantgarde ed Exclusive con un taglio più elegante e classico, il tuo esterno può ricevere il tocco AMG, con una griglia più aggressiva e paraurti dall'aspetto più sportivo.

Un interno pieno di novità per la Classe E


Anche gli interni della Classe E si rinnovano grazie a questo restyling. All'interno troviamo tre nuove combinazioni cromatiche: grigio magma/grigio neva, nero/marrone noce e grigio magma/beige macchiato, oltre a finiture in frassino a poro aperto, radica di noce, alluminio spazzolato e con trama in carbonio. Il bagagliaio offre una capacità di 540 litri.
Anche i sedili anteriori sono stati ridisegnati con una nuova forma, incentrata sul comfort e sulla tenuta laterale. Stesso discorso per il volante, completamente nuovo per questo restyling e disponibile in tre versioni: rivestito in pelle, con una combinazione di legno e pelle, e in una versione “Supersport”. Quest'ultima integra doppie razze orizzontali con comandi touch, per la prima volta nella gamma Mercedes (di serie sulla Mercedes Classe E AMG).
Ma la vera novità all'interno della Mercedes Classe E si trova nell'incorporazione del sistema di infotainment Mercedes-Benz User Experience (MBUX). Questo sistema è costituito da due schermi standard da 10,25 pollici (12,3 pollici disponibili come optional) dai quali il guidatore e i passeggeri possono visualizzare una miriade di funzioni del veicolo, come navigatore, contenuti multimediali, impostazioni del veicolo, informazioni di viaggio, soluzioni di connettività per smartphone e varie applicazioni.

Una miriade di aiuti alla guida per la Classe E


La nuova Mercedes Classe E incorpora i più recenti sistemi di sicurezza e assistenti alla guida. Questo si traduce in un livello particolarmente elevato di sicurezza attiva, poiché la Classe E può intervenire direttamente se il guidatore non reagisce.
Di serie, la Classe E offre funzionalità come l'Active Brake Assist per evitare collisioni, mentre il pacchetto di assistenza alla guida opzionale consente di effettuare le svolte in sicurezza sulla corsia opposta. Altre nuove straordinarie funzionalità includono l'Active Speed Limit Assist con adattamento della velocità basato sul percorso in avvicinamento a curve, rotatorie, pedaggi e deviazioni, Adaptive Cruise Control con riconoscimento dei segnali stradali, Active Hold Assist, Assistant sterzo attivo, controllo attivo degli angoli ciechi e modalità Parktronic con telecamera di visione a 360 gradi.
Infine, il sistema Mercedes Urban Guard consente la combinazione intelligente di diverse soluzioni per proteggere l'auto da atti criminali. Questa tecnologia è disponibile in due equipaggiamenti opzionali: Urban Guard e Urban Guard Plus; comprendono allarme antifurto, protezione anti-rimorchio, sirena d'allarme, allarme volumetrico e predisposizione per il riconoscimento di furti e collisioni con il veicolo fermo. Il pacchetto Plus aggiunge l'opzione per localizzare i veicoli rubati.

Sette motori ibridi plug-in a disposizione


L'altro pilastro fondamentale dell'aggiornamento della nuova Classe E si ritrova nella gamma dei motori, che ora dispone di sette nuovi modelli ibridi plug-in, con motori diesel e benzina, oltre alla trazione posteriore e alla trazione integrale. La prima opzione combina un motore a benzina a quattro cilindri con un motore elettrico di avviamento integrato con fino a 15 kW di potenza e 180 Nm di coppia. Questa soluzione ibrida leggera è dotata di una batteria da 48 volt.
La stessa tecnologia di microibridazione è integrata nel motore a benzina a sei cilindri in linea da 3,0 litri, nel sei cilindri da 3,0 litri e nel quattro cilindri da 2,0 litri. Anche la versione della Mercedes Classe E AMG, a partire da questa generazione, sfrutta una tecnologia simile (abbandonando al contempo la piattaforma V8 tanto amata dagli appassionati).

