Foto Lotus Evora
Icona zoom

Lotus Evora: la sportività rimane, il comfort è aumentato

La Lotus Evora è una coupé 2+2 con un approccio GT, che punta al dinamismo senza trascurare lo stile e la sportività. È il modello più stradale di una gamma composta da modelli come la Lotus Exige e la Lotus Elise, e si dedica ad un segmento di mercato in cui modelli come la Porsche Cayman e l'Alfa Romeo 4C sono le principali concorrenti. L’Evora, uscita nel 2010, è stata un modello coraggioso per la Lotus, rappresentando un distaccamento dalla filosofia “less is more” che da sempre ha guidato le decisioni del costruttore inglese.

Anno: Dal 2009 - In produzione
Velocità massima: 261/315 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 4.90/3.70 sec
Leggi tutto

Lotus Evora: un design sportivo e un peso ridotto


Nonostante il lancio della Lotus Evora sia avvenuto nel 2010, a poco a poco la sua gamma si è evoluta, puntando di aggiornamento in aggiornamento sulla sportività, la caratteristica più richiesta dalla clientela dell'azienda britannica. La sua parte anteriore liscia e arrotondata è stata combinata con prese d'aria aggressive, per migliorare le prestazioni aerodinamiche. Per la Lotus Evora prezzo e prestazioni rispecchiano gli altri modelli del settore, rimanendo leggermente indietro per dettagli come finiture o allestimenti di serie.
Nel complesso le linee della Lotus Evora 400 sono più raffinate rispetto al resto della gamma Lotus, ma questo non impedisce alla piccola sportiva a trazione posteriore di motore centrale di farsi mancare un aspetto molto aggressivo, figlio di una lunga tradizione nel mondo delle competizioni. Carreggiate larghe e un'altezza molto bassa da terra completano quello che è un pacchetto puramente Lotus.

Lotus Evora interni: degni di una vera GT


Gli interni della Lotus Evora si distinguono soprattutto per avere una raffinatezza molto maggiore rispetto a quella di altre vetture Lotus. Essendo questo è il modello con un approccio più "GT" della gamma, i ragazzi di Lotus hanno lavorato per creare un interno che fosse sia visivamente piacevole al tatto, sia dotato di un design leggermente incentrato sul guidatore.
I materiali utilizzati definiscono al meglio questa macchina: la pelle e i metalli sono visibili e occupano la maggioranza nella cabina, distribuendosi in tutto l'interno. È vero che modelli come la Porsche Cayman, da questo punto di vista, sono ancora irraggiungibili per Lotus, ma la Evora può vantare di avere un cruscotto bellissimo e, soprattutto, ben rifinito.

Lotus Evora 400, S e GT 430


La Evora è spinta da un motore Toyota, un 3.5 V6 VVT-i che nelle sue versioni più "entry-level" raggiunge i 400 CV. È un motore molto equilibrato, posto in posizione centrale-posteriore e sovralimentato da un compressore volumetrico che gli permette, nelle versioni più sportive, di superare i 430 CV.
La Evora è disponibile in tre versioni: Lotus Evora 400, la più economica e meno sportiva, Lotus Evora S, dal carattere molto più dinamico, e la Lotus Evora GT 430 destinata ad un uso molto più sportivo, con numerosi richiami al mondo delle competizioni e un'aerodinamica molto più attenta.

Lotus Evora GT 430: nata per la pista


Non è un segreto che a Lotus piaccia migliorare in corso d’opera i suoi modelli, con versioni sempre più potenti, leggere e sportive. La sua proposta più sportiva, ad eccezione della 3-Eleven focalizzata sui trackday, è la Lotus Evora, sulla quale è appena stata lanciata una variante denominata Evora GT 430, che risulta essere la più potente Lotus stradale nella storia del marchio.
Questa Evora GT 430 recupera il cognome GT di classici del marchio come la Lotus Esprit V8 GT o l'Esprit GT3, anche se lo fa in modo limitato poiché ne verranno prodotte solo 60 unità. Grazie all'utilizzo di materiali leggeri come la fibra di carbonio, la GT 430 raggiunge un peso a secco di soli 1.258 chilogrammi.
Sotto la sua spettacolare carrozzeria, questa sportiva a due posti nasconde il noto V6 da 3,5 litri sovralimentato da compressore, sebbene il produttore inglese affermi di averlo migliorato in modo significativo. Nuovo anche l'impianto di scarico in titanio (10 kg in meno), così come un radiatore per la trasmissione che ha permesso di aumentare la coppia del sei cilindri.
Ora la Lotus Evora GT 430 offre una potenza di 436 CV a 7.000 giri/min e una coppia massima di 440 Nm a partire da 4.500 giri. Con queste cifre, va da 0 a 100 km/h in circa 4 secondi (0-96 km/h in 3,7 secondi) e raggiunge una velocità massima di 305 km/h. Il cambio manuale a sei marce e il differenziale autobloccante Torsen sono di serie.
Un aspetto importante della GT 430 è la sua aerodinamica, che secondo il marchio carica fino a 250 chilogrammi sul veicolo a 305 km/h. Questo risultato è dovuto allo splitter anteriore in carbonio, a prese d'aria aggiuntive che incanalano il flusso nella giusta direzione, ad un enorme diffusore posteriore e allo spoiler, anch'esso in fibra di carbonio.
Per quest’ultima Lotus Evora prezzo e prestazioni sono, ovviamente, superiori a tutti gli altri allestimenti. La GT 430 rappresenta ciò che di meglio la Lotus ha da offrire, almeno per quanto riguarda il segmento gran turismo.
Chiudi

Generazioni Lotus Evora

  • Evora
  • Evora 400
  • Evora 430 GT4 Concept
  • Evora GT (North America)
  • Evora GT4
  • Evora GT410
  • Evora GT410 Sport
  • Evora GT430
  • Evora S
  • Evora Sport 410
  • Evora Sports Racer