Foto Lotus Exige
Icona zoom

Lotus Exige: la sportiva inglese oggi è ancora più potente

La Lotus Exige è una coupé sportiva a due posti che misura 4,08 metri di lunghezza e che, come tutti i veicoli prodotti dal marchio britannico Lotus, si caratterizza per offrire un ottimo rapporto tra peso e potenza. Al momento del lancio è stato il primo modello Lotus ad impiegare meno di un minuto e mezzo per compiere un giro completo intorno alla pista di Hethel situata nel Regno Unito (la pista di prova della Lotus). Il suo telaio è in alluminio, mentre la carrozzeria è in fibra di carbonio.

Anno: Dal 2000 - In produzione
Velocità massima: 219/290 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 5.20/3.30 sec
Leggi tutto

Lotus Exige coupé: poco peso e ancora meno compromessi


Con l'idea sempre presente di creare auto sportive che, con il minor peso possibile e senza eccessiva potenza, raggiungano prestazioni degne di una supersportiva, Lotus ha creato auto molto particolari come la Lotus Elise, una vettura sportiva a due posti, con motore centrale e trazione posteriore.
Nel 2000 è nata l'auto sportiva Lotus più radicale. La Lotus Exige era una vera auto da corsa stradale, una sportiva nata dalla base Elise, con un approccio più aggressivo che ha sempre incluso aspetti chiave come una carreggiata allargata, un'aerodinamica più audace e motori con un configurazione più piccante e, naturalmente, potente.
Da quella prima Lotus Exige, la vettura sportiva inglese ha subito due importanti rinnovamenti: il restyling del 2004, con il lancio della seconda serie dotata di un motore Toyota a quattro cilindri e la terza serie del 2011, con un V6 sovralimentato da un compressore.

La visione più radicale della sportiva Lotus


Quella della Lotus Exige è stata quindi l'evoluzione dell'auto sportiva che abbiamo visto anche, in generale, nel mercato delle auto più esclusive. La Lotus Exige sta guadagnando sempre più potenza, e con essa anche più peso, che, lungi dal minare la filosofia Lotus di creare auto sportive leggere, è riuscita a differenziare maggiormente la Exige dalla sorella minore Elise. La Exige è quindi il prodotto più radicale e quello che più si avvicina all'idea di vettura sportiva da corsa con licenza stradale.
Rispetto alla precedente Lotus Exige coupé comunque, la nuova versione di questa vettura sportiva riduce il suo peso di 51 chilogrammi. Per questo Lotus ha utilizzato silentblock più leggeri, condotti dell'aria condizionata più leggeri, una batteria che pesa meno e ha eliminato una moltitudine di isolamenti per la sua cabina (nonostante ciò, il marchio assicura che l'insonorizzazione sia stata migliorata). Anche il cofano motore è più leggero e il cambio ha il meccanismo in vista. L'equipaggiamento opzionale offre anche cerchi in lega forgiata e dischi freno forati in due pezzi. Le prestazioni sono state inoltre massimizzate da un nuovo pacchetto aerodinamico esterno che raggiunge una deportanza di 42 chilogrammi durante la guida a una velocità di 160 km/h. A prescindere dalle migliorie apportate, per questa generazione della Lotus Elise prezzo e qualità generale sono un riferimento per il settore di mercato in cui è posizionata.
Gli ammortizzatori di questa nuova Lotus Exige S sono a gas 'Bilstein' con molle 'Eibach' e riescono a posizionare il baricentro in un punto più basso. In questo modo, la stabilità in curva della Exige è eccezionale. Il guidatore può scegliere tra tre diverse modalità di guida, che sono "Drive", "Sport" e "Race", quest'ultima è la più tollerante (il controllo di trazione consente all'asse posteriore di sbandare notevolmente prima di entrare in azione). Per quanto riguarda della Lotus Elise interni e finirture, ha aggiunto un nuovo rivestimento "Tartan" (rosso o giallo), anche se è possibile scegliere anche una finitura in pelle o "Alcantara".

Dalla Lotus Exige S alla Exige Sport 350 e 380


Attualmente la gamma della Lotus Exige coupé è composta da due varianti: la Lotus Exige Sport 350 e la Lotus Exige Sport 380.
La Lotus Exige Sport 350 offre 350 CV di potenza, uno 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e una velocità massima di 274 km/h. Il rapporto peso-potenza di questa vettura è di 311 CV per 1.000 chilogrammi. Ed è disponibile sia con cambio manuale che con cambio automatico.
La Lotus Exige Sport 380 raggiunge i 380 CV di potenza, va da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi e raggiunge una velocità massima di 286 km/h. Il suo rapporto peso-potenza è di 342 CV per 1.000 chilogrammi ed è disponibile sia con cambio manuale che automatico.

La Lotus Exige Cup 430: la più radicale


La Lotus ha comunque lasciato spazio a una visione più radicale di questa sportiva ultraleggera, presentando una Lotus Exige Cup 430 che arriva con una versione potenziata fino a 436 CV del motore V6 e un assetto tipico di una vettura da corsa, pronta per affrontare le curve e i rettilinei di qualsiasi circuito.
In quest'ultimo allestimento, la velocità massima raggiunge i 290 km/h e il suo 0 a 100 km/h cala fino ai 3,3 secondi, grazie al rapporto peso potenza e ai suoi 436 CV di potenza che devono muovere solo 1.093 chilogrammi. Si tratta della versione più leggera della gamma Exige e la sua aerodinamica promette un carico di 220 chilogrammi alla massima velocità, distribuiti con 100 chilogrammi sull'asse anteriore e 120 chilogrammi sul posteriore. Per questa Lotus Exige prezzo e prestazioni sono, ovviamente, una spanna sopra tutti gli altri allestimenti.
Chiudi

Generazioni Lotus Exige

  • Exige I
  • Exige II
  • Exige III S Coupe
  • Exige III S Coupe (facelift 2018)
  • Exige III S Roadster