Foto Lexus UX
Icona zoom

Lexus UX: un SUV ibrido davvero tecnologico e affascinante

La Lexus UX è un SUV compatto, appartenente al segmento C, prodotto dal marchio giapponese Lexus dal 2018. Attualmente viene commercializzata la prima generazione. La Lexus UX è commercializzata in due versioni, ibrida ed elettrica, ed è caratterizzato dall'avere un design molto accattivante e dall'offrire una qualità premium con cui reggere il confronto con i suoi principali rivali europei. La Lexus UX è prodotta nello stabilimento Lexus di Miyawaka, in Giappone. Andiamo a vedere della Lexus UX prezzo, interni e allestimenti!

Anno: Dal 2019 - In produzione
Velocità massima: 160/190 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 9.20/7.50 sec
Leggi tutto

Lexus UX: un SUV innovativo alla conquista dell’Europa


L'estetica esterna della Lexus UX lascia intravedere alcune delle caratteristiche distintive, a cominciare chiaramente dalla griglia a doppia punta di freccia che ha caratterizzato tutti i veicoli del marchio negli ultimi anni.
Il gruppo ottico anteriore ha un design deciso, integrandosi nel paraurti anteriore in un unico pezzo che si estende al cofano e ai passaruota anteriori.
Al posteriore, il gruppo ottico mantiene le linee dei fari anteriori, in questo caso puntando sull’unione attraverso una striscia formata da una sequenza di 120 led, che percorre tutto il portellone. Linee solide, decise e che ci mostrano un veicolo robusto e allo stesso tempo dinamico.
La Lexus UX condivide una piattaforma TNGA modulare con la Toyota C-HR. La Lexus UX 250h misura 4.495 mm di lunghezza, 1.520 mm di altezza e 1.840 mm di larghezza e il passo è di 2.640 mm. Una distanza di 870 mm tra i sedili anteriori e posteriori garantisce ampio spazio per i passeggeri posteriori, mentre il vano di carico è lungo 791 mm.
Per completare l'offerta la Lexus UX dispone di una versione F Sport, dotata di un assetto delle sospensioni più rigido, oltre a un design esterno leggermente diverso rispetto alla versione convenzionale, in cui spicca un assetto sportivo e una calandra esclusiva. Ulteriori modifiche comprendono i nuovi fendinebbia e finiture cromate sia sul paraurti anteriore che su quello posteriore.
I cerchi da 18 pollici hanno un design unico. All'interno dell'abitacolo sono presenti nuovi sedili sportivi, un nuovo volante F Sport rivestito in pelle traforata, una pedaliera in alluminio e un display TFT a colori da otto pollici per la strumentazione digitale.

Lexus UX: interni e dimensioni


L'abitacolo della Lexus UX è un'altra dimostrazione della capacità di Lexus di sviluppare veicoli premium. La plancia è di forma irregolare con materiali premium come la pelle con cuciture a vista. Vari comandi sono posti sul quadro strumenti digitale, presente su tutte le versioni. Il volante in pelle con comandi integrati e la consolle centrale a cascata sono altri dettagli interessanti.
Per quanto riguarda della Lexus UX interni e offerta multimediale, è presente uno schermo da 7 pollici per le finiture ECO, Business ed Executive, e uno schermo da 10,3 pollici per le finiture F Sport e Luxury. Non sono touch screen, poiché entrambi sono gestiti tramite un touch control posizionato appositamente sulla consolle centrale, accanto alla manopola che aziona il cambio. Offre anche un Head-Up Display proiettato sul parabrezza e a colori. L'intero interno è accompagnato da materiali nobili e pelli per mantenere l'atmosfera premium.
In merito al bagagliaio, ha una capacità volumetrica di 320 litri, cifra che si riduce a 283 litri optando per la variante dotata di trazione integrale.

Lexus UX: ibrida o elettrica?


