Foto Lancia Ypsilon
Icona zoom

Lancia Ypsilon: una city car tutta italiana nel mondo

La Lancia Y è ormai sul mercato da diversi decenni, riuscendo a ritagliarsi uno spazio nel panorama delle city car accanto alla più famosa 500. Scopriamo insieme tutti i dettagli di questa versione!

Anno: Dal 1985 - 2018
Velocità massima: 142/183 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 18.90/10.90 sec
Posti: 5
Leggi tutto

Lancia Ypsilon: eleganza e grinta


La nuova Lancia Ypsilon è una vettura piuttosto compatta che possiamo ritrovare all’interno del segmento B, che ha ovviamente sostituito il modello precedente, la Lancia Y. Bisogna ricordare prima di tutto che ci sono due generazioni di Ypsilon, la prima dal 2003 al 2010, mentre invece la seconda generazione è stata lanciata nel mercato nell’oramai lontano 2011. Per quanto riguarda la vettura di cui ti andremo a parlare ora, la nuova lancia Ypsilon è una veicolo classificabile come utilitaria, disponibile anche in una interessante versione a cinque porte. Con il tipico look di una vettura a tre porte che può ospitare cinque persone, misura esattamente come la Lancia Ypsilon Gold: 3,84 metri di lunghezza, 1,67 di larghezza e 1,51 metri di altezza, e con un passo di 239 centimetri.
In tutte le versioni disponibili, compresa la Lancia Ypsilon Elefantino, la nuova Ypsilon si configura come una macchina utilitaria nata per essere un'opzione premium per le strade delle città. Inoltre, come spiegheremo più avanti, esistono tre versioni differenti di quest’auto: se con la versione silver abbiamo ancora una vettura piuttosto standard, scegliendo invece la Lancia Ypsilon Gold, avremo un auto dotato di moltissimi elementi all’avanguardia, definiti da un design accattivante ed elegante al tempo stesso.

Le dimensione della vettura italiana


Per quanto riguarda la carrozzeria della nuova Lancia Ypsilon, essa è sicuramente più aerodinamica rispetto a quella del modello precedente, ma è piuttosto simile alla neonata Lancia Ypsilon Hybrid. Il passo della vettura è leggermente cambiato ma il parabrezza è più avanzato e lo sbalzo anteriore è stato accorciato per aumentare il posteriore e quindi aumentare il bagagliaio. Esattamente come per la nuova Lancia Ypsilon Ibrida, i fari sono stati realizzati in collaborazione con 'Magneti Marelli Automotive Lighting' nella versione bi-xeno, ed hanno moduli ellittici circolari di pregevole fattura.

La nuova Lancia Ypsilon: un’ottima utilitaria


Diversamente dalla Lancia Ypsilon Elefantino Blu, gli interni di questa nuova Lancia si distinguono per unire abitabilità e seduzione estetica. La plancia presenta una linea verticale che la attraversa dall'alto verso il basso e unisce la strumentazione centrale con il cambio, dando una sensazione di leggerezza che viene evidenziata dalle fiancate illuminate con led bianchi.
In tutte le sue versioni (compresa la Lancia Ypsilon 1.2 69 CV), la nuove Ypsilon dispone di una consolle che poggia sul diffusore centrale e che ospita la radio e l'aria condizionata. Il sistema "360 Hi-Fi Music" da 500 W è opzionale, l'apparecchiatura è composta da otto altoparlanti e un amplificatore digitale a otto canali.
Le possibilità di personalizzazione della nuova Lancia Ypsilon sono più di 600, potendo combinare 16 colori di carrozzeria (due colori pastello, due tri-strato, quattro metallizzati, quattro micado con effetto cangiante e quattro combinazioni bicolore), tre equipaggiamenti (‘Silver', 'Gold' e 'Platinum'), sei diversi rivestimenti interni e tre tipi di cerchi in lega. Scegliendo, tra le opzioni disponibili la Lancia Ypsilon Platinum, avremo una vettura full-optional.

