Foto Lexus NX
Icona zoom

Lexus NX: un crossover tecnologico e pieno di sorprese

La Lexus NX è il primo modello del marchio a entrare nel popolare segmento dei crossover premium di medie dimensioni, con un design provocatorio e accattivante. Con questo nuovo SUV, Lexus mira ad attirare nuovi clienti con uno stile di vita urbano e molto attivo. Lo stile e il design della Lexus NX sono chiaramente influenzati dai veicoli concept LF-NX, presentati ai saloni di Francoforte e Tokyo nel 2013. La nuova Lexus NX rappresenta l'ultima e più radicale espressione del linguaggio di design che Lexus porta alla loro nuovi modelli.

Anno: Dal 2014 - In produzione
Velocità massima: 180/200 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 9.40/7.10 sec
Leggi tutto

Lexus NX: un crossover competitivo dal design nuovo


La seconda generazione della Lexus NX hybrid è cresciuta leggermente: ora misura 4,66 metri di lunghezza (2 centimetri in più), 1.865 metri di larghezza (+2 centimetri) e 1,64 metri di altezza (+ 0,5 centimetri).
Nella Lexus NX interni ed esterni seguono Il linguaggio di design che la casa ha già introdotto nelle generazioni precedenti, sviluppandolo ancora di più per conferire alla NX un aspetto più muscoloso con tratti ben definiti: un buon esempio di ciò è il cofano prominente, in cui continua a risaltare la grande griglia trapezoidale, uno dei segni di identità dell'azienda premium giapponese.
Non mancano dettagli a contrasto o rifiniture in materiale cromato per esaltare l'immagine del insieme; le ruote possono essere grandi fino a 20'' e nella parte posteriore le modifiche sono centrate sul portellone. Quest’ultimo ora sfoggia un gruppo ottico a forma di "L", unito orizzontalmente, dicendo addio al classico emblema del marchio per sostituirlo con il nome Lexus.

Lexus NX interni e tecnologie


'Omotenashi' è un antico concetto giapponese che consiste nell'anticipare i bisogni delle persone, prima ancora che si presentino. Questo concetto eleva l'ospitalità quasi a una forma d'arte, come nella famosa cerimonia del tè nella cultura giapponese, dove ogni ospite è trattato con calore, comprensione e rispetto.
Bene, lo stesso concetto 'Omotenashi' governa l'interno dei veicoli Lexus. Prima ancora che il guidatore si metta al volante, il nuovo SUV Lexus ha in serbo uno speciale benvenuto "Omotenashi". Quando si avvicina al veicolo, le maniglie delle portiere si accendono per dargli il benvenuto e le luci di cortesia si accendono sotto le portiere, per evitare che si possa calpestare una potenziale pozzanghera.
Una volta entrato all'interno della Lexus NX hybrid, il conducente si renderà conto che è assolutamente tutto a portata di mano; Elementi come il sottobicchiere, che permette di togliere il tappo da una bottiglia d'acqua con una sola mano, sono ben studiati e posizionati nel luogo più idoneo possibile.
Nella Lexus NX interni e strumentazione sono pensati per il guidatore: accoglie con comfort, trasmette sicurezza e fa sentire al comando, poiché tutti i controlli sono leggermente orientati verso la sua posizione. Un altro dettaglio che risalta negli interni della Lexus NX e che continua a definire il concetto 'Omotenashi' sono gli elementi artigianali, diffusi in tutto l'abitacolo.
Da segnalare a questo proposito gli inserti in alluminio stile Naguri disponibili nell'allestimento NX F Sport. La parola 'Naguri' deriva da una tecnica tradizionale giapponese per la lavorazione dei trucioli di legno. Questo processo, caduto in disuso per secoli, è stato riscoperto quando uno dei fornitori di Lexus ha sviluppato un nuovo modo di lavorare l'alluminio a mano.

Numerosi motori per la Lexus NX


L'offerta di motorizzazioni è un'altra delle sezioni in cui ci sono più novità. Sfruttando la tecnologia della Toyota RAV4, la Lexus NX 450h+ è un ibrido plug-in dotato di un quattro cilindri di cilindrata 2,5 litri e di un impianto elettrico che, con un motore elettrico sull'asse posteriore e un altro nella parte anteriore, gli conferisce la trazione integrale permanente. Eroga una potenza di 306 CV e monta un pacco batterie agli ioni di litio, con una capacità di 18,1 kWh e un'autonomia elettrica stimata di 63 chilometri.
La seconda variante è la Lexus NX 300h, ovvero la tradizionale versione ibrida, che continua ad essere il punto di riferimento per questo modello e per il marchio. Dotata di un motore quattro cilindri da 2,5 litri che sviluppa 242 CV di potenza, è disponibile sia con trazione anteriore che integrale. In entrambi i casi ha una capacità di traino di 1.500 chilogrammi.

Lexus NX prezzo e allestimenti


Andando a vedere della Lexus NX prezzo e allestimenti il mercato Italiano, la gamma è strutturata nelle finiture: Eco, Corporate, Executive, F Sport e Luxury. Questi allestimenti sono scollegati dalla scelta dei motori, pertanto se uno volesse comprare la Lexus NX 300h non sarebbe limitato in alcun modo sugli optional e le finiture.
La versione Lexus NX Eco è la più accessibile dell'intera gamma. Questa versione ha la trazione anteriore e dotazioni di serie come il climatizzatore bizona, i cerchi in lega da 17″, l'impianto di allarme e gli specchietti ripiegabili elettricamente.
La versione Lexus NX Corporate è destinata principalmente alle aziende. Questa versione comprende elementi come lo schermo del sistema multimediale e il navigatore da otto pollici, sensori pioggia e luci, telecamera di assistenza al parcheggio posteriore, oltre a una connessione USB per collegare smartphone e altri dispositivi multimediali.
Se il cliente opta per la trazione integrale, la gamma inizia con la versione Lexus NX Executive. Questa include la novità del caricatore mobile wireless e altri elementi, come il rivestimento in pelle Tahara, il sistema di accesso comfort Smart Entry e gli eleganti cerchi in lega da 18".
La versione Lexus NX F Sport è accompagnata da un'estetica più aggressiva, con caratteristiche e dettagli esclusivi. Questi includono paraurti anteriori inferiori, cerchi in alluminio specifici, specchietti retrovisori esterni neri, sedili sportivi in pelle e sospensioni adattive con un'impostazione più sportiva. Inoltre, sono disponibili di serie anche i fari Bi-LED e il cruise control adattivo.
Al vertice della gamma c'è la versione Lexus NX Luxury, che dispone della dotazione più completa: telecamere con visione perimetrale a 360º, sistema di controllo degli angoli ciechi e avviso di traffico posteriore, assistenza alla traiettoria (LKA), fari adattivi, Head-Up Display con schermo da 6,4″ e l’unità di controllo Lexus Touch Pad situata nella console centrale.
Chiudi

Generazioni Lexus NX

  • NX
  • NX (facelift 2017)