Foto Jaguar XJ
Icona zoom

Jaguar XJ: la grande berlina inglese gioca sulla diversità

La Jaguar XJ soffre di qualche anno in più sulle spalle rispetto ai modelli rivali, ma la sua linea inimitabile e alcune scelte coraggiose la rendono, ancora oggi, una scelta più che ragionevole.

Anno: Dal 1968 - 2019
Velocità massima: 222/300 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 8.50/4.40 sec
Posti: 5
Leggi tutto

Jaguar XJ: un’ammiraglia fuori dagli schemi


La Jaguar XJ è una berlina, appartenente al segmento F, prodotta da Jaguar dal 1968. Attualmente viene commercializzata la quarta generazione, introdotta nel 2009 e rinnovata nel 2017. La Jaguar XJ si caratterizza per offrire il massimo del design e della raffinatezza di una grande berlina britannica in un packaging relativamente rivoluzionario all'interno del marchio in cui è inserito. Viene prodotta nello stabilimento Jaguar di Birmingham, in Inghilterra.
Tra le berline di lusso che aspirano a competere con la Jaguar XJ troviamo altre grandi auto del segmento F, tra cui spiccano la Lexus LS, la Mercedes Classe S e l'Audi A8.

Un design spettacolare per la nuova Jaguar XJ


Il design della Jaguar XJ si distingue principalmente per la sua mancanza di convenzionalità rispetto al resto delle rivali in un segmento, quello delle berline di lusso del segmento F, che si distingue soprattutto per la sua classicità. Così, la Jaguar XJ è la berlina meno lussuosa tra tutte le berline di lusso, che ricorda le grandi coupé di un tempo grazie a una generosa e netta linea del tetto.
Le sue dimensioni possono essere definite generose senza timore di sbagliare, in quanto la Jaguar XJ ha una lunghezza totale di 5,13 metri nel caso della versione a passo "corto" Jaguar XJ Coupé, raggiungendo i 5,26 metri per coloro che richiedono più spazio dietro, nel modello a passo lungo "Long Wheel Base". È, quindi, una delle Jaguar più lunghe che abbia mai messo piede in strada. Oltre ai nuovi cerchi da 18 pollici, disponibili in vari design, la tavolozza dei colori disponibili per la carrozzeria della Jaguar XJ raggiunge quindici colori.

Interni di lusso e tante soluzioni all’avanguardia


Come non potrebbe essere altrimenti nel modello di rappresentanza Jaguar XJ interni e rivestimenti sono realizzati con materiali nobili come legno, alluminio, fibra di carbonio e le migliori pelli, che si estendono in lungo e in largo dentro all'abitacolo.
L'interno ha un design molto classico, frutto delle tendenze che le case automobilistiche hanno considerato moderno ormai più di 10 anni fa. Di conseguenza, chi ama un abitacolo pieno di pulsanti e senza superfici libere avrà un vero alleato nella Jaguar XJ. Per forza di cose lo spazio a bordo è molto abbondante, così come le dotazioni di comfort con tutti i sedili regolabili e climatizzati, sistemi audio ad alta potenza e climatizzazione individuale per ogni posto.
È disponibile anche un sistema audio chiamato "Meridian Reference", con 26 altoparlanti e una curiosa funzione chiamata "Conversation Assist". Questo "gadget" è costituito da una serie di microfoni installati in ciascuno dei sedili, che raccolgono la voce dei passeggeri per trasmetterla attraverso gli altoparlanti in modo che tutti all'interno dell'auto possano sentirsi l'un l'altro molto meglio. Per quanto riguarda della Jaguar XJ interni e colori, la scelta di combinazioni personalizzate è pressoché infinita.

Ecco le motorizzazioni della Jaguar XJ


La nuova Jaguar XJ è disponibile con il motore diesel 3.0 V6 da 275CV e 680 Nm di coppia massima. Questa unità consuma in media 6,3l/100 km (un pochino in più senza il sistema 'Start-Stop'), emette 167 g / km di CO2 nell'atmosfera e raggiunge da ferma i 100 in 6,4 secondi. Secondariamente, c'è anche il motore V6 da tre litri, ma a benzina. Questo eroga 340 CV con 450 Nm di coppia e può anche essere collegato alla trazione integrale AWD. Fornisce potenza alle ruote posteriori, ma può distribuirla in modo intelligente alla parte anteriore in base alle esigenze di trazione. In termini di prestazioni e consumi, con questo motore la Jaguar XJ è in grado di accelerare fino a 100 km/h in 5,9 secondi e il suo consumo medio è di 9,6 litri per 100 km. I livelli di emissione sono di 224 grammi per la trazione posteriore e 234 per l'AWD.

Com’è la Jaguar XJ dietro al volante?


Dal punto di vista della guidabilità, questo gigante inglese si muove abbastanza bene se si considera che si tratta di un veicolo che supera i 5 metri di lunghezza e 3 metri di passo. Non è una berlina particolarmente pesante per il suo segmento, qualcosa che aiuta a migliorare la dinamica.
Tuttavia, dove la nuova Jaguar XJ spicca in modo notevole è nel suo comfort: le sospensioni pneumatiche con regolazione continua dello smorzamento e l'ottima insonorizzazione rendono la guida in autostrada con uno dei modelli più grandi della casa britannica una vera esperienza premium.

Jaguar XJ R, per gli incontentabili


Come ogni berlina di lusso che si rispetti, esiste anche una versione più sportiva, denominata Jaguar XJ R. Con un telaio specifico e un'aerodinamica migliorata, questo bolide utilizza un motore 5.0 V8 sovralimentato, raggiungendo 550CV di potenza massima a 6.500 giri/min e una coppia di 680 Nm. I 100 km/h sono raggiunti in soli 4,6 secondi e la sua velocità massima limitata raggiunge i 280 km/h (rispetto ai 250 km/h di tutti gli altri allestimenti). Consumi ed emissioni, sebbene qui siano superiori alle alternativa, sono in media di 11,6 litri e 270 g/km di CO2. Tutti i motori sono accoppiati alla trasmissione "ZF" automatica, dotata di otto velocità, disponibile per la Jaguar XJ Coupé o 4 porte.

Jaguar XJ prezzo e quotazioni


Trattandosi di un modelli di altissima gamma, per la Jaguar XJ prezzo e prestazioni sono al di sopra della media del mercato (seppur in linea con le alternative di segmento). Per lo stesso motivo il valore dell’usato non regge tanto bene il passare del tempo, ed è possibile portarsi a casa questo modello di seconda mano a cifre davvero concorrenziali.
Chiudi

Generazioni Jaguar XJ

  • XJ
  • XJ (X300)
  • XJ (X308)
  • XJ (X350)
  • XJ (X351 facelift 2015)
  • XJ (X351)
  • XJ (X358)
  • XJ (XJ40/XJ81)
  • XJ Long (X351 facelift 2015)
  • XJ Long (X351)
  • XJ Sovereign (X358)