Per quanto riguarda l’offerta di motori, la Lexus UX è venduta in due versioni.
Il primo allestimento dispone di una motorizzazione ibrida, denominata Lexus UX 250h, con un propulsore a benzina di 2,0 litri e 152 CV accompagnato da un motore elettrico da 109 CV e da batterie al nichel. In totale, questa versione offre 184 CV, riducendo al contempo consumi ed emissioni. A livello di prestazioni, segna un apprezzabile 0-100 km/h in 8,5 secondi, insieme a un consumo medio di 5,3 litri/100 km secondo il ciclo WLTP.
La Lexus UX 250h è disponibile con trazione anteriore o integrale. Quest'ultimo sistema fornisce al SUV compatto premium del marchio asiatico la trazione integrale posizionando un motore elettrico aggiuntivo sull'asse posteriore. Quando viene rilevata una perdita di aderenza alle ruote posteriori, la quantità di potenza che può essere inviata all'asse posteriore è aumentata da circa il 60 all'80 percento a velocità fino a 70 km/h, contribuendo a un'eccellente stabilità.
La seconda versione, completamente elettrica, è chiamata Lexus UX 300e. Questa ha un propulsore elettrico con una potenza di 204 CV e trazione anteriore. Sulla carta è un'auto veloce: con uno 0-100 km/h in 7,5 secondi e i suoi 300 Nm di coppia sono assicurati sorpassi in comodità. La sua autonomia è di 315 km, secondo il ciclo WLTP, anche se la versione con ruote da 18 pollici vede la sua autonomia ridotta a 305 km.

Cinque livelli di allestimento per la Lexus UX


La Lexus UX hybrid è disponibile in cinque diversi livelli di allestimento. L'entry level è l’ECO, dotato di cerchi in lega da 17 pollici, fari Bi-LED, rivestimenti in tessuto, impianto audio Panasonic a sei altoparlanti, schermo da 7 pollici, telecomando Tocuh, sistema di sicurezza Lexus Safety e sistema di chiamata di emergenza E-Call.
Il livello di allestimento successivo è quello della Lexus UX 250h Business, con cerchi in lega da 17 pollici, fendinebbia a LED, barre longitudinali sul tetto, sensore pioggia, specchietto retrovisore elettrocromico, telecamera posteriore e navigatore opzionale con schermo multimediale da 7 pollici.
Un gradino sopra c'è l'allestimento Executive, che aggiunge cerchi in lega da 18 pollici, fendinebbia a LED con funzione cornering, specchietti retrovisori elettrici riscaldati autoregolanti con rilevatore di punti ciechi, sedili anteriori riscaldati, Smart Entry, sensori di parcheggio, caricabatterie wireless per smartphone, avviso di traffico posteriore e navigatore opzionale con schermo da 7 pollici.
La Lexus UX 250h F Sport è la prossima della gamma e punta su specifici cerchi F Sport da 18 pollici, vetri oscurati, griglia F Sport, tetto apribile elettrico, volante in pelle, pedaliera in alluminio, rivestimento in tessuto/pelle, sedili anteriori regolabili elettricamente, Active Sound Control, ammortizzatori Performance e rivestimenti in pelle opzionali con fari Multi-LED, navigatore e schermo da 10,3 pollici.
Infine, il livello di allestimento Luxury è l'opzione più equipaggiata nella Lexus UX, con cerchi in lega da 18 pollici, fari Multi-LED, specchietti retrovisori riscaldati auto-retrattili e memoria con rilevatore di punti ciechi e fotocamera a 360 gradi, motivo carta giapponese sul cruscotto, sedili anteriori ventilati regolabili elettricamente, sistema audio Mark Levinson a 13 altoparlanti, navigatore con schermo da 10,3 pollici, Head-Up Display e sistema di abbaglianti adattivi. Per questo versione della Lexus UX prezzo e comodità sono davvero competitive se paragonate a tutte le alternative presenti sul mercato.
Chiudi

Generazioni Lexus UX

  • UX
  • UX EV