Foto Mercedes-Benz Classe C
Icona zoom

Mercedes-Benz Classe C: la berlina di punta della casa tedesca

La Mercedes-Benz Classe C è un veicolo che da sempre rappresenta il perfetto compromesso tra prezzo e prestazioni. Offerta in diverse varianti, questa nuova versione stupisce come non mai!

Anno: Dal 1993 - In produzione
Velocità massima: 160/290 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 18.40/3.90 sec
Posti: 4/5
Leggi tutto

Mercedes Classe C: un modello, diverse carrozzerie disponibili


La Mercedes Classe C è l'auto che il segmento delle berline di medie dimensioni stava aspettando. È un prodotto che gode di un dinamismo e di una sportività che il modello precedente poteva solo sognare. La nuova Mercedes-Benz Classe C è la diretta rivale di auto come l'Audi A4, la BMW Serie 3 o la Jaguar XE, senza dimenticare anche altre vetture come la Lexus IS o l'Infiniti Q50.
Questa berlina tedesca utilizza una nuova piattaforma che è già utilizzata in una serie di nuovi modelli Mercedes, offrendo ben quattro varianti disponibili in tutta la gamma: la berlina a quattro porte, la familiare Classe C Station wagon, la Classe C Coupé a due porte e, infine, la nuova Classe C Cabrio con l'elegante capote retrattile.

L’estetica definitiva per la Mercedes Classe C


Per quanto riguarda il design di questa berlina, la nuova generazione della Classe C dice addio alle forme convenzionali dei suoi predecessori. Ora punta su un'estetica dinamica e sorprendente, anche se un cofano lungo e gli sbalzi corti ricordano le proporzioni classiche delle berline Mercedes.
Quest’auto si distingue per un'immagine chiaramente ispirata a quella dell'ammiraglia del marchio, la Mercedes Classe S, con linee fluide e organiche che mascherano perfettamente i volumi e le dimensioni della carrozzeria. Il frontale è notevole per la sua grande calandra, così come per i suoi fari allungati e affusolati, con un approccio più sportivo.
La sua fiancata rimane un riferimento di classicità ed eleganza, mentre la parte posteriore nasconde perfettamente lo sbalzo posteriore dove è alloggiato il bagagliaio per creare un posteriore leggero, piacevole alla vista. Ovviamente, tutta la tecnologia di illuminazione di questo veicolo utilizza già diodi luminosi a LED per migliorare l'immagine e la visibilità.
Per la nuova berlina Mercedes sono aumentate le dimensioni: il passo cresce di 80 millimetri rispetto al modello predecessore, la lunghezza di 95 millimetri e la larghezza di altri 40 millimetri. A conti fatti, queste sono le dimensioni della nuova Mercedes Classe C Berlina: una lunghezza di 4,68 metri, una larghezza di 1,81 ed un’altezza di 1,44 metri.
Gli occupanti dei sedili posteriori sono i principali beneficiari del conseguente aumento delle dimensioni dell'abitacolo e possono godere di un maggiore comfort durante i loro viaggi. Il volume del bagagliaio della Mercedes-Benz Classe C supera il suo predecessore e raggiunge i 480 litri.

La Classe C ha un interno di prima classe


All'interno, la nuova Classe C fa un salto in avanti significativo rispetto al modello predecessore, poiché la console centrale ora è verticale e presenta uno schermo multifunzione fino a 8,4 pollici. Inoltre, questo schermo occupa un posto dominante dentro l’abitacolo, accanto al cruscotto. I cinque diffusori di ventilazione sono stati disegnati con una forma ovale, aggiungendo un tocco sportivo al cruscotto.
La cosa più innovativa degli interni della Classe C è il controller touch del sistema multimediale. Si trova sul tunnel di trasmissione e l'utente può gestire, in modo semplice e intuitivo, tutte le funzioni dell'unità multimediale tramite gesti delle dita, proprio come su uno smartphone. Un'altra novità all'interno della Mercedes Classe C è il sistema Head-Up Display, che proietta tutte le informazioni rilevanti sulla guida sul finestrino anteriore.