Mercedes Classe E Coupé: linee suggestive e sportive


Il successo e la continuità della Mercedes Classe E hanno portato la casa a creare altre versioni derivate da quella tradizionale. Capeggiata dalla Mercedes Classe E Coupé, troviamo questa quarta variante del modello con una carrozzeria a tre porte e una silhouette elegante, più grande di quella del suo predecessore. Il montante B viene eliminato nel design laterale, così come il telaio per i quattro finestrini, cercando di dare un'immagine molto più dinamica. Come già avvenuto nella carrozzeria convenzionale, nel 2020 Mercedes ha deciso di applicare il restyling alla carrozzeria della coupé, con l'arrivo di nuovi fari, una calandra più grande e la modifica dei fanali posteriori.

Mercedes Classe E station wagon: pratica, premium e versatile


La Mercedes Classe E Estate è stata la prima ad apparire dopo la berlina. Forse la versione più razionale e pratica dell'intera gamma, questa famigliare è già diventata una tradizione nel catalogo del marchio, offrendo uno spazio interno molto spazioso.
Oltre a una bella immagine esterna, Mercedes ha cercato di offrire una proposta versatile e facilmente accessibile non solo per gli occupanti, ma anche per lo spazio di carico. Troviamo una superficie utile di carico di 640 litri, che arriva fino a 1820 litri in caso di ribaltamento dei sedili. Come già accade nella versione coupé, gli interni di questa Classe E station wagon hanno un allestimento tecnologico completo.

Mercedes Classe E Cabrio: lusso a cielo aperto


La Mercedes Classe E Cabrio ha quattro posti e un tetto in tela (ereditato dalla Classe S Cabrio e selezionabile nei colori marrone scuro, blu scuro, rosso scuro o nero). Con il tetto chiuso troviamo delle linee molto simili a quelle della Mercedes Classe E Coupé e grazie alle tecnologie Airscarf (riscaldamento del collo) e Aircap (deflettore elettrico) è in grado di offrire agli occupanti una calda sensazione di comfort anche in condizioni di aria aperta e fredda. Per questa Mercedes Classe E prezzo e allestimenti sono in linea con le alternative di segmento, ma in generale si tratta di un modello abbastanza unico nel suo genere.

Mercedes Classe E All Terrain: un fuoristrada familiare


La Mercedes Classe E All Terrain si basa sulla famiglia Mercedes Classe E Estate e si rivolge a coloro che cercano una via di mezzo tra una station wagon tradizionale e un SUV. I suoi passaruota sono rivestiti in plastica e anche i suoi paraurti sono più grandi. Ha di serie le sospensioni pneumatiche, cosa che le permette di aumentare la sua altezza da terra fino a 20 mm rispetto alla sua posizione iniziale, raggiungendo un'altezza da terra di 15,6 cm, paragonabile a quella di un SUV.
Chiudi

Generazioni Mercedes-Benz Classe E

  • Classe E (W124)
  • Classe E (W210)
  • Classe E (W211)
  • Classe E (W211, facelift 2006)
  • Classe E (W212)
  • Classe E (W212, facelift 2013)
  • Classe E (W213)
  • Classe E (W213, facelift 2020)
  • Classe E All-Terrain
  • Classe E All-Terrain (facelift 2020)
  • Classe E Cabrio (A124)
  • Classe E Cabrio (A207)
  • Classe E Cabrio (A207, facelift 2013)
  • Classe E Cabrio (A238)
  • Classe E Cabrio (A238, facelift 2020)
  • Classe E Coupe (C124)
  • Classe E Coupe (C207)
  • Classe E Coupe (C207, facelift 2013)
  • Classe E Coupe (C238)
  • Classe E Coupe (C238, facelift 2020)
  • Classe E T-modell (S124)
  • Classe E T-modell (S210)
  • Classe E T-modell (S211)
  • Classe E T-modell (S211, facelift 2006)
  • Classe E T-modell (S212)
  • Classe E T-modell (S212, facelift 2013)
  • Classe E T-modell (S213)
  • Classe E T-modell (S213, facelift 2020)