Foto Jaguar XF
Icona zoom

Jaguar XF: un modello di alta qualità contro i tedeschi

La Jaguar XF compete in un segmento dominato dai modelli tedeschi, ma offre dalla sua numerose versioni e allestimenti di tutto rispetto, corredati da motori potenti e tecnologie all'avanguardia.

Anno: Dal 2007 - In produzione
Velocità massima: 200/300 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 10.90/4.60 sec
Posti: 5
Leggi tutto

Jaguar XF: alta qualità a buon prezzo


La Jaguar XF è la berlina di medie dimensioni del segmento E, un prodotto aggiornato da poco e che rientra tra le più grandi Jaguar XE e Jaguar XJ. La berlina, disponibile anche con la carrozzeria da famigliare Sportbrake, si posiziona nel segmento premium, rivaleggiando principalmente con le offerte dei tre maggiori costruttori tedeschi.

Il design elegante di Jaguar


La Jaguar XF di seconda generazione è stata introdotta sul mercato nel 2015 e, cinque anni dopo, ha subito un importante aggiornamento. Le modifiche includono fari a LED con una firma luminosa "Doppia J", un paraurti anteriore aggiornato, insieme a una griglia inferiore e prese d'aria ridisegnate.
Di lato possiamo vedere le griglie laterali, che ora incorporano lo stemma Jaguar, nello stesso modo della vettura sportiva dell'azienda inglese, la Jaguar F-Type. Nuovo anche il paraurti posteriore, mentre la versione R-Dynamic integra una serie di elementi di design incentrati sulle prestazioni, per ottenere un tocco più sportivo. Opzionalmente, è possibile equipaggiare il Black Exterior Pack, che integra una moltitudine di dettagli della carrozzeria in nero lucido, inclusi i loghi e le barre sul tetto della Jaguar XF Sportbrake.
Sono disponibili dodici design di cerchi in lega, in dimensioni che vanno da 18 a 20 pollici. L'esterno può essere rifinito in dodici diversi colori. In conclusione, le dimensioni della Jaguar XF sono le seguenti: 4.962 mm di lunghezza, 1.456 mm di altezza e 2.960 mm di passo, mentre la versione station wagon è più lunga di 2 mm e più alta di 38 mm rispetto alla berlina.

Jaguar XF interni e volume di carico


All'interno della nuova Jaguar XF i passeggeri troveranno un nuovo design dell'abitacolo con il touchscreen da 11,4 pollici del sistema di infotainment Pivi Pro, alloggiato in una cornice in magnesio nero satinato. Tutte le superfici, dal cruscotto e dai lati della console centrale fino al fondo dell'abitacolo, sono rifinite con materiali pregevoli al tocco. Gli inserti del cruscotto sono in legno a poro aperto e alluminio, mentre le finiture in nero pianoforte completano queste finiture. La consolle centrale aggiornata si ispira a quella della Jaguar I-Pace elettrica, mentre un sistema di illuminazione ambientale a dieci colori armonizza un abitacolo lussuoso. Si è lavorato anche sul comfort a bordo, con tecnologie come la cancellazione attiva del rumore o la tecnologia di ionizzazione dell'aria in cabina. Nuovi anche i sedili anteriori completamente riscaldabili, mentre i rivestimenti interni disponibili comprendono pelle di alta qualità nei colori Ebony, Light Oyster, Mars Red e Siena Tan. Per la Jaguar XF interni e bagagliaio sono decisamente spaziosi: quest’ultimo infatti ha una capacità di 540 litri, che nella XF Sportbrake salgono a 563 litri, ancora espandibili a 1.342 abbassando la seconda fila di sedili.

