Foto Lexus ES
Icona zoom

Lexus ES: una berlina di classe, ibrida e pronta a stupire

La Lexus ES è una berlina del segmento E, prodotta da Lexus dal 1989. Attualmente viene commercializzata per la prima volta in Europa la settima generazione, presentata nel 2018 e aggiornata nel 2021. La Lexus ES si caratterizza per l'utilizzo di una propulsione ibrida, risultando una berlina di approccio premium che offre un alto livello di comfort e un'elevata qualità costruttiva. Essendo un modello venduto in tutto il mondo, la Lexus ES è prodotta in Giappone, Stati Uniti e India.

Anno: Dal 1991 - In produzione
Velocità massima: 180/230 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 11.60/6.80 sec
Leggi tutto

Lexus ES hybrid: tecnologia e comfort al primo posto


La Lexus ES è una grande berlina da 4.975 mm, che si pone al di sopra degli altri modelli del marchio come la Lexus GS, più corta di 8 centimetri, o la Lexus IS, competitiva in un segmento inferiore. La Lexus ES è, infatti, il secondo modello più lungo dell'azienda giapponese, dietro solo alla Lexus LS. Il design della Lexus ES risponde all'esigenza di differenziazione della casa giapponese: con uno stile tutto suo, Lexus sfrutta da anni le possibilità offerta da un design aggressivo, con spigoli e angoli molto marcati.
La Lexus ES non fa eccezione: il suo frontale, con la grande griglia del marchio e i gruppi ottici a forma di punta di freccia lo dimostra. La sua linea laterale punta però su un approccio che vira leggermente verso il terreno delle berline con tendenze coupé, con una ripida discesa del tetto dal montante B che conduce a un terzo volume in cui si fondono un piccolo spoiler, un piccolo bagagliaio e fari molto affilati.
Per quanto riguarda le dimensioni della Lexus ES, sono le seguenti: misura 4,79 metri di lunghezza, 1,86 metri di larghezza e ha un'altezza di 1,44 metri. All'interno, la nuova berlina premium ha una capacità del bagagliaio di 454 litri.

Gli interni della nuova Lexus ES hybrid


Durante la progettazione degli interni della Lexus ES, il punto di partenza del team di progettazione è stato quello di combinare un abitacolo incentrato sul guidatore e il massimo comfort per tutti i passeggeri. Il conducente rimane concentrato sulla strada, poiché lo schermo centrale e il quadro strumenti si trovano insieme in un piccolo spazio, all'interno del campo visivo. Il passeggero anteriore ha invece un ambiente più aperto e spazioso.
Allo stesso modo, la nuova Lexus ES è un veicolo decisamente pieno di soluzioni tecnologiche. All'interno della Lexus ES è disponibile il sistema di navigazione, che comprende una serie di servizi collegati tramite smartphone. Per le funzioni di navigazione risultano particolarmente utili lo schermo multimediale da 12,3 pollici e il telecomando Remote Touch di seconda generazione.
Il riconoscimento vocale ora include un assistente per il telefono cellulare, che consente al conducente di controllare il sistema di infotainment senza togliere le mani dal volante.
Allo stesso modo, questo sistema multimediale e di navigazione dispone della tecnologia Lexus Connected, che consente, tra le altre cose, di individuare la posizione del veicolo tramite lo smartphone o le informazioni dal computer di bordo (come la distanza percorsa, il consumo di carburante o la velocità media).

Lexus ES: materiali esclusivi e allestimenti al top


Per un look completamente diverso all'interno dei nuovi modelli Lexus ES 350 Sport, è stato sviluppato un nuovo tipo di rivestimento interno. È a questo punto che spicca il lavoro dei designer Lexus, poiché si tratta di soluzioni diverse da tutto ciò che il produttore aveva utilizzato in precedenza.
Ispirata alla tradizionale fabbricazione delle spade giapponesi, la finitura Hadori presenta motivi ondulati che fluttuano e gli conferiscono un aspetto tridimensionale e diverso a seconda dell'angolo di visione. L'effetto è sottile, ma indica un livello completamente nuovo di dettaglio e artigianalità.
Questo effetto fa sì che la Lexus ES 350 Sport occupi un posto unico ed esclusivo nella gamma ES. Le versioni standard della nuova Lexus ES continueranno a utilizzare materiali tradizionali come il bambù e il legno Shimamoku, che forniscono il tipo di aspetto artigianale atteso e apprezzato dai clienti più esigenti in questo segmento delle berline premium. La Lexus ES ha un'ampia varietà di alternative all'interno del segmento, distinguendosi tra auto come l'Audi A6, la BMW Serie 5 e la Mercedes-Benz Classe E. È disponibile solo con un allestimento a propulsione ibrida.

Il motore ibrido della Lexus ES


Lexus ha pensato bene di utilizzare, per lo sviluppo e la costruzione dell'ultima generazione della Lexus ES hybrid, una piattaforma modulare sviluppata da Toyota, che è già utilizzata da altri modelli del marchio giapponese come la Camry. È la piattaforma GA-K, con trazione anteriore e un approccio più sportivo rispetto a quelli generalmente utilizzati da Lexus nelle sue berline.
Nonostante ciò, la Lexus ES è tecnicamente una tacca sotto la Lexus GS, la berlina della stessa categoria che ha sostituito in Europa. In altre regioni verranno installati motori a benzina a quattro e sei cilindri, anche se arriverà sul nostro mercato solo con un propulsore ibrido, dando origine alla Lexus ES 300h. Con una potenza totale di 218 CV e un consumo medio di 5,2 litri/100 km, la Lexus ES 300h utilizza in modo combinato un motore a benzina da 2,5 litri di cilindrata e un propulsore elettrico.
Le caratteristiche che aiutano a migliorare l'efficienza del gruppo ibrido includono anche porte di aspirazione dritte, valvole ad angolo più alto e sedi delle valvole rettificate al laser.
Contribuiscono anche alla buona gestione del calore e della combustione del motore una pompa dell'olio a capacità variabile, iniettori multiforo, VVT-iE sulle valvole di aspirazione e un sistema di raffreddamento variabile.
La manovrabilità complessiva della nuova Lexus ES è stata migliorata grazie a una più sofisticata unità di controllo del sistema ibrido, che imita meglio l'erogazione della potenza rispetto ad un motore a benzina standard. Anche il pacco batterie all'idruro di nichel è più compatto, permettendogli di stare sotto il sedile posteriore senza interferire con lo spazio del bagagliaio.
Chiudi

Generazioni Lexus ES

  • ES II (XV10)
  • ES III (XV20)
  • ES IV (XV30)
  • ES V (XV40)
  • ES VI (XV60)
  • ES VI (XV60) (facelift 2015)
  • ES VII (XV70)