Le dotazioni interne non mancano alla Y


Presenti di serie sulla Lancia Ypsilon Platinum, altri contenuti di equipaggiamento della nuova Ypsilon sono il 'Magic Parking', attivabile tramite una chiave posta in plancia e che consente azioni automatiche di 'multi-manovra' parcheggiando a 4,6 metri, il 'Blue & Me TomTom Live’, che permette di gestire il telefono, la navigazione e tutte le informazioni necessarie alla guida attraverso un touch screen a colori, il sistema 'Smart Fuel', che impedisce il rifornimento di carburante sbagliato, e gli innovativi gruppi ottici.

La sicurezza è al primo posto


Per quanto riguarda la sicurezza, questa nuova Lancia offre di serie su tutta la gamma (compresa la Lancia Ypsilon Ibrida), fino a sei airbag (anteriori, laterali ea tendina), cinture di sicurezza anteriori con doppio pretensionatore e limitatore di carico e cinture di sicurezza posteriori a tre punti. I sedili anteriori e posteriori sono dotati di un sistema "anti-sommergibile" ei sedili posteriori hanno ancoraggi ISOFIX per seggiolini per bambini.
In tutte le versione, inclusa la Lancia Ypsilon Hybrid, nel complesso è un'utilissima ed interessante vettura. Una volta che ci si abitua a guidare abbastanza in alto e grazie all'innovativo quadro strumenti centrale, è una piccola macchina relativamente comoda con uno sterzo più leggero della maggior parte delle vetture in circolazione, e possiede un cambio di marcia a cinque velocità leggero da usare anche se leggermente gommoso.

La gamma di motori disponibile


In tutte le sue differenti versioni, compresa la Lancia Ypsilon Elefantino, la gamma dei motori presenta principalmente le versioni benzina piuttosto intriganti: la Lancia Ypsilon 1.2 69 CV “Fire Evo II” quella da 0.9 "TwinAir" da 85 CV. Inoltre, c’è una versione turbodiesel 1.3 "Multijet II" da 95 CV e dal BiFuel 1.2 "Fire Evo II. '(benzina e GPL). Tutti questi motori sono in grado di rendere delle ottime sensazioni di guida, capaci di rendere quest’automobile molto più che una semplice city car.
Per quanto riguarda la tecnologia incorporata nella nuova Lancia Ypsilon, tutti i motori benzina e diesel sono dotati del dispositivo 'Start & Stop’, già adottato nei modelli Delta e Musa. Questo sistema permette di gestire lo spegnimento temporaneo del motore della vettura ed il suo successivo avviamento, riuscendo così a ridurre le emissioni di CO2 e il consumo di carburante, che riescono a scendere addirittura del 15% in meno per le strade urbane.
I motori "Start & Stop" di cui è dotata anche la Lancia Ypsilon Elefantino Blu includono anche un indicatore di cambio marcia (GIS) che suggerisce al conducente quando cambiare marcia, utilizzando il numero di giri più efficiente in termini di consumo di carburante.

Come va la Lancia Y in strada?


Decidere di guidare la nuova Lancia Ypsilon significa voler effettuare un'esperienza abbastanza diversa da quella che è diventata la norma tra le auto di piccole dimensioni; il corpo dell’intera vettura non è magari così ben controllato, ma bisogna ammettere che l'auto si comporta meglio e d in maniera ancora più silenziosa in confronto alla maggior parte delle altre auto presenti nel suo stesso segmento. I livelli di rumore sono anche piuttosto bassi alle velocità di crociera autostradali più alte, il che rende la Ypsilon molto più di una semplice auto da città.
Chiudi

Generazioni Lancia Ypsilon

  • Y (840)
  • Y10 (156)
  • Ypsilon (843)
  • Ypsilon (846)
  • Ypsilon (846, facelift 2015)