Foto Jeep Renegade
Icona zoom

Jeep Renegade: la proposta americana per il mercato europeo

La Jeep Renegade mantiene la sua indole più stradale anche in questa generazione, offrendo motori dai bassi consumi e tante opzioni per la personalizzazione. Ecco qui tutti gli allestimenti a disposizione!

Anno: Dal 2014 - In produzione
Velocità massima: 178/201 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 11.80/7.10 sec
Posti: 5
Leggi tutto

Jeep Renegade: un SUV che ha tanto da offrire


La Jeep Renegade è un SUV compatto prodotto da Jeep. È il più piccolo modello della gamma Jeep, e si distingue per avere molte versioni, adattate a diversi clienti. Sono disponibili versioni a trazione anteriore e un taglio più urbano, e versioni 4x4 con due sistemi di trazione integrale disponibili, a seconda dell'uso fuoristrada che si vuole fare.
La Jeep Renegade è un SUV che misura 4,2 metri di lunghezza e, quindi, entra a competere direttamente con il gruppo dei SUV urbani come il Nissan Juke o il Mitsubishi ASX. Viene prodotto nello stabilimento Fiat di Melfi (Italia), è stato sviluppato congiuntamente dagli ingegneri di Jeep e Fiat (il gruppo a cui appartiene attualmente Jeep) ed è il primo del leggendario marchio americano ad essere assemblato al di fuori degli USA.
Misura 4,23 metri di lunghezza, il che lo colloca come diretto rivale di Opel Crossland X, Renault Captur o Nissan Juke. La differenza fondamentale con questi crossover è che la Jeep Renegade ha un chiaro orientamento fuoristrada, la sua versione Trailhawk è considerata un vero 4x4 in quanto ha anche un cambio con le ridotte. La Jeep Renegade gioca su un aspetto unico, prendendo dagli altri membri della famiglia Jeep una moltitudine di soluzioni, pratiche ed eleganti.

Interni e praticità della Jeep Renegade


L'interno della Jeep Renegade ha buone qualità ed è attraente, con una moltitudine di dettagli che ci ricordano che stiamo guidando una Jeep, anche se è alta 4,23 metri. Tutto è a portata di mano e ci sono dettagli molto ben rifiniti. Tuttavia, non si distingue per il suo spazio. Anche se ci piace la sua posizione di guida rialzata, i suoi sedili posteriori sono stretti in larghezza e il suo bagagliaio ha una capacità di 350 litri, una cifra leggermente inferiore a quella dei suoi rivali più diretti, come la Peugeot 2008.
Tutto sommato, considerando le sue dimensioni, è un'auto spaziosa ei passeggeri godono di molto spazio sul tetto. Come curiosità, ha una moltitudine di maniglie per la pratica fuoristrada e c'è la possibilità di equipaggiare il tetto apribile MySky.

I motori della Jeep Renegade


La Jeep Renegade viene venduta con una variegata gamma di motori diesel e benzina, tra i 120 CV e i 180 CV. A benzina, la gamma inizia con un tre cilindri da 1,0 litri e 120 CV. Si completa con due FireFly a quattro cilindri da 1,33, con potenze da 150 CV e 180 CV.
La gamma diesel è la più equilibrata ed è composta da tre motori. Il motore di accesso è un 1.6 MultiJet con 120 CV, ed è completato con tre versioni di un 2.0 MultiJet, con 140 CV e 170 CV. Solo il 2.0 MultiJet può essere ordinato in una versione 4x4, mentre il 1.6 MultiJet è limitato all'uso stradale 4x2. Tutte le versioni 4x4 della Jeep Renegade hanno l'opzione di cambio automatico a nove rapporti con convertitore di coppia, ideale se si vuole far uscire la Jeep dall'asfalto. I motori diesel non sono troppo raffinati e il consumo del 2.0 Multijet non è particolarmente contenuto.
Ci sono due sistemi di trazione integrale sulla Jeep Renegade: Active Drive e Active Drive Low. Entrambi non sono permanenti, ma godono di un'opzione di blocco elettronico della condivisione della potenza e modalità di guida per diverse superfici (sabbia, neve, fango, ecc.). Il sistema Active Drive Low è disponibile solo con motori da 140 CV e 170 CV e cambio automatico. Questo sistema imita la presenza di un riduttore con un primo brevissimo e un sistema di controllo della discesa in salita.

Jeep Renegade Trailhawk: più abilità 4x4


La Jeep Renegade Trailhawk è la versione fuoristrada della Jeep Renegade. È disponibile solo con il motore 2.0 Multijet da 170 CV, la trazione integrale Active Drive Low e il cambio automatico a 9 marce. Oltre ad alcuni dettagli estetici, si distingue per la maggiore altezza da terra (21 cm, contro i 20 cm degli altri 4x4 Renegade), la dotazione di pneumatici fuoristrada e nuovi paraurti con protezioni che ne migliorano le dimensioni fuoristrada.
Nonostante le sue piccole dimensioni, la Jeep Renegade 4x4 ha altezze magnifiche per la guida fuoristrada, grazie alle sue sospensioni indipendenti, che forniscono 220 millimetri di altezza da terra. Inoltre, la nuova Renegade è la prima Jeep a integrare il sistema di colonna anteriore e posteriore "Koni" con smorzamento selettivo della frequenza ("FSD"). Questo sistema di smorzamento consente alla Renegade di fornire le migliori caratteristiche di tenuta di strada e maneggevolezza.

Gamma e prezzi Jeep Renegade


Nella Jeep Renegade prezzo e dotazioni sono piuttosto variegati. La gamma Jeep Renegade è composta dalle versioni Sport, Jeep Renegade Longitude e Jeep Renegade Limited. La dotazione di serie nella versione più basica è scarsa (aria condizionata, vivavoce Bluetooth, schermo da 5 pollici e poco altro) per cui consigliamo una versione Longitude, con elementi come cruise control, pneumatici o aria condizionata di serie. Non dimentichiamo i modelli Trailhawk, i più costosi della famiglia.
Chiudi

Generazioni Jeep Renegade

  • Renegade
  • Renegade (facelift 2019)