Foto Mercedes-Benz Classe B
Icona zoom

Mercedes-Benz Classe B: una monovolume di alto livello

La Mercedes-Benz Classe B è il modello entry level della gamma, ma ciò non significa che le manchi qualcosa! Tanti allestimenti a disposizione, motori elettrici e GPL e aiuti alla guida di alto livello!

Anno: Dal 2005 - In produzione
Velocità massima: 160/250 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 14.30/6.40 sec
Posti: 5
Leggi tutto

Mercedes-Benz Classe B: una monovolume compatta di alto livello


La Mercedes-Benz Classe B è una monovolume con dimensioni compatte e uno stile premium, prodotta da Mercedes-Benz. È il prodotto della linea più compatta ed economica di Mercedes-Benz, con la motorizzazione più semplice e modesta del marchio e la trazione anteriore di serie. La piattaforma che utilizza è esattamente la stessa di quella utilizzata dalle Mercedes-Benz Classe A, GLA e CLA.
La rivale più evidente della Mercedes-Benz Classe B è la BMW Serie 2 Active Tourer. Ma al di fuori del mercato premium è possibile trovare alternative come la Ford C-MAX o la Renault Scénic. Andiamo ora a vedere della Mercedes Classe B prezzo, prestazioni, allestimenti e novità.

Un design rinnovato per la Classe B


L'obiettivo dei designer Mercedes è stato quello di far risaltare visivamente la nuova Classe B nel segmento dei monovolume compatti. Ha un passo lungo (2.729 millimetri) e sbalzi corti, un tetto leggermente più basso e passaruota più voluminosi, con cerchi che vanno dai 16 ai 19 pollici. Nel complesso, la nuova Classe B offre proporzioni molto gradevoli.
L’anteriore dell’auto spicca grazie a un design progressivo e fluido del cofano verso i montanti A e il parabrezza. Un altro dettaglio che richiama molta attenzione è il grande portellone posteriore, che ne sottolinea il design dinamico e sportivo. Un altro degli elementi che spiccano nel profilo della Classe B è il grande spoiler sul tetto. Insieme alle finiture nere lucide sui lati, migliora l'aerodinamica e garantisce un look sportivo.

Mercedes Classe B interni e dotazioni


Gli interni della Mercedes-Benz Classe B sono profondamente legati a quelli della Mercedes-Benz Classe A. È possibile trovare un cruscotto dall'aspetto molto moderno, con materiali di ultima generazione e un grande numero di soluzioni tecnologiche. La Mercedes-Benz Classe B utilizza anche un nuovo cruscotto in cui ci sono due schermi touch, uno accanto all'altro. Questi display sono utilizzati per la strumentazione digitale e per il sistema di intrattenimento, con tecnologia MBUX. Questi schermi, a seconda della versione, saranno disponibili in 7 e 10,25 pollici (questi ultimi saranno di serie sulla Mercedes Benz Classe B Executive) e avranno anche l'interfaccia conversazionale che il brand tedesco ha lanciato quest'anno, che permette di inviare comandi vocali iniziando la frase con “Mercedes”.
Secondariamente, la Mercedes-Benz Classe B è molto orientata alla famiglia con interni pratici e spaziosi, abbastanza spaziosi da consentire a cinque passeggeri di viaggiare comodamente, incluso anche un bagagliaio molto capace con 455 litri di capacità minima. Altre soluzioni a favore della praticità sono, ad esempio, la panca posteriore scorrevole o gli schienali regolabili sui sedili posteriori.
Non ci sono dubbi, quando si parla di Mercedes Classe B interni e dotazioni sono tra i più avanzati sul mercato. Può equipaggiare tutti i tipi di sistemi di assistenza alla guida, tra cui, ad esempio, il sistema di illuminazione MULTIBEAM-LED, con 64 unità di illuminazione individuali per proiettore, controllate da un processore altamente avanzato. Spiccano altri sistemi, di serie nella Mercedes-Benz Classe B Executive, come l'illuminazione ambientale con decine di colori, sedili riscaldati, ventilati e massaggianti o il sistema di frenata di emergenza in città, con rilevamento di veicoli, pedoni e ciclisti.

