Foto Jaguar XE
Icona zoom

Jaguar XE: tante opportunità ad un prezzo accessibile

La Jaguar XE è il modello entry level della casa del giaguaro ma, dopo l'ultimo aggiornamento, non ha nulla da invidiare agli allestimenti superiori! Tante soluzioni tecnologiche e di sicurezza a bordo.

Anno: Dal 2015 - In produzione
Velocità massima: 222/322 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 8.40/3.70 sec
Posti: 4/5
Leggi tutto

Jaguar XE: un’entry level a cui non manca nulla


La Jaguar XE è una berlina di medie dimensioni nel segmento D, prodotta da Jaguar dal 2015. È il successore spirituale della Jaguar X-Type che è stata commercializzata tra il 2000 e il 2009. Attualmente viene venduta la prima generazione, che è stata rivista nel 2019 attraverso un restyling esterno e diverse modifiche agli equipaggiamenti e ai motori. La Jaguar XE si caratterizza per essere un'auto con una visione premium e uno spirito sportivo, progettata per chi cerca una berlina agile e divertente da guidare in strade tortuose. È prodotto nello stabilimento di Solihull nel Regno Unito.
Tra i modelli che aspirano a rivaleggiare con la Jaguar XE troviamo altre berline della sua categoria, tra cui spiccano la BMW Serie 3, la Mercedes Classe C o l'Audi A4. Anche l'Alfa Romeo Giulia è una rivale da non sottovalutare grazie alla sua vocazione di berlina sportiva. Per la Jaguar XE prezzo e prestazioni sono inferiori agli altri modelli della casa, ma a conti fatti questo modello non ha proprio nulla da invidiare a quelli superiori!

L’eleganza è al primo posto


La Jaguar XE 2019 presenta un design elegante e di alta qualità, che si distingue sia per l'aggressività che per la sportività. La parte anteriore è caratterizzata da una grande griglia rettangolare con angoli arrotondati, affiancata da due fari a LED appuntiti. Più in basso, un paraurti con grandi prese d'aria conferisce quello stile sportivo così caratteristico delle berline Jaguar.
Guardando il lato troviamo un cofano allungato con linee definite, passaruota marcati, superfici pulite, minigonne laterali e un tetto leggermente arrotondato che scende sul retro attraverso un lunotto molto inclinato. Nella parte posteriore della XE abbiamo un’anta del bagagliaio minimalista, che integra le luci a LED, la targa e il logo del marchio, oltre al nome del modello. Il paraurti, abbastanza voluminoso, integra un diffusore e una coppia di bocchettoni di scarico.
La carrozzeria è disponibile in dodici differenti colorazioni ed è accompagnata da una completa selezione di cerchi in lega nelle misure che vanno da 17 a 19 pollici. Le dimensioni della Jaguar XE sono invece le seguenti: 4.478 mm di lunghezza, 1.850 mm di larghezza e 1.410 mm di altezza, il tutto su una piattaforma che ha un passo di 2.835 mm.

Jaguar XE: interni all’avanguardia


Nell'abitacolo della Jaguar XE troviamo una serie di soluzioni tecnologiche in grande stile, sia nell'infotainment che nell'assistenza alla guida.
Con l’intervento del 2019, dentro alla Jaguar XE interni e strumentazione sono stati rivoluzionati: la seconda ora è completamente digitale, con un display head-up a colori da 12,3 pollici, l'interfaccia Touch Pro Duo che utilizza un doppio touch screen e interruttori rotanti incorporati per il controllo climatizzazione o parametri del veicolo; oltre a tutto ciò è presente un ulteriore touch screen superiore, da cui vengono gestite le funzioni multimediali, la navigazione, i servizi connessi, ecc.
Un'altra delle grandi novità della Jaguar XE dopo il suo aggiornamento è stata la possibilità di installare uno specchietto retrovisore virtuale chiamato ClearSight. Questo sistema può funzionare come uno specchio convenzionale oppure può anche diventare uno schermo che proietta le immagini raccolte da una videocamera posta sul tetto dell'auto, sull'antenna.
Questo sistema migliora la visibilità posteriore, soprattutto quando i sedili posteriori sono occupati. In termini di assistenza alla guida troviamo tutti i tipi di ausili, dal rilevatore di fatica al cruise control adattivo, passando per la frenata di emergenza autonoma e l'avviso di cambio involontario di corsia.

