Maserati MC20: la casa di Modena entra nel nuovo millennio

La Maserati MC20 rappresenta un enorme passo in avanti per la casa di Modena, dopo anni di silenzio dal termine di produzione della MC12. Scopri tutte le novità e il motore V6 di questo modello!

Anno: Dal 2020 - In produzione
Velocità massima: 325 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 2.90 sec
Posti: 2
Leggi tutto

Maserati MC20: la supercar del futuro


La Maserati MC20 è una supercar prodotta da Maserati dal 2020. Attualmente viene commercializzata la prima generazione di questo modello, che cerca di succedere alla Maserati MC12. L'MC20 si caratterizza per offrire un approccio molto sportivo, con un design unico nella storia del produttore e sia telaio che propulsore appositamente sviluppati per l’occasione. L'MC20 è prodotto nello stabilimento Maserati di Modena, dentro alla sede storica.
Per la Maserati MC20 prezzo e prestazioni sono paragonabili ad altri modelli della sua categoria, tra cui spiccano la Lamborghini Huracán EVO, l'Audi R8, la Porsche 911 Turbo e la McLaren GT.

Uno stile unico per la Maserati MC20


Il design della Maserati MC20 può essere considerato una rivoluzione per la Maserati, che la lancia di diritto nel 21° secolo. Da un lato, è un tributo spirituale all'MC12, grazie a caratteristiche come la presa d'aria frontale, l'interno minimalista o la configurazione del sistema di propulsione. Tuttavia, la MC20 è un'auto che non sarà prodotta in serie limitata come la MC12, essendo progettata a partire da un telaio monoscocca in fibra di carbonio sviluppato e costruito dalla Dallara. Il suo design è rivoluzionario nella gamma Maserati per caratteristiche, design e soluzioni. Abbiamo ad esempio un gruppo ottico a LED anteriore e posteriore, il diffusore posteriore con doppia uscita di scarico in posizione rialzata, le porte con apertura a farfalla e la griglia anteriore in materiale plastico, in cui si presenta il tridente del marchio.
Il peso finale del veicolo è di 1.470 kg ed offre un volume di carico di 150 litri, suddiviso in due spazi: 50 litri nel bagagliaio anteriore e 100 litri in un bagagliaio dietro il vano motore posteriore. Per quanto riguarda le dimensioni l'MC20 è lunga 4,67 m, larga 1,95 m e alta 1,22 m

Per la Maserati MC20 interni minimalisti


Gli interni della nuova Maserati MC20 sono progettati in modo molto simile a quella che sarà la versione da corsa del modello. Si tratta di un cockpit minimalista, che non nasconde la fibra di carbonio del telaio monoscocca, ma che può offrire molte possibilità di personalizzazione degli interni attraverso il programma “Fuoriserie”. Il design semplice è ottenuto attraverso una strumentazione completamente digitale con uno schermo da 10,3 ", che è anche accompagnato da un secondo touch screen da 10,3" dedicato al sistema multimediale. Non c’è quasi nessun pulsante o controllo fisico, ad esclusione del sul volante, del comando delle luci e della piccola console centrale, ottenendo così quell'atmosfera purista e sportiva.

Il primo motore Maserati della nuova generazione


Abbiamo già detto che il telaio della MC20 è disegnato da Dallara e Maserati ed è stato concepito per le sue tre versioni: la coupé a benzina, la cabriolet e l'alternativa elettrice. Il motore a benzina, a differenza di quelli precedenti, non è più di origine Ferrari. Maserati torna a produrre motori nel 2020, dopo vent'anni di attesa, avviando il progetto di una propria fabbrica di motori nel 201.
L'MC20 monta un motore a benzina V6 da tre litri che sviluppa una potenza di 630 cavalli. L'unico con un motore ad alte prestazioni e cilindrata ridotta, con architettura V6, è quello dell'Honda NSX, la storica rivale giapponese. Nel rapporto cilindrata/potenza massima la Maserati MC20 è molto più avvantaggiata rispetto ai principali concorrenti. Perché un V6 e non un V8 come quello fornito dalla Ferrari? Il motore V6 è più corto di un V8, pesa meno e costa meno: quindi è più piccolo, più leggero ed economico.

Maserati MC20: scheda tecnica


L'MC20 monta quindi un V6 biturbo, con inclinazione dei cilindri di 90° e da 3,0 litri di cilindrata, con un carter della frizione a secco (una soluzione classica per le supercar). Sviluppa 630 CV a 7.500 giri/min e 730 Nm di coppia a partire da 3.000 giri/min, con una potenza specifica di 210 CV/litro. Il rapporto di compressione è 11: 1, l'alesaggio è di 88 mm e la corsa è di 82 mm. Il cambio è automatico a 8 rapporti. Accelera da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 8,8 secondi, grazie non solo alla potenza che invia all'asse posteriore, ma anche ai 1.470 chili di peso totali. Il consumo nel ciclo WLTP è di 11,6 litri con emissioni di CO2 di 262 g/km. Per quanto riguarda gli spazi di frenata, la Maserati assicura che l'MC20 riesce a fermarsi completamente da 100 km/h in 33 metri. Incorpora freni anteriori con dischi ventilati 380x34 mm (se fossero carboceramici le misure sarebbero 390X36 mm) con pinze a sei pistoncini; quelli posteriori sono dischi ventilati da 350x27 mm (360x28 mm con l'opzione carboceramica) e delle pinze a 5 pistoncini. Gli pneumatici sono da 20 pollici, con l'anteriore 245/35 ZR20 e il posteriore 305/30 ZR20.

Maserati MC20 prezzo e disponibilità


Come abbiamo detto a inizio articolo, quest’auto non sarà prodotta in edizione limitata come la precedente MC12. Il grossi investimento di Maserati in questo senso sarà utile alla casa per produrre una quantità congrua di veicoli e dare il via ad una possibile nuova generazione di supersportive con il tridente. Per la Maserati MC20 prezzo e tempi di attesa sono superiori a tutti gli altri modelli della casa, ma trattandosi di un veicolo così particolare c’è poco da stupirsi. Paragonando della Maserati MC20 prezzo e prestazioni ai modelli rivali, i numeri sono assolutamente in linea con il mercato.
Chiudi

Generazioni Maserati MC20

  • MC20