Foto Mahindra KUV100
Icona zoom

Mahindra KUV100: un veicolo economico ma pieno di sorprese

Mahindra ha aggiornato il suo SUV urbano KUV100 NXT, un modello che dopo poco meno di un anno e mezzo nel mercato europeo, ha riscosso un notevole successo. Nel suo restyling, la Mahindra KUV100 aggiunge il cognome NXT e riceve lievi modifiche nella sua immagine, oltre ad aumentare l'erogazione del suo piccolo motore a benzina. Questo B-SUV si unisce a un trio di lanci che l'azienda indiana apre nel mercato italiano: il restyling del KUV100 e nuove generazioni dell'XUV500 e del GOA Plus, commercializzati per la prima volta nel nostro paese.

Anno: Dal 2016 - In produzione
Velocità massima: ND km/h
Accelerazione 0-100 km/h: ND sec
Leggi tutto

Mahindra KUV100: prezzo abbordabile per un SUV sorprendente


La Mahindra KUV100 è un'auto compatta dal taglio crossover, con un prezzo adeguato e, per il momento, un unico motore a tre cilindri da 83 CV di potenza.
Questo veicolo arriva nel nostro paese per posizionarsi come il SUV più economico sul mercato a partire da un prezzo di davvero vantaggioso. Per la Mahindra KUV100 recensioni e opinioni di giornalisti sono generalmente positive, soprattutto per la versione in vendita maggiormente equipaggiata. La Mahindra KUV100 viene proposta con due allestimenti, il K6+ e il K8, con il primo accessibile e il secondo top di gamma, con dettagli distintivi per la carrozzeria e gli interni, oltre a dotazioni più complete. Tuttavia, a differenza dei suoi fratelli maggiori, l'XUV500 e il pick-up GOA Plus, è disponibile solo con trazione anteriore.
Al momento non è esclusa una versione elettrica del modello, poiché Mahindra intende introdurre la sua tecnologia proprietaria per i veicoli in vendita sul mercato.
Il propulsore attualmente utilizzato è il già noto benzina MPFi 1.2 litri, che in questo aggiornamento eroga ben 87 CV, cinque in più della precedente generazione commercializzata finora nel nostro mercato (82 CV). La coppia rimane invariata: 115 Nm disponibili tra i 3.500 e i 4.800 giri. Questo manuale è gestito da un cambio manuale la cui leva è situata all’interno del tunnel centrale.

Finiture più curate e più equipaggiamento per il SUV urbano


Si tratta di un SUV con dimensioni abbastanza ridotte: 3,7 metri di lunghezza, 1,73 metri di larghezza e 1,66 di altezza; Queste misure molto "quadrate” danno una maggiore sensazione di robustezza alla Mahindra.
Questo piccolo SUV con telaio monoscocca ospita cinque sedili per altrettanti occupanti. Il marchio afferma che lo spazio per i sedili posteriori è lungo 870 mm misurando dallo schienale dei sedili anteriori. La cabina della Mahindra KUV100 è abbastanza spaziosa per quattro occupanti (nonostante sia omologata per cinque), con un'altezza del tetto elevata. È buona anche la larghezza delle spalle, che consente a tre occupanti di effettuare brevi spostamenti sui sedili posteriori.
Andando a vedere della Mahindra KUV100 bagagliaio e spazio di carico, questo SUV compatto offre un vano di 243 litri, una buona cifra se teniamo conto delle misure del veicolo. L'utilizzo dello spazio interno è stato studiato mantenendo gli spessori tra la carrozzeria e l’abitacolo ridotti al minimo.
Per quanto riguarda le novità estetiche, la variante K8 del KUV100 NXT debutta anche con i nuovi fari multifunzione a LED, che incorniciano la griglia anteriore e i fendinebbia. Anche i fanali posteriori presentano un nuovo design, con un tocco più sportivo rispetto alla variante K6+.

Equipaggiamento di questo SUV compatto


Guardando della Mahindra KUV100 interni e dotazioni di serie, questa comprende aria condizionata, servosterzo, luci di accompagnamento, due airbag, fissaggi ISOFIX, volante multifunzione con regolazione in altezza, telecomando, sensori di parcheggio posteriori, Bluetooth e connessione USB.
In caso si decida di acquistare la versione più attrezzata, questa monta di serie pannelli porta imbottiti, sistema di avviamento e accesso senza chiave, vano portaoggetti refrigerato e tergilunotto. Vale la pena menzionare l'equipaggiamento di serie perché non molto tempo fa questi veicoli erano estremamente semplici.
Inoltre, nella variante più completa è anche previsto un design specifico per le ruote, di colore nero e con un disegno a forma di diamante (la K6+ ha i coprimozzi) e altri vantaggi come gli indicatori di direzione integrati negli specchietti esterni.

Rivali del Mahindra KUV100


La Mahindra KUV100 ha come principale rivale la Suzuki Ignis, un modello che ha più potenza e la possibilità di equipaggiare un sistema di trazione integrale. Qualsiasi altro modello di SUV, come Renault Captur, Seat Arona o Nissan Juke, aumenta notevolmente il conto, oltre ad essere di maggiori dimensioni. Considerando invece della Mahindra KUV100 prezzo e disponibilità, è difficile trovare compromessi migliori se non si una un potere d’acquisto grande.
Chiudi

Generazioni Mahindra KUV100

  • KUV100
  • KUV100 NXT (facelift 2017)