Foto Jeep Cherokee
Icona zoom

Jeep Cherokee: il SUV americano classico si rinnova di nuovo

Il Jeep Cherokee è ormai una presenza costante nel mercato di tutto il mondo, fin dagli anni '80. Quest'ultima versione porta con sé tante novità meccaniche e tecnologiche, tutte da scoprire!

Anno: Dal 1988 - In produzione
Velocità massima: 140/206 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 19.20/8.10 sec
Posti: 5
Leggi tutto

Jeep Grand Cherokee: un SUV premium d’oltreoceano


La Jeep Grand Cherokee è la massima espressione del fuoristrada di lusso americano, del leggendario marchio Jeep. Si tratta di un'alternativa originale, con una forte personalità e un prezzo relativamente adeguato alle proposte tedesche che dominano il segmento (Audi Q7, BMW X5, Mercedes GLE) su cui fornisce una maggiore capacità di superare gli ostacoli fuori dall'asfalto.
Oltre alla sua vasta gamma di attrezzature standard, l'attuale Grand Cherokee apporta numerosi miglioramenti. Introduce nuovi motori, una trasmissione automatica a otto velocità, una sospensione pneumatica "Quadra-Lift", i sistemi di controllo della trazione "Jeep Selec-Terrain" e "Selec-Track" e nuovi livelli di finiture di stile più esclusive e premium.
Dal suo lancio sul mercato nel 1992, la Jeep Grand Cherokee ha trasmesso i valori del marchio di libertà, autenticità, avventura e passione. Ora presenta un nuovo design esterno e interno, nuovi contenuti tecnologici più avanzati e un comportamento fuoristrada migliorato.

Motori Jeep Grand Cherokee


La Jeep Grand Cherokee può equipaggiare cinque diversi motori. Nella sezione diesel sono disponibili due motori, entrambi con cilindrata di 3,0 litri: uno con una potenza di 190 CV e l'altro con 250 CV. I motori a benzina sono invece un 3,6 litri con 286 CV di potenza, un 5,7 litri e 352 CV e un 6,4 litri che sviluppa 468 CV. Quest'ultimo, il più potente, appartiene alla versione sportiva chiamata SRT.
Tutti questi motori disponibili nel Grand Cherokee sono conformi alla norma sulle emissioni Euro 6. Per tutti questi motivi, la nuova Jeep Grand Cherokee deve affrontare rivali difficili come la BMW X5 o la Mercedes Classe GLE.

Interni e design della Jeep Grand Cherokee


Le virtù della Jeep Grand Cherokee sono l'estetica inconfondibile e un rapporto dimensioni/prezzo abbastanza favorevole in termini generali. È un'auto spaziosa, ben equipaggiata e soprattutto comoda, e dimostra di essere molto orientata al mercato americano come obiettivo primario.
Per la Jeep Grand Cherokee interni e finiture sono inferiori ai suoi concorrenti premium europei in termini di qualità. Si può affermare che nel design e nella tecnologia è un passo indietro rispetto alle controparti europee, soprattutto nei motori.
Nonostante sia indubbiamente un veicolo di lusso, anche le sue qualità interne non sono all'altezza delle migliori del segmento. Tutte le versioni hanno il cambio automatico tramite convertitore di coppia, che penalizza i consumi, oltre ad una massa complessiva abbastanza elevata.
Per la Jeep Grand Cherokee prezzo e allestimenti non sono dunque molto equilibrati, ma nel caso, ad esempio, dell'allestimento Jeep Grand Cherokee Limited si trova un buon compromesso tra lusso e prezzo in grado di soddisfare chi cerca un 4x4 in stile americano.

Come va la Jeep Grand Cherokee?


La leggendaria abilità fuoristrada di Jeep è assicurata dai sistemi "Quadra-Drive" e "Quadra-Trac II". È dotato di un differenziale elettronico a slittamento limitato (ELSD) e rileva istantaneamente la perdita di trazione.
Il sistema analizza i dati e distribuisce uniformemente la coppia del motore alle ruote motrici. In alcuni casi questo sistema è in grado di anticipare la bassa trazione ed è regolato per limitare o eliminare lo slittamento.
La nuova trasmissione automatica a otto velocità Jeep Grand Cherokee è associata al diesel V6 da 250 CV, nonché ai motori a benzina V6 e V8 da 286 e 352 CV, rispettivamente. Questa garantisce anche la riduzione dei consumi e delle emissioni. Offre anche un'accelerazione più rapida e un cambio più fluido.
Il nuovo cambio completamente elettronico consente di passare dalla modalità automatica a quella manuale anche in movimento. Grazie a ciò, il cambio può essere gestito tramite le palette incorporate nel volante. L'angolo di incidenza sulla Jeep Grand Cherokee è di quasi trenta gradi, mentre l'angolo del ventre è di 27,1 gradi e l'angolo di partenza è di 22,8 gradi. Le varianti Grand Cherokee con il rivestimento "Trailhawk" offrono fino a 27,4 pollici di altezza da terra.
Insomma, un'auto per chi ama una certa taglia e status insieme a tutto il sapore americano che trasuda su tutti e quattro i lati.

Jeep Grand Cherokee SRT


La versione più selvaggia di questo fuoristrada è la Jeep Grand Cherokee SRT. È alimentato dal motore HEMI V8 da 6,4 litri dotato di tecnologia "Fuel Saver". Questo motore HEMI sviluppa 468 CV a 6.250 giri/min e 624 Nm di coppia a 4.100 giri al minuto.Con questi dati, le prestazioni di riferimento sono garantite nel Grand Cherokee SRT. È in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in cinque secondi, raggiungendo una velocità massima di 257 km/h. È sicuramente un altro motivo per amare la Jeep Grand Cherokee SRT.

Jeep Grand Cherokee trackhawk


A tutti coloro che trovano la Jeep Grand Cherokee SRT priva di potenza con i suoi 468 CV, Jeep ha riservato la Jeep Grand Cherokee Trackhawk, l'autentica e genuina bestia dell'asfalto progettata da Jeep con ben 717 CV di potenza e una coppia non meno impressionante di 875 Nm massimo, tipico di un autocarro. La Jeep Grand Cherokee Trackhawk condivide un motore 6.2 V8 Supercharged con il Dodge Challenger SRT Hellcat.
La Jeep Grand Cherokee Trackhawk è costruita per un'accelerazione pura, passando da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi grazie alla trazione integrale e raggiunge un'assurda velocità massima di 290 km/h.
È un vero missile in linea retta. È un'auto completamente orientata all'asfalto, a differenza del resto della Grand Cherokee.
Inutile dire che questa macchina è una sciocchezza priva di senso pratico, con numeri del tutto irrazionali e un consumo che scuoterà le importazioni di petrolio di qualsiasi paese del mondo. È proprio qui che risiede tutto il suo fascino.
Chiudi

Generazioni Jeep Cherokee

  • Cherokee I (SJ)
  • Cherokee II (XJ)
  • Cherokee III (KJ)
  • Cherokee IV (KK)
  • Cherokee V (KL)
  • Cherokee V (KL, facelift 2018)