Motori diesel e benzina per la Jaguar XF


Una delle chiavi del successo della Jaguar XF si trova nella nuova generazione di motori Jaguar Ingenium, introdotta negli ultimi anni. La Jaguar XF è disponibile con una scelta di motori a benzina e diesel, quattro e sei cilindri, con trazione posteriore o integrale e trasmissione manuale o automatica (con convertitore di coppia). Nella gamma di motori diesel della Jaguar XF troviamo la versione più economica della gamma, un diesel da 2.0 litri a trazione posteriore, cambio manuale e 163 CV di potenza. Sopra, quello stesso motore viene riproposto con 180 CV di potenza, e persino in una versione un biturbo, con 240 CV di potenza. Chiude la gamma diesel un V6 biturbo da 300 CV.
Nella gamma di motori a benzina della Jaguar XF troviamo il motore Ingenium a quattro cilindri con 250 CV e 300 CV di potenza.

Allestimenti e dotazioni della Jaguar XF


Ci sono due linee di allestimento disponibili sulla Jaguar XF. L'opzione standard, che si chiama XF e include caratteristiche standard come fari a LED Premium, sensore pioggia, specchietti elettrici, alzacristalli elettrici, fanali posteriori Hi-Line, cerchi da 18 pollici a sette razze, pneumatici di controllo della pressione, comandi al volante, doppio climatizzatore a zona, illuminazione ambientale, All Surface Progress Control, assistente alla partenza in salita, modalità di guida, distribuzione della coppia in curva, sistema multimediale Pivi, touchscreen da 11,4 pollici, Android Auto e Apple CarPlay, sensori di parcheggio, telecamera a 360º, rilevatore di fatica, corsia Keep Assist, frenata di emergenza, cruise control, assistenza alla frenata di emergenza, freno di stazionamento elettrico, avviamento a pulsante e portellone elettrico.
L’allestimento R-Dynamic, il secondo disponibile, aggiunge cerchi da 18 pollici a cinque razze, battitacco, cuciture a contrasto e sospensioni sportive. Per entrambi gli allestimenti è possibile aggiungere uno dei tre pacchetti opzionali disponibili -S, SE e HSE: pacchetti estetici che intervengono su ruote, illuminazione esterna, elementi di comfort, interni, finiture, sistema di infotainment, sistemi di sicurezza e assistenti alla guida.

Jaguar XF Sportbrake: la versione station wagon


Nel 2017 c'è stato il passaggio generazionale della Jaguar XF Sportbrake, famiglia con cui la gamma XF guadagna in spazio e praticità, raggiungendo una capacità di carico nel bagagliaio di 563 litri. Oltre allo spazio aggiuntivo nel bagagliaio, con 25 litri in più rispetto alla berlina, la Jaguar XF Sportbrake offre altri vantaggi, come un accesso più comodo e spazioso al vano di carico, più spazio per i passeggeri sui sedili posteriori e fino a 1.342 litri di carico ribaltando i sedili posteriori, divisibili in tre pezzi e in disposizione 40/20/40.
La Jaguar XF Sportbrake è un interessante complemento alla berlina XF ed un'opzione molto interessante per chi cerca maggior spazio e comfort. È anche importante sottolineare che per questa versione della Jaguar XF prezzo e posizionamento sono molto simili a quelli della Jaguar F-PACE, il SUV di medie dimensioni della casa.

Jaguar XF R-SPORT e XF Chequered Flag


Nonostante in passato la Jaguar XF avesse una versione molto potente e sportiva, con un motore a otto cilindri e più di 500 CV, la Jaguar XF-R, questa generazione non ha una versione di queste caratteristiche.
In ogni caso, ci sono due versioni con un approccio più sportivo, la Jaguar XF R-SPORT e la Jaguar XF Chequered Flag. Queste due versioni possono essere configurate con una vasta gamma di motori, con un design più aggressivo e sportivo e un set-up più orientato alle prestazioni. Ovviamente, per questa particolare Jaguar XF prezzo e prestazioni crescono di pari passo, risultando al di sopra della media del segmento.
Chiudi

Generazioni Jaguar XF

  • XF (X250 facelift 2011)
  • XF (X250)
  • XF (X260)
  • XF (X260, facelift 2020)
  • XF Sportbrake (X250)
  • XF Sportbrake (X260)
  • XF Sportbrake (X260, facelift 2020)