McLaren 540C: la supercar entry level della casa inglese

La McLaren più economica del marchio si chiama McLaren 540C coupé. È il modello di ingresso della gamma, risultando più economica e leggermente meno potente delle McLaren 570S e 570GT. Il suo nome è dovuto alla sua potenza di 540 CV, erogati dal già classico biturbo V8 dalla cilindrata di 3,8 litri, in grado di far accelerare la sportiva inglese da 0 a 100 km/h in soli 3,5 secondi. La grande differenza, dopo la sua potenza, è nel suo prezzo. Per tutto il resto, la McLaren 540C Coupé rimane praticamente invariata rispetto alla sorella maggiore.

Anno: Dal 2015 - In produzione
Velocità massima: 320 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 3.50 sec
Leggi tutto

McLaren 540C: una super car alla portata di tutti


La McLaren 540C GT è stata presentata per la prima volta al pubblico in occasione del Salone di Shanghai 2015. È il secondo modello della linea 'Sport Series' e il più economico, in quanto segue le orme della McLaren 570S con un pacchetto aerodinamico rivisto e ruote di 19 e 20 pollici di diametro (con finitura argentata).
Questo nuovo veicolo, per differenziarsi dalla sua controparte più sportiva e costosa, monta di serie ammortizzatori più appropriati per la guida quotidiana, pannelli della carrozzeria in alluminio e un telaio monoscocca in fibra di carbonio. Quindi, la McLaren 540C, con 1.311 chilogrammi, è 150 chili più leggera della sua concorrente più diretta, ossia la Ferrari California.
La McLaren 540C coupé, come abbiamo già detto, conserva il telaio monoscocca in fibra di carbonio, che le conferisce grandi doti di rigidità e leggerezza (l’insieme pesa solo 80 chili). Essendo questo anche il principale elemento di differenziazione rispetto alle rivali, si tratta di qualcosa di unico per differenziarla dagli altri modelli della sua categoria. Sempre mantenendo una grande percentuale di componenti tecniche invariate rispetto ai modelli 570, la 540C continua a montare altre soluzioni uniche come le sue porte a forbice o il suo spoiler retrattile.

Per la McLaren 540C interni da vera GT


All'interno, la McLaren 540C coupé mostra il meglio di sé: rivestimenti in pelle di sedili, plancia e pannelli porta, nonché il sistema di infotainment con schermo da sette pollici con connettività Bluetooth e navigatore GPS. La casa inglese offre ai suoi clienti un kit carrozzeria personalizzato, con diverse finiture sul paraurti, esclusivi spoiler sull'anteriore e differenze nelle finiture del diffusore posteriore, dei pannelli laterali e del design delle ruote, acquistabili da 19” o 20” di diametro.
Anche il volante è diverso e nuovo è pure il sistema di sospensione a doppio braccio oscillante. LA McLaren 540C monta di serie ammortizzatori adattivi, che offrono una regolazione delle sospensioni modificata per renderli un po' più morbidi nell'uso quotidiano. Dopo tutte queste migliorie, pare abbastanza evidente come questa sia la McLaren più comoda e utilizzabile in vendita oggi.

Un unico motore per la 540C


Per quanto riguarda i motori, sotto il cofano troviamo un propulsore V8 BiTurbo, in grado di offrire 540CV e 540 Nm di coppia, associato ad una trasmissione 'SSG' a sette rapporti. Questa unità consente alla sportiva britannica di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,5 secondi e da 0 a 200 km/h in 10,5 secondi. Il sistema 'Start-Stop' è presente anche nella McLaren 540C coupé, e le sue emissioni nel ciclo combinato sono di circa 258 g/km.
Tutta questa potenza viene trasmessa alle ruote posteriori tramite un cambio automatico "SSG" a sette rapporti. Le prestazioni sono identiche alla McLaren 570S, anche se il motore ha un assetto meno radicale rispetto ai suoi fratelli e perde 60 Nm di coppia, che si traduce in una spinta nei regimi medi meno incisiva.

McLaren 540C prezzo e rivali


Considerando della McLaren 540C prezzo e prestazioni, le rivali più dirette sono la Porsche 911 Turbo (540 CV), l'Audi R8 V10 (540 CV) e la Mercedes AMG GT-S (522 CV). Si tratta di automobili certamente costose, appartenenti ad una fascia premium di mercato, ma a livello di finiture, prestazioni e piacere di guida hanno davvero poco da invidiare a veicoli che possono costare anche il doppio o il triplo del prezzo. Per scoprire tutti i dettagli di questa McLaren 540C configuratore e allestimenti sul sito ufficiale saranno assolutamente d’aiuto.
Chiudi

Generazioni McLaren 540C

  • 540C