Foto Maserati Ghibli
Icona zoom

Maserati Ghibli: una linea da coupé di lusso e alte prestazioni

La Maserati Ghibli si posiziona come prezzo e prestazioni sotto la Quattroporte, ma non ha nulla da invidiare alla sorella maggiore! Interni di qualità, vari allestimenti e prestazioni da fare invidia!

Anno: Dal 1992 - In produzione
Velocità massima: 240/286 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 6.70/4.70 sec
Posti: 2/5
Leggi tutto

Maserati Ghibli: una berlina tutta da guidare


La Maserati Ghibli è una delle berline prodotte dal marchio italiano. Per le sue dimensioni, minori di cinque metri, rappresenta la sorella minore dell'imponente Quattroporte. Tuttavia, la Ghibli, lungi dal cercare una rivalità diretta con altri marchi di lusso, cerca di estrapolare le caratteristiche delle auto sportive britanniche e di inserirle una berlina sofisticata.
Questa vettura condivide alcune caratteristiche di design con altri modelli attuali del marchio. Tuttavia, cerca anche di esprimere tutte le sue qualità distaccandosi dal resto della gamma. Non sorprende che sia presente un’estetica da coupé, ideale per lanciarsi in un mercato in forte espansione.
Come principali rivali, la Ghibli sfida la Jaguar XJ, la Porsche Panamera e l'Audi A7, tutti modelli rinomati che hanno alle spalle la reputazione di marchi ormai affermati sul mercato.

La Maserati Ghibli e il suo design tutto italiano


Sebbene il marchio ed i suoi modelli si siano evoluti nei decenni, la Maserati continua a disegnare le proprie auto con un’estetica tale da essere riconosciute al primo sguardo.
Per questo la Maserati Ghibli ha un design così simile ai suoi fratelli di gamma ma allo stesso tempo così diverso da tutte le concorrenti. Inoltre, le sue forme hanno sia lo stile di autentiche auto sportive che di modelli lussuosi, due concetti che convivono in questa vettura.
L'anteriore della Maserati Ghibli è affilato e aggressivo, anche se sa mantenere allo stesso tempo un tono molto elegante. La griglia cromata incornicia il famoso tridente, il simbolo dell'azienda. I fari con tecnologia LED sono stretti e incutono impressione negli specchietti retrovisori. Infine, il cofano e i passaruota hanno forme riconoscibili, aumentando ancora di più la personalità di questa Maserati.
Come segno inconfondibile del marchio, i parafanghi anteriori sono adornati da una tripla presa d'aria, la quale indica che non stiamo guardando una macchina qualsiasi. Le forme delle porte aggiungono bellezza anche a questa parte dell'auto, mentre la linea del tetto completa lo stile coupé che questa vettura sta cercando di raggiungere.
La parte posteriore infine è notevolmente più alta della parte anteriore e trasmette una sensazione di lusso incomparabile. Ha delle bellissime luci a LED che attirano l'attenzione, mentre il paraurti propone forme robuste per accogliere le quattro uscite di scarico.

