Foto Lexus RX
Icona zoom

Lexus RX: il SUV giapponese è tornato ed è molto competitivo

La Lexus RX è un grande SUV premium, nel segmento E, prodotto da Lexus (divisione premium di Toyota), dal 1998; in precedenza si chiamava Toyota Harrier. Attualmente viene commercializzata la quarta generazione, presentata nel 2016 e rinnovata nel 2019 con più tecnologia e leggere modifiche nel suo design. La Lexus RX si caratterizza per offrire 5 o 7 posti ed essere un SUV ibrido che non ha alcuna versione esclusivamente termica nella sua gamma. È prodotto negli stabilimenti Toyota in Giappone e Canada.

Anno: Dal 1997 - In produzione
Velocità massima: 180/200 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 11.00/7.60 sec
Leggi tutto

Lexus RX: il SUV di lusso della casa giapponese


La Lexus RX è stata l'antesignana del marchio di lusso Toyota nell'avere versioni ibride. La Lexus RX Hybrid ha subito un restyling completo nella parte anteriore, abbracciando ora la sorprendente estetica Lexus. La Lexus RX 450h mostra l'immagine di un grande SUV dall'aspetto muscoloso e futuristico: ha un paraurti ridisegnato e cerchi da 19 pollici con un rinnovato design a dieci razze. Integra anche la nuova griglia a doppia punta di freccia e incorpora nuove ottiche con luci di marcia diurna a LED e fanali posteriori.
Un'altra grande novità è una nuova finitura più sportiva, chiamata 'F Sport', con una nuova griglia a doppia punta di freccia e nuovi gruppi ottici con luci di marcia diurne a LED. Questo nuovo design le conferisce un aspetto molto più appariscente, accentuando le linee caratteristiche della sua griglia anteriore. All'esterno, il paraurti anteriore presenta un’estetica più aerodinamica e la griglia è a nido d'ape. I passaruota dal design energico completano un'immagine molto dinamica, in linea con l'identità sportiva della gamma di veicoli Lexus che sfoggiano anche Lexus IS, Lexus NX o Lexus RC. Per la Lexus RX prezzo e posizionamento sul mercato rispecchiano un livello premium, alla pari di altri Suv di grandi dimensioni.
Quanto alle dimensioni, oltre a quell'immagine più aggressiva, è anche più grande, con l'obiettivo di essere un chiaro punto di riferimento all'interno del segmento dei "grandi SUV" e di prendere le distanze dal fratello minore, la Lexus NX, che è 26 cm più corta della Lexus RX. Se lo confrontiamo con la terza generazione, troviamo che quella attuale è fino a 12 cm più lunga del suo predecessore.
La Lexus RX ha una versione a 5 posti con e una versione a 7 posti con carrozzeria allungata, denominata Lexus RX-L, che arriva fino a 5 metri esatti di lunghezza per ospitare una terza fila di sedili. Se prendiamo le misure, la Lexus RX 450h ha una lunghezza di 4.890 mm, una larghezza di 1.895 mm e un'altezza di 1.685 mm. La Lexus RX-L, dal canto suo, raggiunge i 1.700 mm di altezza e i 5.000 mm di lunghezza, mantenendo la stessa larghezza della versione "corta".

Allestimenti e interni della Lexus RX


Il brand propone attualmente le finiture Business, F Sport, Executive e Luxury. Trattandosi di un modello di lusso, in realtà sono tutti molto completi; la finitura di base Business rimane un po’ indietro, montando ruote da 18" mentre le altre hanno ruote da 20". Allo stesso tempo non monta il tetto panoramico, ha uno schermo centrale da 8" (invece che da 12"), il rivestimento in tessuto (invece che in pelle), manca il navigatore (che gli altri modelli hanno) e non dispone del Lexus Safety System +.
Tra le tre versioni top di gamma, le differenze principali sono estetiche e con un approccio più sportivo o più lussuoso, ma tutte e tre risultano essere più che ricche di dotazioni.

Un solo motore ibrido per la Lexus RX


I modelli delle precedenti generazioni (come la Lexus RX 350, la Lexus RX 300 o la Lexus RX400h) non sono più disponibili, in quanto la gamma ora è composta da una sola motorizzazione.
L'unica versione della Lexus RX commercializzata è la cosiddetta Lexus RX 450h, con una meccanica ibrida non plug-in. La tecnologia Full Hybrid della RX Hybrid garantisce un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,8 secondi e con un consumo combinato di 6,3 l/100 km. Alimentata da un potente sistema "Lexus Hybrid Drive" di seconda generazione, questa Lexus abbina in modo intelligente un motore a benzina V6 da 3,5 litri con due motori elettrici ad alte prestazioni.
Il SUV giapponese produce emissioni di CO2 di 145 g/km, una cifra sorprendente per un grande 'crossover' che sviluppa 300CV. All'avviamento, i motori elettrici anteriori e posteriori possono spingere la RX fino a 65 km/h, grazie alla potenza elettrica fornita dalla batteria ibrida.
Le prestazioni della RX 450h raggiungono un livello elevato, non tanto nell'accelerazione da 0 a 100 km/h di 7,8 secondi quanto nel consumo medio omologato WLTP compreso tra 7,6 e 7,9 l/100km.

Come va la Lexus RX su strada?


La Lexus RX, come il resto della gamma di auto familiari Lexus, è caratterizzata da un comportamento orientato al comfort, alla silenziosità e all'isolamento del guidatore e dei passeggeri; questa sensazione è molto favorita dalla sua meccanica ibrida, che garantisce maggiore silenziosità alle basse velocità e dall'estrema scorrevolezza del suo continuo cambiamento automatico.
Detto questo, crediamo che, considerando della Lexus RX prezzo e prestazioni, non sia un'auto da godersi al volante ma piuttosto vada usata per viaggiare in completo silenzio, a velocità costante e con un sfruttando il suo comportamento eccezionale in città. Tra i grandi SUV premium che aspirano a rivaleggiare con la Lexus RX troviamo altri modelli della sua categoria, tra cui spiccano la Volvo XC90, l'Audi Q7, la BMW X5 e la Mercedes GLE.
Chiudi

Generazioni Lexus RX

  • RX I
  • RX II
  • RX III
  • RX III (facelift 2012)
  • RX IV
  • RX IV (facelift 2019)