Tante motorizzazioni disponibili


La Jaguar XE offre una selezione di motori diesel e benzina della famiglia Ingenium che, come novità, integrano la tecnologia Mild Hybrid per risparmiare carburante e ridurre le emissioni inquinanti. Nella variante diesel, la XE propone il motore 2.0 a quattro cilindri con una potenza di 204 CV e una coppia massima di 430 Nm. Offre la tecnologia micro-ibrida e una trasmissione automatica a otto velocità di serie, mentre la trazione può essere posteriore o integrale.
Per quanto riguarda i motori a benzina, l'XE punta sul motore sovralimentato da 2,0 litri, che offre 250 CV di potenza e 365 Nm di coppia, equipaggiato con un cambio automatico a otto velocità e la trazione posteriore come unica configurazione. Salendo di livello la versione P300 è basata sullo stesso motore 2.0 turbo, ma con 300 CV e 400 Nm di coppia. Condivide lo stesso cambio, ma il sistema di trazione è integrale. Il motore da 600 cavalli, montato sulla Jaguar XE SV Project 8, non è disponibile per questo modello.

Gli allestimenti e le dotazioni a disposizione


In termini di allestimenti e di finiture, la Jaguar XE 2020 è disponibile con tre diversi livelli in vendita. L'opzione di accesso alla gamma è venduta con il nome XE e include fari a LED, luci automatiche, indicatori dinamici, cerchi da 18 pollici, controllo della pressione dei pneumatici, climatizzatore bizona, illuminazione ambientale, assistente alla partenza in salita, JaguarDrive Control, sistema multimediale PIVI con touchscreen da 10 pollici, Android Auto e Apple CarPlay, frenata di emergenza, cruise control e limitatore, assistente al mantenimento della corsia, telecamera a 360º, assistente al parcheggio, freno di stazionamento elettrico, assistente alla frenata di emergenza e avviamento senza chiave.
Un livello sopra c’è la Jaguar XE R-Dynamic, che aggiunge all'equipaggiamento XE il kit carrozzeria R-Dynamic, cerchi da 18 pollici a dieci razze, palette del cambio dietro al volante, finiture in metallo nella strumentazione e cuciture in pelle.
Infine, il rivestimento Jaguar XE R-Dynamic Black aggiunge accenti esterni nero lucido, spoiler posteriore, Black Exterior Pack, ruote da 19 pollici, freni più grandi, pedali in metallo, sedili sportivi in pelle nera, sistema di infotainment PIVI Pro, quadro strumenti digitale, l’Online Pack, Blind Spot Assist, monitoraggio del traffico in retromarcia, riconoscimento dei segnali stradali e accesso senza chiave.
Oltre ai suddetti allestimenti, è possibile aggiungere uno dei tre pacchetti di optional disponibili, denominati R-Dynamic S, R-Dynamic SE e R-Dynamic HSE. Questi pacchetti intervengono sulle ruote, sull'illuminazione esterna, negli elementi di comfort, nel sistema di infotainment, nelle soluzioni di connettività e nei sistemi di assistenza alla guida. Il modello presente nella scorsa generazione, il Jaguar XE R Sport non è più disponibile, in quanto sostituito dai pacchetti precedenti.

Jaguar XE prezzo e valutazioni di seconda mano


Quando si cerca una Jaguar XE di seconda mano, le opzioni a disposizione sicuramente non mancano. Indipendentemente dall'anno di immatricolazione o dal chilometraggio percorso infatti, ci sono molti modelli in vendita sul mercato, di tutti gli allestimenti e motorizzazioni. C'è anche la possibilità di trovare una Jaguar XE a km 0, soprattutto per le unità del biennio 2018/2019.
Chiudi

Generazioni Jaguar XE

  • XE (X760)
  • XE (X760, facelift 2019)
  • XE (X760, facelift 2020)