Nella Maserati Ghibli interni e dotazioni si sprecano


In molte auto di lusso come questa, gran parte del fascino risiede negli interni. In effetti, alcuni progetti della casa che in passato non hanno avuto molto successo sono stati compensati da un abitacolo di qualità.
La Maserati Ghibli non ha un cattivo design, al contrario, ma gode comunque di interni di qualità superiore rispetto a quanto ci si potrebbe aspettare. Sia l'insieme che i piccoli dettagli danno la sensazione di trovarsi all'interno di un'auto in cui ogni millimetro è stato curato con attenzione.
Nella Maserati Ghibli interni ed equipaggiamento parlano chiaro: il posto di guida deve essere occupato da un conducente appassionato, per poter godere della macchina e della strada. Il volante, i pedali e persino il rivestimento dei pannelli delle porte invitano a percorrere tanti km. Il cruscotto è classico e sobrio, sposandosi perfettamente con gli altri elementi.
La console centrale è dominata da un enorme touch screen, da cui sono controllati molti dei sistemi dell'auto, inclusi gli assistenti alla guida e altri elementi di sicurezza. In questo modo, non sono rimasti quasi pulsanti fisici, garantendo un interno molto pulito.
I materiali e le finiture all'interno della Maserati Ghibli sono di altissima qualità. L'alluminio e la pelle in diverse tonalità si combinano molto bene quando si tratta di trovare l'equilibrio tra sportività e raffinatezza.
I sedili hanno uno spazio ragionevole, anche se lo spazio centrale sulla panca posteriore lascia un pochino a desiderare. Gli occupanti laterali hanno un buono spazio per le gambe, anche se i più alti potrebbero avere problemi alla testa. La larghezza di questi sedili contrasta con quella delle porte posteriori, troppo piccole per garantire un facile accesso.

Le motorizzazioni della Maserati Ghibli


L'offerta di motori della Maserati Ghibli è composta da tre propulsori, tutti associati ad un cambio automatico a 8 rapporti con convertitore di coppia, prodotto dalla ZF. I motori a benzina sono progettati e costruiti dalla Ferrari, con 3 litri di cilindrata, configurazione V6 di 60º, doppio turbocompressore e potenza di 350 CV (Ghibli) o 430 CV (Ghibli S). Non dobbiamo confondere questo motore con il motore 2.9 V6 Twin-Turbo da 510 CV progettato dalla Ferrari per l'Alfa Romeo. La Ghibli è anche il primo modello Maserati ad essere disponibile con un motore diesel 3.0 V6 da 275 CV.
Da poco tempo è uscita in commercio anche una Maserati Ghibli ibrida, che unisce lo stile e le prestazioni degli altri modelli a minori consumi e un inquinamento ridotto. Questo modello monta un 4 cilindri turbo di 2.0 litri, con iniezione diretta della benzina e distribuzione MultiAir di origine FCA. A fianco di questo motore la Maserati Ghibli ibrida è spinta da un’unità elettrica, dotata di batteria da 48V. Con delle prestazioni paragonabili al modello V6, la Maserati ha ottenuto percorrenze fra 11,7 e 10,4 km/l ed emissioni di CO2 comprese tra i 192 ed i 216 g/km, inferiori del 20% rispetto alla versione a benzina.
La versione più sportiva della gamma Ghibli è la Maserati Ghibli S Q4, basata sul motore a benzina V6 da 450 cv, ma aggiunge la possibilità di installare un sistema di trazione integrale denominato Q4 ed essere capace di fare lo 0-100 km/h in 4,8 secondi e raggiungere una velocità massima di 284 km/h (questo modello non deve essere confuso con la Maserati Ghibli Gransport, ossia l’allestimento più orientato alla sportività).

Maserati Ghibli prezzo e allestimenti


La Maserati Ghibli è stata aggiornata nel 2017, introducendo lievi modifiche estetiche e di equipaggiamento, ma introducendo due linee di allestimento a comporre la gamma: Maserati Ghibli GranLusso e Maserati Ghibli GranSport. Sebbene la Ghibli sia progettata per dare la priorità alle sensazioni al volante e offrire una guida più sportiva rispetto alle sue concorrenti, l’interno offre qualità dei materiali, regolazioni, infotainment e assistenza alla guida di alto livello.
Per quanto riguarda della Maserati Ghibli prezzo e optional, trattandosi di un’auto così particolare è difficile posizionarla rispetto alle alternative di segmento. Siamo certi che un concessionario Maserati sarà in grado di fornire una stima più precisa del prezzo finale, anche in base alla disponibilità e i tempi di attesa!
Chiudi

Generazioni Maserati Ghibli

  • Ghibli II
  • Ghibli III (M157)
  • Ghibli III (M157, facelift 2017)