Tutti i motori a disposizione per questo modello


Attualmente, la quarta generazione della Mercedes Classe C ha smesso di utilizzare motori con più di quattro cilindri, tranne che nelle versioni Mercedes Classe C AMG.
Per le unità a benzina, la Mercedes Classe C utilizza i motori M254 della famiglia, con microibridazione EQ Boost e potenze che vanno dai 170 CV (C 180) ai 258 CV della C 300.
Nel comparto diesel, invece, viene utilizzata la famiglia di motori OM654 M, anche lei con microibridazione e quattro cilindri, con potenze che vanno dai 200 CV (C 220d) ai 265 CV della C 300d. L'ultima alternativa è l'ibrido plug-in C 300e, con 313 CV e 100 chilometri di autonomia elettrica, grazie a una capacità della batteria di 24 kWh.
Tutte le Mercedes Classe C sono dotate di cambio automatico, con un convertitore di coppia e a 9 velocità; a seconda del motore si può scegliere la trazione sull'asse posteriore o su tutte e quattro le ruote.

Mercedes Classe C Station wagon: la carrozzeria più familiare


Il secondo allestimento della gamma è rappresentato dalla Mercedes Classe C Station Wagon. Come la berlina, ha un livello di dettaglio e raffinatezza che non si vedeva nel marchio da molto tempo. Ciò che colpisce di più è la qualità dei materiali e il livello delle finiture.
Questa carrozzeria gareggia contro veicoli come la BMW Serie 3 Touring o l'Audi A4 Avant. Grazie al fatto che questo modello misura dieci centimetri in più rispetto al suo predecessore, nei sedili posteriori lo spazio è davvero tanto. Anche il bagagliaio della Mercedes Classe C Station Wagon beneficia di questa crescita di dimensioni, poiché ora può offrire un volume di 1.510 litri, ancora di più rispetto alla generazione precedente.
Inoltre, lo schienale del sedile posteriore può essere piegato in tre parti, in un rapporto 40:20:40, con la semplice pressione di un pulsante. Per quanto riguarda i motori della Mercedes Classe C Station wagon, questo modello familiare è offerto con le stesse opzioni della berlina.

Mercedes Classe C Coupé e Cabrio: il fascino delle due porte


Questo modello scommette, invece, su un'immagine decisamente più sportiva. Questa è la Mercedes Classe C Coupé: più bassa, più larga e più sportiva che mai. Come per la berlina, la Mercedes Classe C Coupé sembra molto più matura del modello che sostituisce ed è molto più statuaria nella forma. Condivide la piattaforma modulare MRA delle altre ma la sua immagine è più sportiva. Ha specchietti esterni spostati sulla portiera e una cabina che può ospitare quattro passeggeri invece di cinque. I suoi rivali più diretti sono la nuova Audi A5 Coupé e la BMW Serie 4 Coupé.
Per quanto riguarda i motori della Mercedes Classe C Coupé, anche questa ha in listino le stesse opzioni della berlina, compresa la versione Mercedes Classe C AMG con più di 400 CV.
Chiudi

Generazioni Mercedes-Benz Classe C

  • C-class (W203, facelift 2004)
  • C-class Sport Coupe (CL203, facelift 2004)
  • C-class T-modell (S203, facelift 2004)
  • Classe C (W202)
  • Classe C (W203)
  • Classe C (W204 facelift 2011)
  • Classe C (W204)
  • Classe C (W205)
  • Classe C (W205, facelift 2018)
  • Classe C Cabrio (A205)
  • Classe C Cabrio (A205, facelift 2018)
  • Classe C Coupe (C204 facelift 2011)
  • Classe C Coupe (C205)
  • Classe C Coupe (C205, facelift 2018)
  • Classe C Sport Coupe (CL203)
  • Classe C T-modell (S202)
  • Classe C T-modell (S203)
  • Classe C T-modell (S204 facelift 2011)
  • Classe C T-modell (S204)
  • Classe C T-modell (S205)
  • Classe C T-modell (S205, facelift 2018)