Tutti i motori diesel e benzina della Classe B


La gamma di motori diesel Mercedes-Benz Classe B, che è senza dubbio la più richiesta e quella che rappresenta la stragrande maggioranza delle vendite, si compone di tre propulsori diversi, tutti ben noti e utilizzati anche in altri modelli della casa.
La gamma inizia con la Mercedes Classe B 180d da 109 CV (ex Mercedes Classe B 180 CDI). È seguita dalla Mercedes B 200d, con una potenza massima di 136 CV (precedentemente nota come Mercedes B 200 CDI). Al top della gamma di motori diesel troviamo la Mercedes B 220d da 177 CV (che sostituisce la Mercedes B 220 CDI).
Tutti i modelli possono essere equipaggiati con il cambio automatico a sette marce 7G-DCT di Mercedes, mentre le due versioni più potenti possono incorporare anche la trazione integrale 4Matic, che migliora la trazione in condizioni di scarsa aderenza.
Per quanto riguarda i motori a benzina della Mercedes-Benz Classe B, al momento ci sono solo due opzioni tra cui scegliere. Queste opzioni sono la Mercedes Classe B 180 da 122 CV e la Mercedes B 200 da 156 CV.
Fino a poco tempo erano disponibili anche la Mercedes B 220, associata a cambio automatico e trazione integrale 4Matic con 184 CV di potenza massima e la Mercedes B 250, il modello più performante dell'intera gamma con 211 CV.
L’ultima novità è la Mercedes B 200c che, come l'equivalente variante a benzina, offre 156 CV di potenza, ma permette di utilizzare il gas naturale come fonte di energia. Come regola generale, il motore funziona bruciando questo gas, ma per garantirne la funzionalità nel momento in cui il serbatoio principale si svuota dispone anche di un secondo serbatoio, che permette di immagazzinare altri dodici litri di benzina.

La Mercedes-Benz Classe B Electric Drive


Con l'introduzione del restyling dell’ultima generazione, Mercedes commercializza una versione 100% elettrica della nuova Classe B. Si tratta di un modello che mantiene le caratteristiche principali della gamma, ma al posto di un motore termico utilizza un’unità elettrica in grado di generare una potenza massima di 180 CV. Questo motore, che, come nel resto della gamma, alimenta esclusivamente le ruote anteriori, funziona insieme a una batteria di grande capacità.
Grazie al pacco batteria da 28W può offrire una delle più alte autonomie tra le vetture nel mercato elettrico, raggiungendo fino a 200 chilometri di autonomia con una singola carica.
Per ricaricare completamente la batteria della Mercedes-Benz Classe B Electric Drive, utilizzando una presa convenzionale, è necessario attendere più di 12 di ore, anche se è possibile ridurle a sole tre acquistando il sistema di ricarica optional venduto dal brand.

Mercedes Classe B prezzo


Essendo presenti nel listino numerose versioni di questo modello, è difficile fare una stima precisa del costo finale della macchina. Si tratta comunque di un modello premium nel suo settore, pertanto quando si valuta una Mercedes Classe B prezzo e optional devono essere considerati generalmente più cari dei modelli alternativi provenienti da altri marchi.
Per conoscere subito il costo di una Mercedes Classe B la cosa migliore da fare è contattare il proprio concessionario di fiducia, non ci sono dubbi!
Chiudi

Generazioni Mercedes-Benz Classe B

  • Classe B (W245 facelift 2008)
  • Classe B (W245)
  • Classe B (W246 facelift 2014)
  • Classe B (W246)
  • Classe B (W247)
  • Classe B Electric Drive (W242)