Mercedes-Benz Classe A: l'entry level con opzioni per tutti
La Mercedes-Benz Classe A apre la gamma del produttore tedesco, ma tra alternative di carrozzeria e pacchetti sportivi offre alternative davvero per tutti! Scopriamo gli allestimenti e le prestazioni!
Anno:
Dal 1997 - In produzione
Velocità massima:
150/270 km/h
Accelerazione 0-100 km/h:
18.80/3.90 sec
Posti:
5
Leggi tutto
Mercedes Classe A: la tedesca di ingresso alla gamma
La Mercedes Classe A è un'auto compatta, segmento D, prodotta da Mercedes-Benz. È sul mercato dal 1997 ed è stata rinnovata nel 2018 con il lancio della sua quarta generazione. In questa nuova Mercedes Classe A troviamo un prodotto con una nuova immagine moderna e più tecnologia; un'auto che, secondo Mercedes-Benz, è migliorata in aspetti come lo spazio a bordo e la qualità percepita. È commercializzata in un corpo compatto o da sedan; per la Mercedes Classe A prezzo e prestazioni sono paragonabili con altre compatte premium come l'Audi A3 o la BMW Serie 1.
Mercedes Classe A: un design innovativo e alla moda
Il design della nuova Classe A può vantare superfici accentuate ed eleganti. Questo modello segue l'evoluzione del linguaggio stilistico Mercedes, basato sulla pulizia e sullo stile unico. Questa nuova interpretazione del design ha permesso di ottenere un modello a due volumi di dimensioni e proporzioni ottimizzate.
La suggestiva griglia che domina il frontale incorpora la classica stella, la cui silhouette si allarga verso il basso. Ciò conferisce alla griglia del radiatore una nuova forma, con angoli ad effetto diamante e una banda centrale color argento, che sottolinea la sportività dell'insieme.
Il passo più lungo e una linea accentuata sui lati aumentano visivamente la lunghezza del veicolo. A differenza del modello precedente, il cofano motore è posizionato con una maggiore inclinazione in avanti ed evidenzia meglio l’estetica dinamica dell'anteriore.
I passaruota più larghi, in grado di ospitare ruote da 16 a 19 pollici, accentuano la sportività della nuova Mercedes-Benz Classe A. La bassa altezza dell’abitacolo e i fari integrati nel paraurti posteriore accentuano visivamente la larghezza della parte posteriore, evidenziandone l’aggressività. I fanali posteriori più sottili, con caratteristiche più definite e divisi in due sezioni, hanno un design molto più moderno di prima.
La nuova Classe A è ai vertici del suo segmento in termini di aerodinamica: ciò è dovuto a un coefficiente Cx pari a 0,25. Mercedes-Benz include per la prima volta in questa compatta a cinque porte un "AirPanel" in due pezzi (disponibile come optional): questa soluzione regolabile dietro il radiatore apre e chiude le lamelle in base alla richiesta di raffrescamento del motore. Per migliorare ulteriormente le prestazioni del sistema di raffreddamento, una seconda feritoia è montata sulla presa d'aria situata sotto la targa.
Tanta tecnologia nella Mercedes-Benz Classe A
La Mercedes Classe A ha al proprio interno la nuova generazione di sistemi di intrattenimento, navigazione e interfacce utente soprannominata MBUX. Il sistema dual screen, ereditato dai modelli maggiori e inizialmente rilasciato sulla Mercedes Classe S, propone due schermi da 10,25″: quello di sinistra per la strumentazione e quello di destra per il sistema di infotainment. Insieme a questi due il sistema MBUX sfrutta anche altri tre schermi, posizionati in giro per l’abitacolo e da 7” di diametro.
Il sistema MBUX include nuove funzioni, che secondo Mercedes-Benz si adattano alle preferenze del guidatore utilizzando una sorta di intelligenza artificiale. Incorpora anche comandi vocali avanzati, utilizzando un sistema di conversazione. Un esempio? Quando un passeggero dice "Ho freddo" il sistema è in grado di interpretare questo desiderio e modifica le impostazioni per ottenere dentro il veicolo un clima più caldo e una temperatura confortevole.
Con quali motori è disponibile la Mercedes Classe A?
La nuova Mercedes Classe A è disponibile con motori quattro cilindri diesel e benzina e in combinazione con un cambio manuale o automatico a doppia frizione. Alcuni dei suoi motori sono stati sviluppati dall'alleanza Renault-Nissan e sono condivisi con auto come la Renault Scénic. Il primo e unico motore diesel è montato sulla Mercedes Classe A 180d, un quattro cilindri diesel da 116 CV, che sarà inizialmente disponibile con un cambio automatico a doppia frizione 7G-DCT. I quattro motori a benzina della Mercedes Classe A, invece, sono montati rispettivamente sugli allestimenti Mercedes Classe A 180 da 136 CV, A 200 da 163 CV, A 220 da 190 CV e A 250 da 224 CV.
Mercedes Classe A Sedan: più pratica ed elegante
Con l'ultima generazione della Mercedes-Benz Classe A è arrivata per la prima volta in commercio la Mercedes Classe A Sedan, che, come suggerisce il nome, è una compatta a tre corpi, con un baule posteriore nello sbalzo posteriore. Al di là dell'estetica, la principale differenza della Mercedes Classe A Sedan è che la lunghezza è cresciuta, andando oltre i quattro metri e mezzo (4.549 millimetri) e il suo bagagliaio, che sebbene non sia così accessibile rispetto alla Mercedes Classe A classica, è più spazioso con una capacità di carico di 420 litri.
Mercedes Classe A AMG 35: un livello sopra lo standard
La Mercedes Classe A ha anche diverse versioni sportive, sotto il brand Mercedes-AMG. La Mercedes Classe A AMG 35 è la prima versione sportiva, con 306 CV di potenza, un motore a quattro cilindri, cambio a doppia frizione 7G-DCT e trazione integrale. Le sue prestazioni sono degne di una compatta di alto livello, accelerando da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi e raggiungendo i 250 km/h, avvicinandosi molto ai numeri della vecchia Mercedes Classe A AMG 45 della generazione precedente.
Mercedes Classe A AMG 45: massima sportività
In questa nuova generazione della Mercedes Classe A ci sono ben due versioni sportive. Dopo la Mercedes Classe A AMG 35 da 306 CV troviamo la Mercedes Classe A AMG 45, che raggiunge i 421 CV di potenza. Con un motore a quattro cilindri da 2,0 litri, questa compatta eroga tutti quei cavalli e 500 Nm di coppia, raggiungendo una velocità di 7.200 giri/min. Le sue prestazioni sono degne di un'auto sportiva dal costo ben maggiore, dato che accelera da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e raggiunge i 270 km/h.
Chiudi
Generazioni Mercedes-Benz Classe A
- Classe A (W168)
- Classe A (W169 facelift 2008)
- Classe A (W169)
- Classe A (W176 facelift 2015)
- Classe A (W176)
- Classe A (W177)
- Classe A Sedan (V177)